Giethoorn, il villaggio olandese senza strade

In Olanda esiste un villaggio senza strade che sembra essere uscito da una fiaba. Si chiama Giethoorn ma tutti lo conoscono come la “Venezia dei Paesi Bassi” o la “Venezia verde”.

Situato a circa 120 km da Amsterdam, Giethoorn è costruito quasi completamente sull’acqua, una cosa abbastanza comune in Olanda. La particolarità che l’ha reso famoso però è un’altra: non esistono strade.

Questo piccolo villaggio senza auto è accessibile solo a piedi, in bicicletta o in barca. Nessuna automobile che circola ma solo barchette, canali, ponti in legno e casette con i tetti in paglia.

Il villaggio di Giethoorn è perfetto come gita fuori porta da Amsterdam durante un viaggio in Olanda. In questo articolo trovate tutti i miei consigli per visitarlo al meglio.

Giethoorn, il villaggio senza strade in Olanda

Giethoorn è il più fiabesco di tutti i villaggi olandesi.

Questo piccola cittadina sull’acqua è stata ribattezzata con i nomi di “Venezia d’Olanda” e “villaggio olandese senza strade” in quanto è caratterizzata da canali e ponticelli di legno ed è completamente pedonalizzata.

Per visitare Giethoorn è sufficiente abbandonarsi a lunghe e rilassanti passeggiate immersi nel verde, ma per godere appieno della sua atmosfera magica e fuori dal tempo è inoltre possibile noleggiare una bicicletta, un monopattino o un’imbarcazione.

giethoorn olanda
Photo © Francesca Turchi

Passeggiare per Giethoorn, il villaggio senza strade

Il centro storico di Giethoorn è un piccolo gioiello costellato da canali e antichi ponti. Sembra essere uscito da una favola con le sue tipiche case in pietra con il tetto di paglia, e coi balconi fioriti, che si specchiano sull’acqua.

Attraversare i ponti di Giethoorn

Uno dei simboli di questa cittadina olandese sono i suoi antichi ponti di legno e pietra, oltre 170, perfetti per passare da una zona all’altra del villaggio e visitarlo al meglio.

giethoorn olanda
Photo © Francesca Turchi

Fare un giro lungo i canali di Giethoorn

Giethoorn sorge sull’acqua quindi una delle esperienze da fare assolutamente è noleggiare una barca e fare un giro lungo i suoi canali. È possibile scegliere tra la crociera sui canali, la canoa, l’imbarcazione tipica punter e la Whisper Boat, una barca elettrica moderna e silenziosa ideale per viaggiare indisturbati fra i canali di questo piccolo villaggio olandese.

L’ultima novità per fare un giro lungo i canali di Giethoorn sono le waterbike, le biciclette montate su due galleggianti che permettono di pedalare sull’acqua.

giethoorn
Photo © Francesca Turchi

Visitare Giethoorn in bicicletta, scooter e monopattino

Anche se Giethoorn è stato ribattezzato “il villaggio senza strade” è possibile visitarlo via terra a bordo di biciclette, scooter e monopattini. Sono tanti gli itinerari che consentono di attraversare questo idilliaco villaggio, seguendo dei percorsi dedicati, e godere appieno di tutta la sua bellezza circondati da un silenzio che trasmette pace e tranquillità.

Giethoorn, come arrivare da Amsterdam

Giethoorn si trova nella provincia dell’Overijssel, nella zona nord-est dell’Olanda, ed è una località perfetta da visitare in giornata da Amsterdam, da cui dista circa 120 km.

L’ideale sarebbe raggiungere Giethoorn in auto tuttavia, se non siete automuniti, è possibile arrivare da Amsterdam a Giethoorn con i mezzi pubblici. Il viaggio richieda qualche ora e un paio di cambi tra treno e bus.

Dalla stazione di Amsterdam Centraal (o da Amsterdam Zuid) bisogna prendere l’Intercity in direzione Groningen (diretto o con cambio ad Almere Centrum o a Zwolle) fino a Steenwijk. Da Steenwijk bisogna poi prendere il bus 70 o 270 fino a Giethoorn.

Si impiegano circa tre ore totali di viaggio e il costo tra treni e autobus si aggira attorno a 50 euro A/R.

TIPS ☞ Per raggiungere Giethoorn risparmiando vi consiglio il biglietto Holland Travel Ticket, da acquistare in stazione presso le biglietterie con operatore. Questo ticket consente di utilizzare per un’intera giornata tutti i mezzi pubblici (treni, bus, metro e tram) in tutta l’Olanda.

holland travel ticket utile per arrivare a Giethoorn da Amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Ora che sapete cosa vedere a Giethoorn non vi resta che organizzare il vostro prossimo viaggio in Olanda. Spero che questi consigli sul villaggio olandese senza strade possano esservi utili.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.