Crociera sul Tamigi a Londra: info sui tour in battello

Fare un tour in battello sul Tamigi durante un viaggio a Londra può essere un modo nuovo e interessante di scoprire la città da un altro punto di vista.

A Londra esistono 4 servizi di crociera sul Tamigi che effettuano gite lungo il fiume a differenti prezzi e orari.

Crociera sul Tamigi

London Eye – River Cruise Experience

E’ il servizio operato dal London Eye.
Il giro in battello dura 40 minuti con spiegazione in lingua effettuata da guide presenti a bordo. L’itinerario consente di scoprire alcuni monumenti simbolo di Londra come il Big Ben, l’Houses of Parliament, la Cattedrale di St. Paul, il Tower Bridge e la Torre di Londra.

Le partenze avvengono ogni ora dalle 10.45 alle 18.45 da aprile a fine ottobre, dalle 11.45 alle 16.45  da novembre a fine marzo (chiusura annuale da inizio gennaio fino a metà mese per manutenzione).

Il biglietto per fare una crociera sul Tamigi dal London Eye costa £13 per gli adulti, £7 per i bambini dai 5 ai 15 anni (i minori di 4 anni viaggiano gratis), £11.50 per gli over 60 dal lunedì al venerdì (esclusi i mesi di luglio e agosto).

I gruppi composti da almeno 15 persone hanno il 10% di sconto. Chio è in possesso di Travelcard non ha diritto a sconti. I ticket possono essere acquistati a Londra presentandosi al ticket office County Hall del London Eye oppure online: in tal caso si ha uno sconto del 20%.

Westminster – St. Katharine hop-on & hop-off tour

E’ la crociera sul Tamigi operata dalla Crown River Cruises con servizio hop-on & hop-off attivo da aprile a ottobre da Westminster Pier, con partenze ogni 30-40 minuti.

L’itinerario sul fiume di Londra segue diverse tappe fermandosi alle banchine di Embankment, Festival e Bankside fino a St. Katharine. Grazie al servizio hop-on & hop-off è possibile salire e scendere per tutto il giorno in ciascuna di queste fermate al costo di £12.30 per gli adulti e £6.15 per i bambini.

Per chi invece è interessato a fare un solo giro in battello seguendo l’itinerario completo da Westminster a St. Katharine può acquistare il ticket Single ad un costo di £9.50 per gli adulti (una singola corsa in battello costa £3, ma non include l’itinerario completo da Westminster a St. Katharine) mentre per i bambini il costo è di £4.75 (una singola corsa costa £1.50). Sono presenti degli sconti per tutti coloro che sono in possesso di Travelcard e Oystercard.

Gli anziani pagano £6.65 un viaggio in battello, £8.75 l’hop-on & hop-off e £1.50 una corsa singola. Le famiglie con bambini possono fare il Family Ticket (2 adulti + 3 bambini) ad un costo di £28.50 per la crociera e £36.90 per il servizio hop-on & hop-off giornaliero.

Le partenze si hanno dalle ore 11 con ultimo tour alle ore 17 in primavera e nei mesi di settembre e ottobre, e alle 18.30 da maggio a fine agosto. E’ possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie al The Old Pump House al Blackfriars Pier.

Westminster/London Eye – Tower – Greenwich

La compagnia City Cruises gestisce i tour in battello sul Tamigi da Westminster fino a Greenwich.

  • Da Tower a Greenwich: £9.50 andata e £12.50 A/R (adulti), £6.65 andata e £8.75 A/R (studenti e anziani) e £4.75 andata e £6.25 A/R (bambini)
  • Da Tower a Westminster/London Eye: £9.50 andata e £12.50 A/R (adulti), £6.65 andata e £8.75 A/R (studenti e anziani) e £4.75 andata e £6.25 A/R (bambini)
  • Da Westminster/London Eye a Greenwich: £12 andata e £15.50 A/R (adulti), £8.40 andata e £10.85 A/R (studenti e anziani) e £6 andata e £7.75 A/R (bambini)

City Cruise offre anche la crociera sul Tamigi River Red Rover con servizio op-on & hop-off giornaliero al costo di £19 (adulti), £13.30 (studenti e anziani), £9.50 (bambini) e £51 il ticket Famiglia (2 adulti + 3 bambini). Se acquistati online i biglietti hanno uno sconto. Per i possessori di London Pass la crociera Red River Rover sul Tamigi è gratuita.

Per gli orari delle partenze e le frequenze consultate il sito.

Westminster – St. Katharine’s – Greenwich

La Thames River Services gestisce un ulteriore servizio di crociera sul Tamigi a Londra da Westminster a St. Katharine fino a Greenwich:

  • Da Westminster a St. Katharine: £9.50 andata e £12.30 A/R (adulti), £4.75 andata e £6.15 A/R (bambini) e £28.50 andata e £36.90 A/R (ticket Famiglie)
  • Da Westminster a Greenwich: £12 andata e £15.90 A/R (adulti), £6 andata e £7.95 A/R (bambini) e £36 andata e £47.70 A/R (ticket Famiglie)
  • Da St. Katharine’s a Greenwich: £9.50 andata e £12.30 A/R (adulti), £4.75 andata e £6.15 A/R (bambini) e £28.50 andata e £36.90 A/R (ticket Famiglie).


