Dormire all’Agriturismo Mucchieto a San Giuliano Terme Pisa

Lo scorso weekend ho seguito un interessante tour a San Giuliano Terme, una località di Pisa che si estende ai piedi dei monti pisani.

Durante questo soggiorno ho alloggiato presso l’Agriturismo Mucchieto, situato a Rigoli, a soli 3 km dal centro di San Giuliano Terme. La struttura si trova proprio in cima alla collina, a quota 110 metri sul Monte Pisano, e dista circa 10 km di strada da Pisa in una direzione e da Lucca in quella opposta. Un ottimo punto di partenza quindi per fare una visita sia nell’una che nell’altra città.

L’agriturismo Mucchieto fa parte dell’azienda agricola gestita direttamente da Sandro, il proprietario, in cui si produce olio extra vergine di oliva ricavato dai 18 ettari di oliveta con alberi di olivo secolari di varietà frantoio e moraiolo che circondano la struttura. L’agriturismo è composto da:

  • una casetta indipendente: questa “villetta” (per 3-4 persone) sviluppata su due piani ha una bella veranda esterna e si affaccia sul giardino con una vista panoramica su tutta la pianura sottostante, il fiume Serchio,  la città di Pisa in lontananza, la campagna e il verde con vista fino al mare ed alle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.

Agriturismo Mucchieto a San Giuliano Terme Pisa

  • tre appartamenti al primo piano dell’edificio principale, al quale si accede da un ingresso comune con una spaziosa terrazza. Io ho alloggiato in uno di questi tre appartamenti indipendenti: molto ampio e accessoriato di tutto (cucina, elettrodomestici, salotto, camera da letto per 3 persone, bagno e lenzuola e asciugamani in dotazione. Unica mancanza: il kit da bagno).
  • due camere matrimoniali (una di 14 mq per 2 persone e l’altra di 30 mq per 3-4 persone), entrambe dotate di bagno.

Tutte le strutture del Mucchieto sono circondate da un ampio parco ombreggiato da alberi secolari di leccio sovrastato dall’oliveta dove corrono liberi i cavalli allevati da Sandro (peccato che l’agriturismo non faccia anche da maneggio!).

A disposizione dei clienti inoltre c’è una bella piscina all’aperto, utilizzabile dal 15 giugno al 15 settembre, collocata proprio nella zona più “esterna” del giardino, quella che si affaccia sul panorama sottostante! Nel parco inoltre si trovano tavolini, panchine, altalene e giochi per bambini, due barbecue e un forno con tavoli per mangiare all’aperto in estate o durante la bella stagione.

In generale questo agriturismo mi è piaciuto abbastanza, soprattutto per la sua location, davvero suggestiva. Lo consiglio soprattutto alle famiglie con bambini, in quanto ritengo sia ideale per chi desidera visitare Pisa e le zone limitrofe a San Giuliano Terme soggiornando in un luogo rilassante e immerso dalla natura.

Unica annotazione che mi sento di fare è che in azienda non viene effettuato il servizio di ristorazione e quindi al mattino non viene servita la prima colazione.

Azienda Agricola Mucchieto Agriturismo

Via Statale dell’Abetone e del Brennero n° 64 Km 10,850
56017 Rigoli di San Giuliano Terme, Pisa
Tel. 050 850 252
Cell. 339 1561781
Email: info@mucchieto.it

Dormire all’Agriturismo Mucchieto a San Giuliano Terme Pisa ultima modifica: 2013-05-10T16:14:06+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento