Mangiare a Bolgheri all’Enoteca di Centro

Ad aprile sono stata a Bolgheri e mentre gironzolavo per il paesino si è fatta ora di pranzo.
Ho iniziato ad avere un certo languorino ma non mi andava di pranzare a ristorante. In giro ce ne sono diversi, e anche un paio di enoteche, ed è proprio una di queste che ha destato il mio interesse. Il posto si chiama Enoteca di Centro, un’enoteca situata proprio dietro a Piazza Alberto, la piazza principale di Bolgheri, e con mia piacevole sorpresa ho scoperto che era stata inaugurata solo un paio di settimane prima, il 28 marzo 2013.

Il locale internamente è davvero piccolo e dispone solo di un piccolo tavolo ma all’esterno offre una bella veranda con ombrelloni e tavoli dove è possibile mangiare sia a pranzo che a cena (in inverno verrà chiusa in modo da poter stare fuori ma al caldo).

Il proprietario Michele, storica figura della ristorazione bolgherese, è un appassionato e un esperto di vini e il suo intento è quello di offrire una formula semplice a tutti gli appassionati del buon vino e della buona tavola. Qui infatti è possibile degustare a qualsiasi ora del giorno piatti tipici locali accompagnati da una vasta scelta di vini bolgheresi al bicchiere.

Dal menù, esposto anche all’esterno dell’enoteca su delle simpatiche lavagnette, è possibile scegliere tra piatti caldi e freddi, alcuni anche ricercati come le tartare di carne e il paté de foie gras, e ancora fare delle degustazioni di formaggi e prosciutti a prezzi davvero competitivi (circa 10 euro a degustazione, per due persone).

Enoteca Di Centro bolgheri

Noi abbiamo optato per un bel piatto con 4 tipologie di prosciutti (Toscano Dop, Cinta senese, Parma e Bazzone della Garfagnana) e una degustazione di 7 formaggi differenti tra cui un gorgonzola fatto con latte di bufala e uno con erborinatura tipo il rockford di Arezzo. Molto buoni e alcuni davvero saporiti.

Di primo abbiamo ordinato una porzione di crespelle con la boragine: delicatissime e deliziose.

Mangiare a Bolgheri

Mangiare a Bolgheri

mangiare a bolgheri

Come scrivevo all’inizio, il proprietario Michele è un esperto di vini e all’interno dell’Enoteca si trova una bella scelta di etichette, dal Sassicaia all’Ornellaia, dal Paleo al Guado al Tasso e altri ancora. In accompagnamento alla nostra degustazione abbiamo voluto assaggiare due vini di Bolgheri: l’Adèo e il Varvàra (4 euro a bicchiere). Buoni entrambi.

L’idea di potersi fermare in questa enoteca durante una giratina a Bolgheri, anche solo per fare un piccolo spuntino sorseggiando un calice di vino, la trova davvero ottima!
Se capitate da queste parti a ora di pranzo o cena e non sapete dove andare a mangiare, ricordatevi di questo posticino. Sono certa che vi piacerà. 😉

Enoteca di Centro

Via Giulia 3, Bolgheri (Livorno)
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23.30


Mangiare a Bolgheri all’Enoteca di Centro ultima modifica: 2013-07-16T15:47:20+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento