Blue Grotto a Malta: visita con tour in barca

blue grotto malta

La Grotta Azzurra è una delle attrazioni naturali più visitate di Malta e a mio personale giudizio uno dei luoghi che non possono mancare di essere visti durante un viaggio sull’isola.

Situata nel villaggio di Wied Iz-Zurrieq, lungo la costa meridionale dell’isola di Malta, la Grotta Azzurra (più comunemente conosciuta come Blue Grotto) è una formazione rocciosa di dimensioni davvero gigantesche. Vi basti pensare che supera in grandezza anche la grotta di Capri!

Durante il mio viaggio a Malta con Malta Authority Tourism non mi sono lasciata scappare l’occasione di ammirarla, e visitarla. Sì, avete letto bene! E’ infatti possibile passare sotto alla grotta e perfino all’interno delle cavità adiacenti facendo un’uscita in barca coi pescatori!

Parto col dirvi che Blue Grotto è un’attrazione molto visitata quindi se volete un consiglio mi sentirei di suggerirvi di visitarla al mattino presto, subito alle ore 9. Questo è un orario ideale sia per la poca affluenza di turisti sia in quanto a quell’ora, soprattutto se il tempo è bello, avrete la possibilità di ammirarla dal punto panoramico situato lungo la strada e immortalare i suoi stupendi colori che cangiano dal blu intenso al turchese.

Blue Grotto Malta

La gita in barca con i pescatori inizia dietro al piccolo porticciolo di barchette colorate dove si trova l’unica biglietteria in cui acquistare i biglietti per il tour a Blue Grotto. Il biglietto costa 8 euro (4 euro per i bambini dai 1 ai 10 anni).

La barca ospita un massimo di 9 passeggeri ed effettua un giro della durata di 20 minuti fino alla Grotta Azzurra e alle altre grotte limitrofe. Col vento tra i capelli si costeggia la grande scogliera fino ad arrivare alla Grotta Azzurra, attraversandola letteralmente dal suo interno. Qui i colori del mare sono davvero favolosi e si mixano tra il blu e l’azzurro passando dal turchese. Una meraviglia tutta da ammirare, e da fotografare!

Ma lo spettacolo non finisce qui. Oltre a Blue Grotto infatti il tour prevede l’ingresso all’interno di altre grotte inferiori, ciascuna delle quali ha un suo nome simbolico. C’è quella del gatto, quella di Filfla e del riflesso, e ancora quelle della chiesa, del tempio e della finestra.

Blue Grotto Malta

Le visite in barca alla Grotta Azzurra possono essere fatte durante tutto l’anno, ovviamente in base alle condizioni del mare.
Gli orari dei tour insieme ai pescatori in estate vanno dalle ore 9 alle ore 16.30 mentre in inverno dalle 9 fino alle 16.

Come arrivare a Blue Grotto

Per raggiungere la Grotta Azzurra è possibile utilizzare l’autobus n° 201 che effettua un servizio giornaliero, mentre in estate il bus n° 71 effettua la tratta da Valletta.

Blue Grotto a Malta: visita con tour in barca ultima modifica: 2013-06-18T17:18:33+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

2 comments

  1. Giulia Lazzarino

    Ciao, ti chiedo una cosa. Come si fa a prenotare la visita alle Blu Grotto? Si può per riservarsi il posto o si deve andrare direttamente lì in biglietteria?

    -1
  2. Ciao Giulia, come indicato nell’articolo (salvo cambiamenti da quando sono andata io) i biglietti per la visita alla Blue Grotto si possono fare nell’unica biglietteria dietro al piccolo porticciolo. Ciao e buon viaggio!