Zaanse Schans: il villaggio dei mulini vicino Amsterdam

Zaanse Schans è un piccolo villaggio dei Paesi Bassi situato a nord di Amsterdam, nell’Olanda del Nord. Dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, questo villaggio è famoso per i suoi mulini a vento ancora attivi e funzionanti ma anche per le casette in legno, la fabbrica dei tipici zoccoli olandesi e del formaggio Gouda. Zaanse Schans è così perfetto e curato nei minimi dettagli da sembrare artificioso, ma è assolutamente da visitare.

Una gita fuori porta da Amsterdam a Zaanse Schans è un’esperienza da non perdere. Basti pensare che degli oltre 700 mulini a vento presenti nella zona chiamata Zaanstreek nel XVIII secolo oggi ne restano solamente dieci. Di seguito trovate tutti i consigli su cosa vedere nel villaggio dei mulini più famoso dei Paesi Bassi.

Il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans nei Paesi Bassi

zaanse schans mulini
Io a Zaanse Schans nel 2019 – Photo © Francesca Turchi

Zaanse Schans cosa vedere: i mulini a vento

Come anticipavo sopra, a Zaanse Schans si trovano tutt’oggi 10 mulini a vento dislocati lungo un percorso che costeggia la banchina del fiume Zaan.
I mulini di Zaanse Schans sono:

  • De Huisman: il mulino delle spezie (1955)
  • De Gekroonde Poelenburg: il mulino segheria (1963)
mulini amsterdam
Io davanti al mulino De Gekroonde Poelenburg – Photo © Francesca Turchi
  • De Kat: l’unico mulino tintoria ancora in funzione a Zaanse Schans (1664). Questo mulino dispone di una macina per la lavorazione di materie prime come il gesso per la produzione di vernici e pigmenti colorati per la pittura. Si narra che proprio qui Rembrandt venisse ad acquistare il colore bianco per i suoi dipinti.
mulini amsterdam
Mulino De Kat – Photo © Francesca Turchi
  • De Zoeker: il mulino frantoio (1968)
  • Het Jonge Schaap: il mulino segheria (2007)
  • De Bonte Hen: il mulino frantoio (1973 circa)
  • De Os: il mulino frantoio (1663) senza pale poiché alimentato da un motore diesel
mulini amsterdam
Photo © Francesca Turchi
  • Het Klaverblad: il mulino segheria posto in cima al granaio (anni 2000)
mulini amsterdam
Photo © Francesca Turchi
  • De Bleeke Dood: il più antico mulino ancora esistente nei Paesi Bassi. Era il mulino del villaggio di Zaandijk fino alla metà del XIX secolo e ha macinato la farina per i fornai locali.
  • De Ooievaar: il mulino frantoio utilizzato come motore per pompare l’acqua del polder.
mulini amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Oltre ai 10 mulini a vento industriali, a Zaanse Schans si trovano anche 2 mulini a vento in miniatura: De Hadel e De Windhond, due piccoli mulini che in passato venivano costruiti nei cortili degli agricoltori o su piccoli fienili.

È possibile visitare internamente i mulini di Zaanse Schans?

Sì, è possibile entrare nei mulini ma solo in alcuni, a pagamento e ad orari prestabiliti. Tra i mulini a vento visitabili ci sono: De Gekroonde Poelenburg, De Kat, De Zoeker, Het Jonge Schaap, De Bonte Hen, Het Klaverblad e De Bleeke Dood.

Zaanse Schans cosa vedere: le botteghe

Durante una visita nel villaggio di Zaanse Schans sembra di fare un vero e proprio tuffo nel passato e nei mestieri di un tempo. Oltre ai mulini a vento qui si trovano anche numerose botteghe artigianali olandesi in cui è possibile entrare gratuitamente.

