Alla scoperta dei Fiordi Norvegesi: quali città visitare

La Norvegia è un paese dalle mille bellezze ed è nota soprattutto per i suoi fiordi. Questi fenomeni naturali sono il risultato di millenni di erosione glaciale che ha creato profonde valli immerse in paesaggi unici e spettacolari. Dai ghiacciai alle montagne, passando per le cascate e i labirinti rocciosi, c’è un menù ricco di portate per chi cerca una vacanza speciale e impossibile da imitare.

Ma quali sono le città ideali da scegliere come base di partenza per scoprire i tantissimi fiordi norvegesi? Scopriamolo insieme.

4 città sui fiordi norvegesi assolutamente da non perdere

Bergen

Bergen è il punto di partenza ideale per esplorare alcuni dei fiordi più famosi del paese. Questa città, nota per le sue case colorate e la particolare architettura in legno, rappresenta l’occasione perfetta per prenotare una delle tante crociere che includono i fiordi norvegesi fra le varie opzioni.

Una delle attrazioni principali nei dintorni di Bergen è il fiordo di Sognefjord, il più esteso e profondo della Norvegia. Lungo più di 200 chilometri, assicura ai visitatori una vista mozzafiato su montagne imponenti, cascate e villaggi caratteristici. È possibile esplorare Sognefjord prenotando delle escursioni in barca oppure optando per un tour in kayak.

Tromsø

Tromsø, situata oltre il Circolo Polare Artico, è circondata da montagne e fiordi a perdita d’occhio. Nonostante la sua posizione, questa località gode di un clima relativamente mite grazie alla corrente del Golfo, il che la rende una meta perfetta per lanciarsi verso l’esplorazione dei fiordi norvegesi.

Tra le escursioni più suggestive dei dintorni di Tromsø troviamo i tour in barca lungo il fiordo di Kvaloya, dove è possibile concedersi alcuni extra come gli avvistamenti di balene e foche. Anche gli amanti del trekking troveranno numerose opportunità per godersi questa avventura, visitando ad esempio il monte Storsteinen.

Alesund

Alesund è una città portuale sulla costa occidentale della Norvegia, nota per la sua straordinaria architettura Art Nouveau e per la vicinanza a diversi fiordi spettacolari. Nel 1904, in seguito a un incendio che distrusse gran parte della città, Alesund venne ricostruita partendo quasi da zero rendendola un vero e proprio gioiello architettonico. Questo spiega il motivo per cui molti operatori turistici organizzano delle crociere nei Fiordi che fanno tappa anche ad Alesund.

Ad un centinaio di chilometri si trova infatti il fiordo di Geirangerfjord, uno dei più belli e maestosi della Norvegia. Questa insenatura, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, consente di godersi dei panorami spettacolari partendo dalle montagne fino ad arrivare alle cascate ed è un must per chi ama il trekking.

Trondheim

Trondheim, la terza città più grande della Norvegia, è un mix perfetto di storia, cultura e paesaggi da urlo. Questa località consente di esplorare alcuni dei fiordi norvegesi meno conosciuti ma più affascinanti, come il Trondheimsfjord. Le attività da svolgere all’aperto non mancano come la pesca, il birdwatching o le classiche escursioni a piedi.

Qui è possibile visitare anche alcune delle chiese e dei monasteri più antichi della nazione, come l’imponente cattedrale di Nidaro che diretta testimonianza della storia di Trondheim.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.