Roma: visitare San Pietro, Musei Vaticani e Cappella Sistina

In questa 2° mini-guida di Roma vi porto alla scoperta di Città del Vaticano, della basilica di San Pietro, dei Musei Vaticani e della famosa Cappella Sistina, assolutamente da visitare durante un viaggio nella capitale! Se sei interessato ad un itinerario di viaggio che comprenda i must romani come il Colosseo, Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, etc. ti consiglio di leggere la mia 1^ miniguida di Roma, altrimenti buona lettura! 🙂

  • Città del Vaticano e Piazza S. Pietro

Durante un viaggio a Roma, a meno che non si abbia in programma di ritornare nella capitale al più presto, non si può non visitare Città del Vaticano. Personalmente ho strutturato la mia visita a Roma in modo da entrare:

  • ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina
  • in Piazza San Pietro
  • nella Basilica di San Pietro

Per raggiungere i Musei Vaticani utilizzando la metro la fermata più vicina è quella di Ottaviano. I musei si raggiungono facilmente a piedi in nemmeno 5 minuti, costeggiando (sul lato destra) la cinta muraria del Vaticano.


Visualizza Week end a Roma – giorno 3 in una mappa di dimensioni maggiori

Informazione sui Musei Vaticani: tutti mi hanno detto “Fai la prenotazione on line per evitare la fila all’ingresso!” e così ho fatto. Sono andata sul sito e ho prenotato il giorno e l’orario della mia visita, pagando 20 euro anziché 16 (4 euro di prevendita; il biglietto ridotto costa 8 euro). Il risultato è stato quello di arrivare davanti i Musei Vaticani e entrare senza fare alcuna coda (che comunque sia quella mattina non c’era!). Una volta entrata nel museo mi sono rivolta alla biglietteria per farmi sostituire i fogli di prenotazione con i biglietti di ingresso e ho iniziato la mia visita (senza audio guida, a pagamento). I Musei Vaticani sono molto vasti e costituiti da decine e decine di sale – tra cui quelle di Raffaello, meravigliose – fino ad arrivare alla famosa Cappella Sistina!

AGGIORNAMENTO: ho visitato una seconda volta i Musei Vaticani entrando gratis. L’ultima domenica di ogni mese l’ingresso ai Musei Vaticani è gratis. La fila al mattino è interminabile per questo vi consiglio di arrivare molto presto.

Dopo i Musei Vaticani ho nuovamente circumnavigato le mura del Vaticano e ho raggiunto Piazza San Pietro, sbucando dal suo colonnato! La piazza è davvero sconfinata e la Basilica, ovviamente, fa da richiamo! L’accesso alla basilica di San Pietro si ha dal dato destro del colonnato, dove si trovano i metal detector. Una volta entrati si può accedere alla chiesa (gratuitamente) oppure voltare a destra, dove si trovano le tombe dei papi (gratuite) e la cupola di San Pietro.

Provate a immaginare dove mi sono subito diretta? Verso la cupola ovviamente! La fila per salire è durata circa mezzora con un costo del biglietto di 5 euro per la salita a piedi o di 7 euro in ascensore fino ad una certa altezza più salita a piedi. Chi mi conosce sa che soffro di bassa pressione, quindi ho pagato 2 euro in più e sono salita in ascensore fino a giungere al centro della cupola, dalla quale si vede dall’alto il baldacchino di San Pietro che si trova al centro del transetto. Poi ho proseguito a piedi fino ad arrivare in cima alla cupola di San Pietro. La visuale di Roma che si ha da quell’altezza è davvero stupefacente!

Una volta scesa dalla cupola non mi restava che entrare nella basilica e visitarla, senza ovviamente mancare di osservare una delle sculture che ho sempre adorato fin dalle scuole: la Pietà di Michelangelo! Questa statua si trova al’ingresso della chiesa sulla navata di destra.

 

 

Ti piacerebbe affidarti a una Guida Locale che ti faccia scoprire la città con occhi diversi?

Oltre a vedere le attrazioni principali avrai la possibilità di allontanarti dalle zone più frequentate per scoprire la storia, le gemme nascoste e luoghi che i visitatori solitamente non vedono. La tua Local Guide pianificherà per te un itinerario basato su quello che vuoi visitare. Approfitta di una guida locale a Roma e lasciati portare per mano alla scoperta della città!

 

Roma: visitare San Pietro, Musei Vaticani e Cappella Sistina ultima modifica: 2011-01-28T15:34:27+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

4 comments

  1. Grazie del suggerimento! Io e la mia amica Sara andiamo insieme a Roma a fine febbraio!!! Quasi quasi facciamo un salto dalla signora Paola! 😉

  2. Wonderful Roma!!!!!
    Complimenti una mini-guida davvero molto utile!

  3. Pierluigi

    Grazie mille!!!
    Sei veramente brava!!!