Neuschwanstein: il castello Walt Disney in Baviera

Chi di voi non ha mai visto una fotografia del castello Disney per eccellenza o composto il puzzle che lo raffigura? Dopo aver personalmente visitato il castello di Neuschwanstein posso assicurarvi che è proprio come me lo sono sempre immaginata: magico e assolutamente bellissimo.

Il castello di Neuschwanstein, residenza di Ludwig II attorno alla metà del 1800, si trova in Baviera in Germania ed è uno dei castelli più famosi al mondo nonché una delle attrazioni turistiche più visitate ogni anno. Tutto il suo splendore lo si può ammirare da fuori, con i suoi torrioni, le sue mura bianche e la sua collocazione, che è senza alcun dubbio straordinaria. Questo castello bavarese infatti si trova su una rocca, circondato dalle montagne e da ben tre laghi.

Castello di Neuschwanstein
Photo © Francesca Turchi

Non è strano che perfino il genio delle fiabe, Walt Disney, avesse scelto proprio il castello di Neuschwanstein come modello per alcuni dei suoi cartoni animati: la torre più alta, basta guardarla, è proprio quella del castello della Bella Addormentata nel Bosco anche se mentre ero lì che la ammiravo mi è tornata a mente anche la torre di Nord-Ovest ne La spada nella Roccia.

Neuschwanstein
Photo © Francesca Turchi

Visitare il castello di Neuschwanstein

Il tour all’interno del castello di Neuschwanstein inizia con la maestosa Sala del trono e procede con  la camera da letto di Ludwig con il famoso letto a baldacchino, la grotta con la riproduzione di stalattiti e stalagmiti, il Giardino d’inverno e infine, a piano terra, la grande cucina rustica e il bagno privato di Ludwig.

Orari e costo dei biglietti per visitare il castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è aperto da fine marzo a metà ottobre dalle 9 alle 18 e da metà ottobre a marzo dalle 10 alle 18

Le biglietterie non si trovano presso il castello ma nel centro di Hohenschwangau, il paesino situato a valle sopra a Füssen: sarà questo il vostro punto di arrivo se viaggiate in treno o in autobus.

Il biglietto per entrare nel castello di Neuschwanstein può essere acquistato in loco oppure in anticipo online. Il vantaggio del ticket acquistato online è quello di avere i biglietti salta-fila per il Neuschwanstein e il viaggio in treno o autobus da Monaco di Baviera incluso.

castello di Neuschwanstein
Photo credits: https://pixabay.com by Helmut_Kroiss

Come salire fino al castello di Neuschwanstein

Una volta arrivati a Hohenschwangau (dove si trova anche il Ticketcenter) ci sono tre differenti possibilità per raggiungere il castello di Neuschwanstein, situato in cima ad un’altura:

  • salire a piedi (40 minuti)
  • prendere il bus (15 minuti e un costo di 1.80 euro per la salita e 1 euro per la discesa)
  • salire con la carrozza (6 euro per la salita e 3 euro per la discesa)

All’andata ho deciso di salire con la carrozza e devo dire che è stata un’esperienza carina. Salendo con la carrozza però si arriva sotto al castello, raggiungibile a piedi in pochi minuti. Salendo invece con il bus si arriva a nord, a poche centinaia di metri dal Marienbrücke, il Ponte di Maria: è questa la vera chicca, da raggiungere assolutamente per avere la visuale più bella del castello di Neuschwanstein.

Se posso darvi un consiglio quindi vi direi: all’andata andate col bus, salite sul ponte e fate quante più foto potete. Poi visitate il castello e per la discesa, se vi alletta l’idea della carrozza, scendete con quella.

Come raggiungere il castello di Neuschwanstein

Da Monaco di Baviera

Il modo più semplice per raggiungere il castello di Neuschwanstein è prendere il treno da Monaco di Baviera. Il treno conduce fino al paesino di Füssen. È possibile acquistare il biglietto Bayern, raggiungere Füssen e prendere il treno di ritorno il giorno stesso. Una volta arrivati alla stazione di Füssen basterà prendere l’autobus (Hohenschwangau Neuschwanstein Castles, Schwangau) che conduce sotto al castello.

In alternativa cliccando qui potete acquistare il tour che include il biglietto salta-fila per il Neuschwanstein e il viaggio in treno o autobus da Monaco di Baviera.

Da Innsbruck

Se arrivate da Innsbruckin questo articolo trovate tutte le indicazioni su come arrivare al castello in treno e in bus.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Ciao, io ho programmato di visitare il castello con la mia famiglia. Qualcuno ha visitato anche il castello di Hohenschwangau? grazie.

  2. Io ho un ricordo bello del tutto ma sono passati più di 20 anni! in ogni caso, da fuori è bellissimo.
    ricordo con grande emozione la paura a guardare giù dal ponte, è altissimo!

    segnalo non lontano da li un centro con piscine e Spa bellissimo, con unico inconveniente che un giorno la settimana c’è accesso solo per i nudisti!!!

  3. Anche a me ha deluso. Ci sono stata la scorsa estate dopo un viaggio estenuante, ma volevo andare a tutti i costi a vedere il castello delle favole!

    A mio avviso è stato ristrutturato male. Troppo bianco, insomma potevano restaurarlo meglio senza farlo apparire davvero finto; questa percezione però ce l’ho avuta con gran parte del restauri dei palazzi di San Pietroburgo, forse si fa così al di fuori dell’Italia?
    Comunque posso dire che anche io col senno di poi non ci sarei andata ma a chi vuole andarci, dico, andateci perchè è giusto farsi un’opinione propria.