Dove mangiare a Zaandam

Zaandam è una piccola cittadina nel nord dell’Olanda, situata a metà strada tra Amsterdam e il villaggio di Zaanse Schans, famoso per i suoi mulini a vento.

Perché dovreste passare da Zaandam?
Per esempio, qualora decideste di fare un itinerario in bici da Amsterdam a Zaanse Schans, come ho fatto io. E dopo una bella pedalata, all’ora di pranzo, se siete alla ricerca di un posto nel quale mangiare e spendere poco, vi consiglio di fermarvi all’Het Groene Pandje, in Gedemptegracht 77.

groene pandje zaandam
Photo © Francesca Turchi

Il locale è davvero delizioso: una piccola casetta verde smeraldo con il tetto a punta, una grande sala interna e un giardino all’aperto nel quale è possibile mangiare in estate. Il menù è ricco di piatti buoni e a prezzi modesti. E’ possibile scegliere tra omelette, fried eggs, hamburger, sandwich farciti, dolci locali e molti altri piatti. I menù sono scritti in olandese e le figure sono assenti, quindi scegliere non è semplicissimo. Ma il personale, che parla inglese, è molto disponibile.

Io ho ordinato l’uitsmijter, un piatto tipico olandese composto da una o due fette di pane con prosciutto e/o formaggio e almeno due uova fritte Sottaceti e lattuga vengono spesso serviti come contorno. Squisito e vi assicuro che questo tipo di cucina riempie.

uitsmijter
Photo © Francesca Turchi

I miei amici invece hanno scelto delle omelette farcite con funghi e prosciutto, sempre servite sul pane.

Hollandse uitsmijter
Photo © Francesca Turchi

I prezzi variano dai 4 ai 7 euro a portata. Con una bevuta e il caffè si mangia con circa 10 euro.

Oltre al ristorante, il locale è molto conosciuto e apprezzato per i suoi tea e caffé.

Het Groene Pandje a Zaandam è aperto tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 8,30 alle 18, tranne il giovedì che chiude alle 21.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.