Sono da poco tornata dal mio weekend in Alto Adige ai mercatini di Natale e se mi avete seguita su twitter avrete notato che ho mangiato tantissimo! Era praticamente impossibile fare diversamente! 🙂 La cucina altoatesina è ottima e specialmente durante le feste natalizie le specialità locali sono un must!

Bolzano si è rivelata una città ricca di locali e ristoranti in cui assaggiare i piatti tipici della tradizione sudtirolese. In particolare vi consiglio alcuni posti dove mangiare bene spendendo il giusto!

  • Vögele:

è uno dei locali più famosi e antichi di Bolzano, in Via Goethe 3. E’ qui che ho consumato il mio primo pasto a base di specialità sudtirolesi. Come antipasto ho ordinato un tagliere con prosciutto, salame di cervo, bresaola, formaggi, burro (da mangiare col pane, che laggiù è buonissimo!) e salsa di rafano.

Dove e cosa mangiare a Bolzano

E ancora i famosi canederli: mi è arrivato un bel vassoio con canederli di spinaci con burro fuso, canederli di formaggio con salsa di funghi e canederli di rape rosse su crema di rafano, serviti su insalata di cappuccio. Ottimi!

Dove e cosa mangiare a Bolzano

I canederli però possono essere mangiati anche in brodo (oltre che dolci, come dessert) e così come primo piatto ho ordinato i canederli in brodo, anche questi molto buoni e ovviamente ancora più morbidi.

Dove e cosa mangiare a Bolzano

  • Franziskanerstuben

è il ristorante “dei Francescani”, nell’omonima via nel centro di Bolzano (Franziskanergasse 7). Il locale è confortevole e tutto in legno. Molto carino. Anche qui si possono mangiare le specialità della cucina locale. Per variare e assaggiare piatti nuovi ho ordinato un carpaccio di cervo, con noci e scaglie di formaggio.

Dove e cosa mangiare a Bolzano

Come primo piatto i tipici Schlutzkrapfen, ovvero ravioli ripieni di ricotta e spinaci al burro fuso con strisce di speck arrostito. I tortelli ricotta e spinaci però non sono come siamo soliti vederli e mangiarli: alcuni tortelli avevano il ripieno verde (spinaci) altri bianco (ricotta), non un impasto unico.

Dove e cosa mangiare a Bolzano

Di secondo invece il gulash con canederli. Molto saporito e tenerissimo!

Dove e cosa mangiare a Bolzano

Da bere acqua e un bicchiere di Lagrein Riserva, un vino autoctono, rosso, molto buono.

  • Ca’ de Bezzi Batzenhäusl:

è un ristorante davvero molto caratteristico e ricavato in una delle case più antiche di Bolzano (ringrazio Ale de I viaggi di Ale per avermelo consigliato). Si trova nel centro storico di Bolzano, in via A. Hofer 30. Il posto è molto rustico ma carinissimo e la cucina è quella tipica locale. Nell’attesa che si liberasse un tavolo ho fatto un aperitivo a base di Hugol’equivalente sudtirolese dello spritz veneto, a base di prosecco, sciroppo di sambuco e foglioline di menta. Per cena invece ho assaggiato i maccheroni alla Ca’ de Bezzi, con sugo di pomodoro, speck, cipolla, champignon, ragù e panna, serviti in padella! Molto saporiti e soprattutto… porzioni molto abbondanti!

Dove e cosa mangiare a Bolzano

Altra specialità che ho voluto assaggiare sono gli spätzle di spinaci con burro e salvia, dei piccoli gnocchetti molto teneri e deliziosi. Un piatto davvero tipico della tradizione culinaria altoatesina.

Dove e cosa mangiare a Bolzano

I prezzi sono più che buoni e la cucina ottima, tant’è che il locale è sempre molto affollato, vi consiglio quindi di prenotare: tel. 0039 0471 97618

  • Forsterbräu Central Bolzano:

è la famosa birreria della Forst. Il locale si trova nel centro storico di Bolzano, Via Goethe 6, proprio di fronte al Vögele. Qui ho cenato a base di formaggi, un ottimo stinco di maiale servito con patate arrosto. E da bere, rigorosamente una delle birre: io ho scelto la Forst Special, una birra chiara.

Dove e cosa mangiare a Bolzano

Per dessert, gelato alla vaniglia con lamponi e Anima Nera, un liquore altoatesino al gusto di liquirizia del quale vado matta!

Altri posti che mi ero segnata in quanto recensiti molto bene o consigliati da altri amici – ma nei quali non sono riuscita ad andare – sono:

  • il Cavallino Bianco (in tedesco chiamato Weisses Rössl), ideale per fare un aperitivo ma ottimo anche per una cena a base dei piatti tipici locali. I prezzi sono buoni. Si trova in Via Dei Bottai, 6.
  • la Hopfen & co: sull’angolo in piazza delle Erbe, offre esclusivamente piatti tipici locali. Inoltre qui c’è un’ottima birra di produzione locale che si chiama Bozner Bier.


Dove e cosa mangiare a Bolzano ultima modifica: 2011-11-30T08:15:21+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

4 comments

  1. WOW quanti buoni consigli!
    Avevo notato dai tuoi tweet che avevi gradito la cucina altoatesina! 🙂

    Ahhhh, gli Schlutzkrapfen! Il mio stomaco sussulta! ;P

  2. Francesca Turchi

    Grazie Ale! Effettivamente la cucina altoatesina è ottima, e non mi sono fatta scappare nemmeno una delle tante specialità (come si è potuto ben vedere!). Comunque sia… uno dei prossimi post sarà il posto che mi hai consigliato tu sul dove mangiare a Bressanone! 😉

  3. Pingback: Specialità altoatesine da mangiare ai mercatini di Natale | TRAVEL'S TALES

  4. Pingback: Bolzano, i mercatini e…. le discriminazioni verso gli italiani « travellingRome