Le 17 chiese più belle del mondo che ho visto in viaggio

Quando viaggio ho l’attitudine a entrare in chiese, cattedrali, abbazie e basiliche. Solitamente lo faccio per accendere una candela e fare una preghiera ma la verità è che adoro visitare questi sorprendenti edifici religiosi ricchi di fascino e genio artistico.

In questi anni sono entrata in centinaia di chiese in Italia, in Europa e nel mondo: dalle chiesette situate in paesini sconosciuti ad alcune delle chiese più grandi del pianeta. Ma quali sono le chiese più belle al mondo che vi consiglierei di visitare almeno una volta nella vita?

Ho provato a fare una selezione e di seguito trovate le chiese più spettacolari che ho visto in viaggio. Ecco la mia personale classifica delle 17 chiese più belle del mondo.

Le chiese più belle al mondo: la mia TOP 17

Basilica di San Pietro, Roma (Italia)

Partiamo dal nostro Bel Paese, dalla Città Eterna. È proprio a Roma che si trova la chiesa più bella d’Italia nonché la chiesa più grande del mondo. Ovviamente sto parlando della Basilica di San Pietro in Vaticano, eretta sulle spoglie di Pietro. Una visita a questa imponente chiesa cattolica è immancabile durante una vacanza a Roma.

Per info e biglietti online: CLICCA QUI

chiese più belle del mondo
Photo credits: iStock by RudyBalasko

Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (Italia)

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta come Duomo di Firenze, è il simbolo della città toscana e una delle chiese più belle d’Italia. Quando fu completata nel Quattrocento era la chiesa più grande del mondo mentre oggi è ritenuta la terza in Europa dopo San Pietro a Roma e il Duomo di Milano.

La facciata in marmo bianco di Carrara, marmo verde di Prato e marmo rosso di Maremma è un vero capolavoro in stile gotico. Ma a caratterizzare la silhouette di Firenze sono il Campanile di Giotto e l’immensa cupola del Brunelleschi, la più grande volta in muratura mai costruita.

Per info e biglietti online: CLICCA QUI

duomo firenze
Photo © Francesca Turchi

Chiesetta della Spina, Pisa (Italia)

Restiamo in Italia, nella (mia amata) città di Pisa, dove si trova una chiesetta bianca appoggiata sui lungarni e affacciata sul fiume Arno caratterizzata da una particolare architettura esterna.

È la Chiesa di Santa Maria della Spina, famosa per aver ospitato la reliquia di una spina della corona di Cristo crocifisso. Un piccolo gioiello in stile gotico pisano che a mio parere la rende una delle chiese più spettacolari del mondo.

Ingresso gratuito.

Chiesetta della Spina Pisa
Credit: Photo by depositphotos.com

Abbazia di San Galgano, Siena (Italia)

Un’altra delle chiese più particolari che esistano si trova sempre in Italia ed è San Galgano, la chiesa senza tetto in Toscana.

L’abbazia di San Galgano è una chiesa gotica “a cielo aperto” situata a Chiusdino, in provincia di Siena. La sua storia è caratterizzata da declino e abbandono: a fine ‘500 l’abbazia fu privata del tetto in piombo, nel 1781 le parti rimanenti della copertura crollarono e nel 1786 un fulmine abbatté anche il campanile dell’abbazia. Da allora San Galgano è senza tetto e senza torre campanaria ma proprio questo la rende una delle chiese più belle e uniche al mondo.

Costo del biglietto: 5 euro da acquistare in loco.

abbazia di san galgano
Photo © Francesca Turchi

Convento do Carmo, Lisbona (Portogallo)

Tra le chiese senza tetto, oltre a San Galgano in Toscana eccone un’altra che le somiglia molto, situata in Portogallo. Si tratta del Convento do Carmo, la chiesa senza tetto a Lisbona nel cuore dell’elegante quartiere Chiado. Un insieme di rovine dal fascino indiscusso i cui archi a sesto acuto si elevano verso il cielo come a incorniciarlo senza sorreggere alcuna copertura.

