Dove mangiare a Nizza: da Chez Pipo

Uno dei posti in cui ho mangiato più di gusto e a prezzi ottimi a Nizza si trova dietro al porto, al 13 Rue Bavastro: Chez Pipo.

chez pipo nizza
Photo © Francesca Turchi

Questo ristorantino storico di Nice, frequentato soprattutto da locali piuttosto che da turisti, è famoso per la socca, uno dei piatti tipici niçois, tant’è che la sua insegna recita “Aquì, si mangia la socca!“.

Oltre a questa specialità qui è possibile assaggiare altri piatti tipici della cucina nizzarda: la pissaladière, le tartinades, la tapenade e l’anchoïade.

Per assaporare la socca bisogna aspettare un po’, ma una volta arrivata è una vera delizia tutta da gustare! Il rapporto qualità/prezzo del locale è davvero ottimo. Una porzione di socca costa 2.50 euro mentre una doppia 5 euro. Le tartinades con tapenade e anchoïade 3 euro, la pissaladière e la pizza 2.50 euro. Tra i dolci, tipica nizzarda è la tarte aux blettes, la torta salata alla bietola. Per il bere, come in tutti i ristoranti francesi, è consigliabile ordinare una caraffa d’acqua naturale, gratuita.

Chez Pipo è aperto da martedì a sabato dalle 11.30 e la sera dalle 17.30 (tranne il lunedì).

In estate c’è perfino la possibilità di poter mangiare su un vecchio furgoncino della Volkswagen parcheggiato proprio di fronte al ristorante. Basta prenotare o riservare il tavolino se qualcuno non l’ha già fatto.

Ringrazio Valentina Codazzi per avermi consigliato questo locale.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.