A Madrid il Km 0 della Spagna, in Puerta del Sol

A Puerta del Sol, la piazza più grande e famosa di Madrid, si trova un punto davvero interessante che non tutti conoscono. Si tratta del km zero!

Proprio dove inizia Calle Mayor, sul marciapiede che costeggia la piazza e il palazzo delle Poste, per terra si trova questa scritta con riportato “km 0”.
Ma di cosa si tratta, che cos’è il chilometro zero? E’ un punto di riferimento della rete stradale della Spagna a partire dal quale si misurano le distanze in chilometri su tutte le strade nazionali. Proprio in quel punto, dunque, si trova il km 0, identificato come Origen de las carrateras radiales della Spagna.

Passando per Puerta del Sol solitamente ci si chiede come mai ci sia sempre un gruppetto di persone a fa foto per terra: beh, adesso lo sapete anche voi il perché!

km 0 madrid

Inoltre se passate da questa famosa piazza di Madrid, considerata il salotto della città in quanto luogo d’incontro e di vita culturale e commerciale, vi ricordo che in Puerta del Sol si trovano altri numerosi posti da ammirare e fotografare.

madrid

Qui si trova la statua dell’Orso e del Corbezzolo, simbolo di Madrid, situato sotto al palazzo nobiliare dove troneggia un’icona commerciale, quella della grande insegna luminosa dello sherry Tio Pepe.

madrid

Al centro della piazza si erge la statua di Carlo III di Spagna e ancora, proprio in cima all’edificio accanto al quale si trova il km 0, si trova l’orologio più grande e famoso di Madrid, il Reloj de Puerta del Sol.

Questo orologio scandisce i momenti più importanti della città, tra cui il celeberrimo rito delle campanadas che si svolge la notte di Capodanno: poco prima della mezzanotte, mentre tutto il popolo madrileno e migliaia di turisti si riversano nella principale piazza di Madrid, un grande carillon scende nell’orologio e inizia il rito dei chicchi d’uva da mangiare durante le campanadas, quando si ha un rintocco ogni 3 secondi, fino a quando si accende l’insegna luminosa che segna l’inizio del nuovo anno!

A Madrid il Km 0 della Spagna, in Puerta del Sol ultima modifica: 2013-07-23T14:09:13+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

1 comment

  1. Roberto

    Ogni Capitale europea ha il suo Km.0. Ad esempio quello di Roma antica era il Miliario Aureo, basamento quadrato di marmo bianco decorato al centro del Foro Romano; attualmente è il centro di piazza del Campidoglio. Provate a cercare quelli di altre grandi città.

    -1