Il suo aspetto attuale è dovuto al terremoto che nel 1755 colpì la capitale portoghese durante il quale il soffitto del Convento do Carmo crollò per non essere mai più ricostruito. Da allora la più bella chiesa gotica di Lisbona è rimasta così.

Costo del biglietto: 7 euro da acquistare in loco.

convento do carmo lisbona
Photo © Francesca Turchi

Abbazia di Westminster, Londra (Regno Unito)

Ci spostiamo in Gran Bretagna partendo dalla capitale. Una delle chiese più belle di Londra è senza dubbio Westminster Abbey, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987.

Questa è l’abbazia londinese che, nel corso dei secoli, ha visto l’incoronazione dei sovrani della Nazione e custodisce tutt’oggi le tombe dei re inglesi e di poeti e illustri personaggi come Charles Dickens e Isaac Newton.

Per info e biglietti online: CLICCA QUI

westminster abbey
Photo © Francesca Turchi

Cattedrale di St. Paul, Londra (Regno Unito)

Sempre nella capitale inglese si trova un’altra delle chiese più grandi e straordinarie che io abbia mai visitato: la St. Paul Cathedral. La Cattedrale di San Paolo è la chiesa principale della Diocesi Anglicana di Londra ed è il secondo edificio religioso più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano alla quale si ispira.

A parte le sue enormi dimensioni ciò che mi ha colpito di questa chiesa è stata la maestosa cupola che lascia a bocca aperta. Ho visitato numerose chiese dotate di soffitti mozzafiato o cupole altrettanto belle ma mentre mi trovavo sotto alla cupola di St. Paul è stata l’unica volta in cui mi sono voluta ritagliare una decina di minuti per guardare verso l’alto, ferma semplicemente a contemplare.

Per info e biglietti online: CLICCA QUI

st paul cathedral
Credit: Photo by depositphotos.com

Cattedrale anglicana di Liverpool, Liverpool (Regno Unito)

Da Londra ci spostiamo a Liverpool, città natale dei Beatles. Non appena sono entrata nella maestosa Cattedrale Anglicana di Liverpool è stato come entrare a Hogwarts. Mi sono sentita come catapultata all’interno di uno dei luoghi dei film di Harry Potter quando ci sono quelle stupende inquadrature verso l’alto, i soffitti e le scale. E una vocina dentro di me sussurrava “Alle scale piace cambiare!”.

Ingresso gratuito.

cattedrale di Liverpool
Photo © Francesca Turchi

Cattedrale di Siviglia, Siviglia (Spagna)

Un’altra delle chiese più incredibili al mondo che ho avuto il piacere di visitare è la Cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia. Completata nel XVI secolo, è la cattedrale gotica più grande del mondo nonché la terza chiesa cristiana più grande dopo la Basilica di San Pietro a Roma e la Cattedrale di St. Paul a Londra. Una costruzione imponente, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987, assolutamente imperdibile durante un viaggio a Siviglia.

CURIOSITÀ ☞ Dal 1899 all’interno della Cattedrale di Siviglia si trova la tomba di Cristoforo Colombo.

Per info e biglietti online: CLICCA QUI

cattedrale siviglia
Photo © Francesca Turchi

Sagrada Familia, Barcellona (Spagna)

In questa lista delle chiese più belle che ho visto in viaggio non posso non inserire il capolavoro incompiuto del maestro catalano Antoni Gaudí. Si potrebbero scrivere volumi interi sulla Sagrada Familia a Barcellona, considerata una delle chiese più strane al mondo.

Il suo aspetto esterno appare grottesco e decadente a causa delle gru e delle varie impalcature (si presume che i lavori di costruzione termineranno nel 2030) ma gli interni sono davvero superbi: un trionfo di luci e forme architettoniche che si elevano verso l’alto come se ci si trovasse dentro a una grande foresta.

Per info e biglietti online: CLICCA QUI

sagrada familia barcellona interni
Photo © Francesca Turchi

Temppeliaukion kirkko, Helsinki (Finlandia)