I 4 deserti più belli che ho visto in viaggio

Visitare un deserto è una delle esperienze di viaggio più belle, da provare almeno una volta nella vita. Ammirare l’alba o il tramonto tra le dune del deserto, fare una cammellata o un safari in jeep sono dei must-do assolutamente imperdibili.

Curiosi di scoprire quali sono i deserti del mondo più belli che ho visto in viaggio? Ecco la mia TOP 4.

I deserti del mondo più spettacolari: la mia TOP 4

Deserto del Sahara occidentale, Marocco/Tunisia

deserto wadi rum
Photo © Francesca Turchi

Il Sahara è il deserto caldo più famoso del mondo, oltre che il più vasto. Si estende dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso e comprende vari Stati tra cui Egitto, Tunisia, Marocco, Algeria, Mauritania, Mali, Niger, Ciad, Sudan e Nigeria. Durante questi anni ho avuto modo di visitare più volte il deserto del Sahara in occasione dei miei viaggi in Tunisia, in Marocco e in Egitto.

Deserto Libico-Nubiano

Photo © Francesca Turchi

Il deserto libico-nubiano costituisce la parte nord-orientale del deserto del Sahara compresa fra Libia, Egitto e Sudan. Ho avuto modo di visitarlo quando ho raggiunto l’Oasi di Siwa, una oasi naturale immersa nel cuore dell’infinito Deserto Occidentale dell’Egitto, a 600 km dal Nilo e a 65 km dal confine con la Libia.

In quanto oasi, Siwa è una macchia verde isolata nel deserto di dune di sabbia bianca e conta oltre 200 sorgenti d’acqua naturali. È assolutamente consigliata come escursione da Marsa Matrouh. Tra le cose da fare nel deserto libico consiglio anche di fare un safari in jeep sulle dune di sabbia.

Deserto di Marsa Matrouh, Egitto

deserto Marsa Alam
Photo © Francesca Turchi

L’ho citata poco fa. Marsa Matrouh è una destinazione non ancora molto conosciuta dell’Egitto che mi ha molto affascinata. Si affaccia sul Mar Mediterraneo e pertanto non vanta alcuna barriera corallina (come avviene in Mar Rosso) ma offre un mare molto bello e un paesaggio desertico circostante davvero spettacolare. Uno dei ricordi più belli che ho di quel viaggio è la motorata nel deserto di Marsa Matrouh.

Deserto Wadi Rum, Giordania

deserto wadi rum tramonto
Photo © Francesca Turchi

Chiamato anche “Valle della Luna”, il Wadi Rum è un deserto caldo della Giordania meridionale caratterizzato da finissima sabbia rossa, montagne sabbiose e profondi canyon dove si possono vedere ancora oggi incisioni rupestri risalenti all’8000 a.C..

Il deserto Wadi Rum è uno dei deserti del mondo più belli in cui io sia mai stata e ha ben due primati: è l’unico deserto roccioso al mondo ed è l’unico ad esser stato inserito, nel 2011, tra i beni naturalistici patrimoni dell’Umanità Unesco.

Le cose da vedere e fare in questo deserto giordano sono tante. Tra quelle assolutamente impedibili consiglio un tour in jeep tra le dune di sabbia rossa, ammirare i tramonti mozzafiato e dormire in una bolla nel deserto.

Il deserto del Wadi Rum è stato inoltre utilizzato come location cinematografica in molti film famosi. Qui sono stati girati film del calibro di Lawrence d’Arabia, Star Wars: L’ascesa di Skywalker, Transformers – La vendetta del caduto, Aladdin.

Altri deserti del mondo che vorrei visitare

Oltre a quelli già visitati, ci sono altri spettacolari deserti che vorrei vedere durante i miei viaggi futuri:

  • Deserto del Namib, Namibia
  • Deserto della Death Valley, Stati Uniti
  • Deserto di Atacama, tra Perù e Cile
  • Salar de Uyuni, Bolivia
  • Deserto del Gobi, tra Cina e Mongolia

Spero che questo articolo sui deserti più belli del mondo che ho visto in viaggio vi sia piaciuto. Li conoscevate, li avete già visitati o avete altri deserti spettacolari da suggerire? Fatemi sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.