Crociera sul Tamigi a Londra: info sui tour in battello ultima modifica: 2013-01-21T11:07:20+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

17 comments

  1. Valeria

    Ciao! Partirò giovedi per Londra e devo dire che leggere il tuo blog mi è stato molto utile in questi giorni. La mia domanda riguarda la differenza tra il servizio offerto tra la compagnia City Cruises e i pacchetti della London Eye: quest’ultima dà la possibilità di comprare pacchetti con più opzioni (io ero interessata a London Eye+Battello sul Tamigi) ma non arriva fino a Greenwich, vero?
    Altro interrogativo: tutte queste crociere fermano e danno la possibilità di scendere? Ovvero con il giro proposto dalla City Cruise posso scendere a visitare Greenwich?
    Grazie mille e complimenti ancora!

  2. Ciao Valeria, come giustamente hai notato i biglietti combinati del London Eye possono includere anche la crociera. Tutti i dettagli li trovi sul sito https://secure.londoneye.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10656&catalogId=14554&categoryId=19607&productId=54123 (non so dirti se ci sono limitazioni sulla tratta, sul sito non c’è scritto). Se non fai il ticket combinato ti conviene acquistare il biglietto di corsa semplice utilizzando la tua Oyster card: questo, non essendo turistico ma di trasporto costa molto meno e puoi raggiungere anche Greenwich. Per le fermate, ti spiego come funziona nel caso ad esempio della City Cruises (che ho fatto con la London pass): se tu parti da Tower e arrivi a Greenwich scendi solo a Greenwich. Ci sono varie partenze, ciascuna con il proprio scalo.

  3. Carlo

    Ciao…per capodanno ho deciso di andare a Londra, e stasera stavo scegliendo la data per la crociera sul Tamigi, ma le informazioni sono un pò confuse.
    Non si capisce se la chiusura annuale per manutenzione inizia subito il primo gennaio o se lacrociera fino al 6 è possibile.
    Grazie per l’aiuto…ciao.

  4. Ciao carlo, per quale compagnia eravate interessati? Orari e prezzi differiscono dall’una all’altra.

  5. Stefano

    Ciao Francesca, l’unica crociera compresa nel London Pass è dunque la Red River? ho capito bene?
    Grazie per l’attenzione e ancora complimenti per il sito.

  6. Ciao Stefano, si il London Pass comprende la Red River Rover di City Cruises.

    -1
  7. Stefano

    Ciao Francesca, per ottimizzare il mio itinerario e dato che alloggerò nei pressi di Westminster avevo pensato di raggiungere Tower Bridge attraverso uno dei battelli che effettua le crociere. A questo punto, quale compagnia mi consigli, partendo da Westminster? e quanto tempo impiega il battello per arrivare a Tower Bridge? grazie per l’attenzione.

  8. Ciao Stefano, la crociera sul Tamigi è un’ottima alternativa per spostarsi e per di più ammirare la città da un altro punto di vista. Da Westminster a Tower Hill (il molo vicino al Tower Bridge) il tragitto dovrebbe durare una quindicina di minuti. per la compagnia potete prendere la City Cruises. E’ la stessa che presi io per arrivare a Greenwich ma la cosa interessante è che è possibile fare l’hop-on & hop-off giornaliero in modo da poterlo utilizzare nuovamente durante la giornata (semmai per arrivare a Greenwich?! :)). Trovi tutte le info nell’articolo o sul sito ufficiale della compagnia se ti serve avere dettagli su costi aggiornati e orari. buon viaggio!

  9. Carlo

    Ciao! Volevo chiederti:
    se volessi fare il giro in battello col metodo “hop on hop off” partendo dal london eye,quanto verrebbe a costarmi?Ho letto anche sul loro sito ma non specificano il prezzo totale.
    Grazie mille

  10. Ciao carlo, il servizio hop-on & hop-off ha un costo fisso. Dipende da quale compagnia e tratta scegli. le trovi tutte indicate nell’articolo qui sopra 😉

  11. Pilozzi Chiara

    Ciao,lunedì partirò per Londra e vorrei godermi una bella crociera sul Tamigi!
    Vorrei arrivare a Greenwich, partendo da Westminster.
    La mia domanda è: ‘Ma posso scendere per visitare l’ osservatorio?”

  12. Stefano

    Grazie Francesca,
    sempre gentile ed esauriente. 🙂

  13. Ciao Chiara,certamente! Quando con il battello scenderai a Greenwich puoi fare una bella passeggiata fino al parco e salire su fino all’Osservatorio! Buon viaggio.

  14. giuseppe

    Vorrei sapere come fare per acquistare
    Il london pass e dove

  15. grazia

    Ciao Francesca, in primis, grazie per tutte le info utili che ci fornisci.
    Vorrei avere conferma sulla possibilità di utilizzare la Oyster per la navigazione da TOWER a LONDON EYE. Posso visitare un sito internet specifico per orari e costi?
    Grazie da subito per l’attenzione
    Grazia