Oktoberfest 2016 a Monaco di Baviera: quando, come e dove

Oktoberfest 2016 a Monaco di Baviera, dal 17 settembre al 3 ottobre 2016

Quando l’estate sta per finire l’evento imminente al quale non si può non pensare è l’Oktoberfest.
La “Festa d’Ottobre” è una manifestazione che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania, da fine settembre al primo weekend di ottobre.
Le tre caratteristiche principali di questo evento popolare? Birra, cucina bavarese e tanto divertimento.

La festa si svolge al Theresienwiese, il grande prato di Monaco di Baviera che per l’occasione viene allestito con capannoni dove vengono servite milioni di birre, salsicce e altre specialità bavaresi.

Il tutto ha inizio il sabato d’apertura con la Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien, la sfilata dei 6 proprietari dei birrifici tradizionali dell’Oktoberfest ovvero Paulaner, Augustiner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr e Löwenbräu. Il costo per partecipare alla sfilata è di 50€.
Segue alle ore 12 la cerimonia d’apertura dell’O’Zapft is che si svolge nel tendone della Schottenhamel: è solo da quel momento che la birra inizia ad esser servita nei 14 stand.
La domenica invece si svolge la sfilata di costumi tradizionali e fucilieri: il costo del biglietto per partecipare è di 60€.

 

QUANDO ANDARE

L’Oktoberfest si svolge nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre, con massima affluenza durante i 3 weekend.
Quest’anno, ad esempio, le date dell’Oktoberfest 2016 sono quelle dal 17 settembre al 3 ottobre 2016.
Le date ovviamente variano di anno in anno quindi per essere sempre aggiornati vi suggerisco di controllare sul sito ufficiale italiano dell’Oktoberfest oktoberfest.it.

COME ARRIVARE

Esistono diverse soluzioni per raggiungere Monaco di Baviera in occasione dell’Oktoberfest. Alcune sono più costose, altre davvero low cost e a mio avviso rispecchiano bene lo spirito di questa festa. Scartando quindi l’opzione aereo, la più onerosa di tutte, quella più tradizionale è senza alcun dubbio la partenza in bus per l’Oktoberfest.

Da quasi ogni città d’Italia, da Taranto fino a Bolzano, vengono organizzate delle partenze in pullman il giovedì o venerdì con arrivo il venerdì o sabato mattina a Monaco di Baviera e partenza la notte stessa. Il prezzo varia in base alla città di partenza ma è piuttosto economico. Ecco alcuni esempi:

  • da Roma a 99 euro viaggio A/R
  • da Milano a 75 euro viaggio A/R
  • da Firenze a 90 euro viaggio A/R
  • da Bologna a 80 euro viaggio A/R

Da Lombardia, Tentino e Veneto partono anche i Disco Bus a 85 euro A/R.
Inoltre, sempre partendo da queste tre regioni del nord Italia è possibile prenotare i pacchetti Oktoberfest + Innsbruck, Oktoberfest + Castello di Neuschwanstein, Oktoberfest + Pranzo e la novità di quest’anno, la due giorni Oktoberfest + Cannstatter Volksfest con la quale oltre alla festa della birra a Monaco di Baviera si partecipa anche a quella di Stoccarda!

DOVE DORMIRE

Se decidete di partire con un viaggio organizzato in pullman, oltre al pacchetto viaggio A/R c’è anche la possibilità di acquistare viaggio in bus + hotel. In questo modo si ha la possibilità di dormire in albergo per 1 o 2 notti con colazione e partenza il mattino seguente. Vista la durata del viaggio in autobus, infatti, il pacchetto solo viaggio A/R non è disponibile per tutte le città italiane, soprattutto quelle del sud della penisola. L’opzione bus + hotel invece è disponibile anche per queste città consentendo di dormire in albergo prima di affrontare un nuovo viaggio di diverse ore.

Per chi ha intenzione di raggiungere Monaco di Baviera con una soluzione differente dal viaggio in bus organizzato, la soluzione migliore e più economica è quella di dormire in campeggio: uno dei più consigliati durante il periodo dell’Oktoberfest sembra essere l’Oktoberfest Camping, situato nella zona fieristica di Riem e collegato a Monaco di Baviera dalla metropolitana. In alternativa potete alloggiare in un hotel a Monaco di Baviera o in un appartamento vacanze, ma in tal caso vi consiglio di prenotare diversi mesi prima: i prezzi altrimenti schizzano alle stelle!

COSA SAPERE

Prima di partire per l’Oktoberfest è bene sapere alcune cose.

Sappiate ad esempio che i capannoni sono tutti diversi tra loro sia per dimensione, arredamento e musica, sia per il tipo di birra servita, sia per il tipo di cibo offerto.
La birra che berrete all’Oktoberfest viene servita nel Maß, il classico boccale di birra da litro che costa circa 10 euro.
Gli stand dove poter ordinare birra e da mangiare sono aperti dalla mattina alle ore 9 fino alle 23.

Importantissimo da sapere è che per mangiare negli stand bisogna esser seduti, e durante i 3 weekend di festa ci sono milioni di persone quindi sebbene ci siano circa 100.000 posti a sedere non è così facile entrare. Il consiglio quindi è di mettervi in fila il prima possibile, a partire dalla mattina.
In alternativa potete prenotare il posto a sedere ai tavoli a un prezzo a partire da 69 euro a persona che comprende l’ingresso garantito all’Oktoberfest, due litri di birra e mezzo pollo.

Oktoberfest, da ultimo, non significa solo birra. Al Theresienwiese oltre agli stand si trova infatti un grande Luna Park che rende questo posto e la città di Monaco di Baviera un vero e proprio paese dei balocchi per due settimane l’anno.

Leggi qui per avere tutti i consigli pre-partenza!

 

Oktoberfest 2016 a Monaco di Baviera: quando, come e dove ultima modifica: 2013-08-19T11:17:54+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento