berlino

Berlino è una città molto bella e vitale, piena di proposte adatte ad ogni genere di visitatore: musei, concerti, splendide architetture. C’è però un aspetto che spesso si sottovaluta, ma che sta molto a cuore agli italiani in viaggio all’estero, quello della cucina.

Spesso trovare un buon ristorante, italiano o meno, all’estero non è facile e diventa ancora più complicato se abbiamo un budget limitato. Ecco quindi qualche consiglio su dove mangiar bene a Berlino e dintorni.

Nei pressi della zona di Kreuzberg, divenuta famosa tra i turisti dopo la caduta del muro, troverete il quartiere dei Friedrichshain caratterizzato da un’atmosfera molto giovane e dinamica. E’ infatti frequentato soprattutto da artisti e studenti e anche questo ha contribuito a mantenere i prezzi degli affitti e dei ristoranti entro livelli decisamente accettabili. In questo quartiere troverete il Lemongrass, un ottimo ristorante tailandese che riesce a proporre piatti di qualità a prezzi decisamente contenuti (Simon Dach Straße 2).

Lemongrass, Berlino

A Berlino troverete ristoranti etnici per tutti i gusti. Uno che vi consigliamo, non solo perché economico, ma anche per i suoi gustosi piatti e la gentilezza dello staff, è il Nil Sudanese Imbiss, un piccolo ristorante specializzato in cucina tradizionale sudanese. Tra le sue specialità la sorba, una zuppa di verdure con carote, cipolle, cavolo, fagiolini, burro di arachidi, riso bollito e succo di limone. Ci sono poi numerosi altri piatti di carne o pesce, ma ovviamente non è servita la carne di maiale.

Nil Sudanese Imbiss Berlino

Se, magari verso la fine del vostro soggiorno in città, non resistete proprio più e vi manca troppo la cucina di casa nostra non c’è problema, a Berlino troverete molti ristoranti italiani, quello che vi consigliamo noi ha il vantaggio di essere veramente italiano e di costare poco. Alla trattoria Il Casolare troverete la più autentica e casereccia cucina italiana e potrete parlare la nostra lingua con ogni cameriere, oltre che con molti clienti, che spesso sono nostri connazionali. Si tratta davvero di un piccolo pezzo d’Italia nel mezzo di Kreuzberg.

Trattoria il Casolare, Berlino


Dove mangiare a Berlino ultima modifica: 2011-11-03T14:40:45+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

2 comments

  1. Grazie per i suggerimenti, trovare un buon posto dove mangiare durante i miei viaggi richiede molto tempo, soprattutto per la mia compagnia di viaggi Marta che spesso di prepara una piantina con le review dei posti migliori. A volte comunque le review da “siti famosi” (che non voglio menzionare per non fargli pubblicita’anche se non ne hanno bisogno) a volte non sono veritiere. Io credo soprattutto ai blogger che come noi scrivono articoli genuini solo per aiutare gli amici viaggiatori.Thanks for sharing 🙂

  2. vero Chris! Io ho pure preso la cartina spiegazzabile seguendo il consiglio di questo blog ed è una figata!