Alpacabrado: il primo allevamento di alpaca in Mugello

Sapevate che in Toscana è possibile visitare un allevamento di alpaca, dar loro da mangiare, fare passeggiate con alpaca e imparare qualcosa di più su questi pluffosi animali?

Lo scorso weekend ho partecipato ad un picnic con gli alpaca in un allevamento di Alpaca in Toscana, più precisamente a Borgo San Lorenzo nel Mugello. Un’esperienza straordinaria che mi ha permesso di entrare in contatto con questi simpatici animali tanto amati da tutti.

A volte penso che, avendo visto molti animali bellissimi nella mia vita e nei miei viaggi, sia difficile entusiasmarmi. Ma con gli alpaca è stato amore a prima vista!

Gli alpaca

Gli alpaca sono animali davvero speciali. Fanno parte della famiglia dei camelidi e sono originari delle altissime Ande del Perù. Sono animali molto pacifici, teneri e simpatici, qualità che li rendono degli animali domestici unici nel loro genere.

Gli alpaca inoltre producono fibra di alta qualità. La loro lana è pregiatissima in quanto molto calda (ben 7 volte più calda della lana di pecora), morbidissima e anallergica poiché priva di lanolina.

allevamento alpaca
Photo © Francesca Turchi

Differenza tra lama e alpaca

Potremmo dire che gli alpaca sono i cugini dei lama. Entrambi sono animali sud americani provenienti dalla zona delle Ande del Perù, sono docili e molto amichevoli, hanno un manto morbidissimo, il collo lungo e un musetto davvero simpatico. E sì: entrambi sputano.

Le uniche differenze tra le due specie animali sono la dimensione (gli alpaca rimangono più piccoli dei lama) e gli zoccoli (gli alpaca non hanno zoccoli ma dei “cuscinetti”).

allevamento alpaca
Photo © Francesca Turchi

AlpacaBrado, il primo allevamento di alpaca in Mugello

Le colline toscane fanno da sfondo ad un allevamento di alpaca. Si chiama AlpacaBrado e vanta un primato d’eccezione: è il primo allevamento di Alpaca Huacaya in Mugello.

L’allevamento è nato nel 2019 da un’idea di Lorenzo e Sandra, una coppia che con tanta passione, studio ed entusiasmo oggi alleva 11 diversi alpaca Huacaya principalmente di colore bianco.

AlpacaBrado si trova nel Comune di Borgo San Lorenzo, più precisamente in una zona collinare sopra il paese di Grezzano in Mugello Toscana. Il terreno su cui sorge l’allevamento di alpaca appartiene alla loro famiglia da generazioni e si estende per circa 90 ettari includendo 250 piante di olivo e qualche albero da frutto.

allevamento alpaca
Photo © Francesca Turchi

Visita all’allevamento di alpaca

Vi piacerebbe conoscere dal vivo gli alpaca di Alpacabrado?
Lorenzo e Sandra organizzano delle visite in allevamento: delle Experience durante le quali è possibile trascorrere un paio di ore insieme agli alpaca, avere un contatto personale con loro, fare una passeggiata con alpaca e portarli a spasso, dargli da mangiare, imparare qualcosa di più su questi pluffosi animali e ovviamente farvi tante foto con gli alpaca.

alpaca
Photo © Francesca Turchi

Ovviamente potete accarezzare gli alpaca. Fate però attenzione a non toccare il loro ciuffo (anche se verrebbe voglia da quanto sembra morbido), meglio entrare in contatto solo con il collo e la punta del naso.

allevamento alpaca toscana
Photo © Francesca Turchi

Oltre che divertente e molto rilassante, trascorrere qualche ora con gli alpaca è davvero interessante per scoprire qualcosa in più su questi animali dolcissimi. Lorenzo è molto competente e preparato e vi racconterà tante cose interessanti sul mondo degli alpaca.

Sono certa che questa esperienza vi lascerà delle bellissime Alpaca Vibes.

allevamento alpaca
Photo © Francesca Turchi

Prodotti artigianali in lana di alpaca

Alpacabrado si occupa principalmente di produzione artigianale di lana di alpaca.

Lorenzo e Sandra di Alpacabrado utilizzano la morbidissima lana dei loro alpaca (che tosano una volta l’anno nel mese di maggio) per realizzare bellissimi e caldi capi d’abbigliamento artigianale (cappelli, sciarpe, scarpette per neonati).

Tutti i prodotti in lana d’alpaca fatti a mano possono essere acquistati direttamente sul sito alpacabrado.it.

cappello lana di alpaca
Photo by alpacabrado.it

AlpacaBrado
Via di Grezzano 107, 50032 Borgo San Lorenzo (Firenze)
Mail: [email protected]

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.