Ogni anno a partire da fine novembre Pisa inizia a illuminarsi e colorarsi coi suoi mercatini di Natale, ben 5 sparsi tra centro storico e fuori-mura.

Uno dei mercatini di Natale che mi piace di più, che si trova in pieno centro a Pisa, è quello allestito nelle logge “in banchi” ovvero sotto i portici in Piazza XX Settembre, tra l’Orologio e il Comune, proprio di fronte al Ponte di Mezzo e al grande albero natalizio! Questo mercatino è aperto dall’ultimo weekend di Novembre fino alla vigilia di Natale.

Se ci si sposta poco più avanti, in Borgo Largo, si trovano altre bancarelle che proseguono in via Ulisse Dini fino ad arrivare nella bella Piazza dei Cavalieri. Qui ogni seconda domenica del mese vengono allestiti i banchi dell’antiquariato e dell’artigianato per la cosiddetta Pisa a Braccia Aperte, mentre a dicembre vengono allestite le bancarelle natalizie.

Da un paio di anni non c’è più il mercatino in Largo Ciro Menotti, in Borgo Stretto, che personalmente apprezzavo molto in quanto più piccolo ma più “natalizio”. Al suo posto sono state allestite le bancarelle con prodotti di oggettistica in Corso Italia, sul lato destro nel primo tratto venendo dal Bar La Borsa. In più dal 2012 c’è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Vittorio Emanuele.

Il mercatino natalizio più grande di Pisa resta però quello nel parcheggio scambiatore di via Paparelli, dove normalmente il mercoledì e sabato mattina si tiene il mercato. Ogni anno a fine mese di novembre, però, il mercato si trasforma in mercatino di Natale ogni domenica, con bancarelle a tema natalizio e non! Io non lo amo particolarmente perché lo considero un mercato “di dicembre” e non un mercato natalizio. Resta il fatto però che è il mercatino più grande e con un notevole numero di bancarelle. Quest’anno il mercatino natalizio in via Paparelli inizia il 29 novembre.

Inoltre quest’anno, dal 4 all’8 dicembre 2015 presso la Stazione Leopolda di Pisa in Piazza Guerrazzi, sarà possibile visitare la Fabbrica di Babbo Natale, ideale per le famiglie con bambini.

Mercatini di Natale a Pisa ultima modifica: 2011-11-30T21:38:09+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

3 comments

  1. elisa

    ciao scusami ma sia per caso qualcosa a proposito della fabbrica di babbo natale?dovrebbe essere alla stazione leopolda..
    grazie elisa

  2. elisa

    grazie infinite sei stata gentilissima
    elisa