Little Venice: la piccola Venezia di Londra

Little Venice è un piccolo sobborgo nella zona nord ovest di Londra, situato sopra a Paddington: un posto che non tutti conoscono! Si tratta di una piccola Venezia con canali e barche che ricorda molto anche la città di Amsterdam.

Come arrivare a Little Venice a Londra

Little Venice è una zona residenziale caratterizzata da spazi verdi, giardinianatre e barche che si sviluppa intorno al Regent’s Canal. E’ raggiungibile dal centro di Londra con la Bakerloo line della metropolitana (linea marrone) fino alla fermata di Warwick Avenue,

Cosa vedere a Little Venice a Londra

La vera atmosfera di questo quartiere di Londra la si respira scendendo dalla fermata della tube proseguendo lungo Warwick Avenue fino ad attraversare il ponticello sopra al Regent’s Canal sotto il quale si trova uno stagno racchiuso tra altre due strade, Warwick Crescent e Blomfield Road.

Qui si trova la banchina da dove partono le barche turistiche della compagnia London Waterbus che offre degli itinerari in barca sul Regent’s Canal da Little Venice a Camden Lock e allo Zoo di Londra. Il costo di questi tour è di £7.20 a persona, un po’ caro in effetti. Un’alternativa può essere fare una piacevole passeggiata di circa 20-30 minuti lungo il percorso pedonale che da Little Venice porta a Camden Town.

Oltre a quelle turistiche ci sono tante barche ormeggiate in cui la gente ci vive. Alcune sono davvero molto belle, coloratissime e piene di fiori. Altre barche invece sono adibite a bar e ristoranti, come il Waterside Little Venice Cafe (aperto dalle 9 alle 17) sul lato di Warwick Crescent.

Un angolo meno turistico di Londra e molto pittoresco. In primavera ed estate credo che una gita a Little Venice, in bicicletta, a piedi o in barca sia l’ideale per scoprire un luogo più particolare della città.

quartiere di Little Venice a Londra Ovest
Credit: Photo by depositphotos.com

Dove dormire a Londra

Stai cercando un hotel a Londra? Io mi sono trovata sempre bene in un ostello vicino Paddington: il Monopole Hotel, carino e con un’ottima English Breakfast inclusa nel prezzo. Oppure consiglio questo appartamento a Bayswater, una delle zone che a mio avviso sono le più belle per soggiornare a Londra. Inoltre in questo articolo trovi alcuni hotel economici consigliati dai lettori del blog.

In alternativa per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao, articolo molto interessante…io avrei in programma di passare una mattinata fino a ora di pranzo a Camden Town che è nominata anch’essa nell’articolo. C’è qualche modo di vederle entrambe in una mattinata? 🙂

    • Ciao Massimo, se intendi visitarle entrambe mi sentirei di consigliarti di raggiungere Little Venice in metro come ho indicato nell’articolo: una visita dura circa un’ora tra una passeggiata lungo il canale, lo stagno e qualche foto. Poi puoi riprendere la metro (soluzione più veloce e economica) e raggiungere Camden Town dove ti consiglio di visitare il mercatino, i negozi, proseguire fino a Camden Lock in fondo alla strada e pranzare sul Regent’s Canal in uno dei vari chioschi: ce n’è uno molto carino e turistico con tutte le Vespa fuori su cui sedersi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.