Nelle botteghe si può assistere alla lavorazione di oggetti tradizionali olandesi (come i famosi zoccoli in legno) ma anche fare degustazione di prodotti tipici (come il cioccolato o il formaggio Gouda) e fare shopping presso i negozi di souvenir.

zoccoli olandesi
Photo © Francesca Turchi

Le botteghe artigiane da visitare a Zaanse Schans sono:

  • The Catharina Hoeve Cheese Farm: la bottega del formaggio nonché il caseificio in cui viene prodotto il tipico formaggio Gouda
  • Clog workshop, la bottega dello zoccolaio dove si può osservare come avviene la realizzazione manuale degli zoccoli olandesi
  • The Weaver’s House: la bottega dei tessitori
  • Tiemstra Coopery: la bottega del bottaio dove vengono realizzati barili e botti di legno
  • Zaans Gedaan/CocoaLab: la fabbrica di cioccolato e biscotti risalente all’inizio del ventesimo secolo dove sono ancora in funzione i macchinari originali
  • Liqueur distillery de Tweekoppige Phoenix: la distilleria dei liquori
  • The Tinkoepel pewter foundry: la bottega dello stagnino

Zaanse Schans cosa vedere: i musei

Non solo mulini a vento e botteghe artigiane olandesi. A Zaanse Schans si trovano anche diversi musei che possono essere visitati, a pagamento. Non tutte le attrazioni sono aperte tutti i giorni ma la maggior parte prevede un ingresso dalle 9 alle 17.

I musei in cui è possibile entrare a Zaanse Schans sono:

  • Albert Heijn Museum Shop: la riproduzione del primo negozio di alimentari Albert Heijn, aperto nel 1887, una delle più famose catene di supermercati dei Paesi Bassi
  • Bakery Museum de Gecroonde Duyvekater: il museo della panetteria
  • The Zaanse Time Museum: il museo degli orologi
  • Jisper House: un cottage di pescatori così come sarebbe stato intorno al 1850 dove è possibile entrare per fare un selfie in costume tradizionale locale
  • Honig Breethuis: la casa della famiglia mercantile Honig del 1830
albert heijn zaanse schans
Il primo Albert Heijn – Photo © Francesca Turchi

Zaanse Schans: dove mangiare

Visitare Zaanse Schans è ideale come gita giornaliera da Amsterdam. Le si può dedicate qualche ora piuttosto che una mezza giornata. Se visitate Zaanse Schans a ora di pranzo vi segnalo che nel villaggio dei mulini a vento è possibile mangiare solo in un paio di locali. Uno è De Kraai, la bottega delle frittelle, mentre l’altro è l’unico ristorante presente, De Hoop op d’Swarte Walvis in Kalverringdijk 15.

Zaanse Schans: come arrivare da Amsterdam

La base più comoda e vicina per arrivare a Zaanse Schans è Amsterdam, che dista circa 20 km. Il villaggio dei mulini di Zaanse Schans può essere facilmente raggiunto da Amsterdam in treno, in autobus o in bicicletta, come ho fatto io la prima volta che ho visitato questo villaggio olandese.

Tour dei mulini a Zaanse Schans con AmsterdamViaggi

Un ultimo consiglio che voglio darvi se siete interessati a visitare i mulini a vento di Zaanse Schans è fare un tour di mezza giornata insieme ai bravissimi ragazzi dell’agenzia AmsterdamViaggi, che conosco personalmente e vi consiglio.

Il tour può prevedere la sola visita a Zaanse Schans oppure la visita al villaggio dei mulini e ad altri due paesini dell’Olanda del Nord assolutamente imperdibili: l’antico porto peschereccio di Volendam e l’isola dei pescatori di Marken. La visita guidata in italiano con partenza dal centro di Amsterdam può essere prenotata online ad un costo davvero accessibile.

TIPS ☞ Se vi piacciono i mulini a vento esiste un altro villaggio olandese da visitare nei Paesi Bassi: i mulini di Kinderdijk, inseriti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Arrivando da Amsterdam, Kinderdijk è un po’ più lontano rispetto a Zaanse Schans ma è facilmente raggiungibile da Rotterdam da cui dista soli 15 km.

Ora che sapete tutto su cosa vedere e fare a Zaanse Schans non mi resta che augurarvi una piacevole visita in questo idilliaca villaggio dei mulini a vento. Sono certa che vi conquisterà.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.