Quadri Caravaggio Roma

Un tour attraverso le più chiese più belle di Roma!

Roma offre numerose chiese e, come molti di voi sapranno, alcune di queste ospitano dei capolavori assoluti realizzati da CaravaggioRaffaelloBernini e da altri grandi artisti italiani.

Ecco quali sono le chiese da visitare (tutte con ingresso gratuito) e la loro ubicazione:

  • Chiesa di Santa Maria del Popolo: in Piazza del Popolo a Roma a lato della porta del Popolo, adiacente all’omonima piazza (fermata metro più vicina: Flaminio). Ospita la famosa Cappella Chigi e i due quadri di Caravaggio, la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro nella Cappella Cerasi, sul transetto. E’ famosa per gli interventi apportati dal Bramante, dal Pinturicchio, da Raffaello e dal Bernini. La chiesa è a tre navate con varie cappelle: 4 su ambo i lati della navata (la seconda sulla sinistra è la famosa Cappella Chigi) e 4 sul transetto. La più famosa di queste ultime è la Cappella Cerasi, a sinistra dell’altare, che ospita 2 dipinti di Caravaggio e l’Assunzione della Vergine di Annibale Carracci. La chiesa di Santa Maria del Popolo è aperta tutti i giorni, nei feriali 7-12 e 16-19, mentre nei giorni festivi 8-13.30 e 16.30-19.15. Durante gli orari della messa è vietato visitare la chiesa!

  • Basilica di Santa Maria in Aracoeli: a fianco del Campidoglio, ospita gli affreschi del Pinturicchio che illustrano le storie di san Bernardino;

  • Chiesa di San Luigi dei francesi: la chiesa di San Luigi dei francesi a Roma è la chiesa nazionale dei francesi di Roma a partire dal 1589. La chiesa si trova sulla strada che collega il Pantheon a Piazza Navona ed è famosa per il fatto di ospitare 3 bellissimi capolavori di Caravaggio: il Martirio di San MatteoSan Matteo e l’angelo la Vocazione di San Matteo. Questi tre quadri si trovano nella cappella Contarelli, la quinta cappella sul lato sinistro della navata.

  • Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio: ospita il dipinto Madonna dei Pellegrini di Caravaggio e l’affresco del Profeta Isaia di Raffaello;
  • Chiesa di Santa Maria della Vittoria: vicino a via Vittorio Emanuele, ospita la famosa statua del Bernini Estasi di Santa Teresa.

Consulta la mappa che trovi qui sotto per scoprire dove si trovano queste chiese a Roma!


Visualizza Week end a Roma – giorno 4 in una mappa di dimensioni maggiori

Tour tra le chiese di Roma alla ricerca di Caravaggio, Raffaello e Bernini ultima modifica: 2013-03-22T11:13:07+00:00 da Francesca Turchi

Perché non leggi anche...

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i miei consigli di viaggio per organizzare al meglio le tue vacanze in Italia, in Europa e nel mondo.

Lascia un Commento