Cosa vedere a Verona in un giorno

Se state organizzando un viaggio a Verona e state cercando consigli su cosa fare e quali luoghi visitare se avete solo una giornata a vostra disposizione, in questo articolo trovate un itinerario di cosa vedere a Verona in un giorno.

Cosa vedere a Verona in un giorno: tutti i luoghi da non perdere

Il mio itinerario di un giorno a Verona è iniziato proprio da Piazza Bra, la grande piazza pedonale che ospita la celebre Arena di Verona.

Piazza Bra verona
Photo © Francesca Turchi

Piazza Bra e l’Arena di Verona

Personalmente ho deciso di non visitare l’Arena: avendo un solo giorno a disposizione per visitare Verona ho preferito vedere il centro città cercando di vedere il più possibile e assaporare ogni suo angolo.

Se siete interessati a fare una visita all’interno dell’Arena vi informo che l’ingresso è a pagamento con ingresso tutti i giorni. Inoltre c’è un fitto calendario di spettacoli serali che, in estate e primavera (in inverno gli spettacoli si spostano al Teatro Filarmonico), vengono svolti all’interno dell’Arena.

arena di verona
Photo © Francesca Turchi

Piazza Erbe

Da Piazza Bra si entra poi in Via Mazzini, la via del centro in cui fare shopping, al termine della quale si trova quella che a mio personale avviso è la piazza più bella di Verona: Piazza Erbe. L’ho trovato un luogo bello, pieno di colori, profumi e tante persone.

Qui si trovano decine di bancarelle di souvenir e alimentari aperte tutti i giorni dalle 9 di mattina fino a ora di cena.

TIPS ☞ Ritagliatevi una decina di minuti per assaporare questo posto. Entrate all’interno del mercato, alzate lo sguardo verso l’alto per ammirare la Torre dei Lamberti, la fontana alla fine della piazza e i palazzi che delineano il suo perimetro. Spero vi regali la stessa sensazione che ha regalato a me.

Torre dei Lamberti

Tra le cose da vedere a Verona in un giorno, ma solo se non avete le vertigini, consiglio la Torre dei Lamberti, la torre più alta di Verona con i suoi 84 metri d’altezza. 

Da lassù si ha una visuale panoramica a 360 gradi sulla città. Gettando uno sguardo verso il basso si può ammirare Piazza Erbe mentre durante le giornate col cielo limpido si vedono nitidamente l’Arena di Verona, il Duomo e tutto il centro storico.

Torre dei Lamberti verona
Photo © Francesca Turchi

Per salire sulla torre (biglietto a pagamento) c’è un ascensore che permette di bypassare i primi 243 scalini. Ne seguono poi altri 46 che consentono di arrivare alle 3 campane e al punto panoramico e infine, salendo gli ultimi 79, si arriva in cima alla torre dove si trova la grande campana che ad ogni mezzora e ad ogni ora rintocca i suoi colpi.

La casa col balcone di Giulietta

In Via Cappello si trova la casa di Giulietta. Questo è un luogo super turistico. Non appena arriverete davanti all’arco dal quale si accede alla corte dell’abitazione capirete a cosa mi riferisco. Qui si trovano il famoso balcone, la statua di Giulietta (tradizione vuole che porti fortuna in amore toccarle il seno destro), le scritte degli innamorati su tutti i muri e i lucchetti al cancello.

statua giulietta verona
Photo © Francesca Turchi

È inoltre possibile visitare la casa di Giulietta (ingresso a pagamento). Personalmente non l’ho fatto: non morivo dalla voglia di salire sul balcone a gridare “O Romeo Romeo perché sei tu Romeo” come ho visto fare a decine di persone!

balcone giulietta verona

Le Arche Scaligere

Proprio a due passi dalla casa di Giulietta si trovano anche altre due attrazioni che meritano di essere visitate: la prima sono le Arche Scaligere, il monumentale funerario in stile gotico che contiene le arche (o tombe) della famiglia degli Scaligeri, tra i più importanti complessi di arte gotica in Italia

Il pozzo dell’amore

L’altro luogo da vedere a verona, e punto d’incontro – anche questo – per gli innamorati, è il Pozzo dell’amore situato in Vicolo San Marco in foro. Oggi il pozzo è chiuso purtroppo: un tempo vi si potevano gettare le monete.

pozzo dell'amore verona
Photo © Francesca Turchi

Le 4 chiese di Verona

In centro a Verona si trovano inoltre 4 chiese di assoluto spessore che vi consiglio di visitare: il Duomo di Verona, la Chiesa di Santa Anastasia, la Basilica di San Zeno Maggiore e la Chiesa di San Fermo.

TIPS ☞ Grazie al biglietto cumulativo, che consente di visitarle tutte per una validità di un anno solare, sono entrata nelle prima 3 lasciandomi la visita all’interno di San Fermo, la singolare chiesa a 4 navate, per una futura occasione. Tanto ho ancora più di un anno di tempo per far valere il mio biglietto!

La prima chiesa di Verona in cui sono entrata è stata Santa Anastasia, a due passi da Piazza Erbe e nel pieno centro storico: all’interno di questa chiesa si trovano le due particolari acquasantiere rinominate “I gobbi“. Successivamente sono entrata nel Duomo di Verona, che mi ha affascinata soprattutto per la presenza dei protiri romani, uno sulla grande facciata e due laterali: al suo interno si trovano il Battistero e l’area archeologica della basilica paleocristiana. 

Il ponte pietra

Dal Duomo ho proseguito verso il Ponte Pietra, dal quale si ha una favolosa visuale del lungo Adige, del suo profilo e del centro di Verona da un’angolazione assolutamente particolare.

Fare una passeggiata sul lungo Adige

Ho quindi deciso di fare una bella passeggiata lungo il fiume Adige all’ora del tramonto.

Ponte Scaligero e Castelvecchio

La passeggiata è proseguita fino ad arrivare alla terza chiesa di Verona che ho visitato: la Basilica di San Zeno, una bella chiesa al cui interno si trovano il portale con 24 formelle bronzee, il trittico del Mantegna e la statua di San Zen che ride.

Per arrivarci dal lungo Adige ho attraversato il Ponte Scaligero e sono entrata a Castelvecchio.

Ponte Scaligero verona
Photo © Francesca Turchi

Questi sono i miei consigli su cosa vedere a Verona in un giorno. Spero che questo itinerario possa esservi utile durante la vostra visita in città.

Sappiate però che di luoghi da scoprire a Verona ce ne sono molti altri, ad esempio da Ponte Pietra è possibile salire a Castel San Pietro e da lassù godere di un’impareggiabile visuale della città, o ancora visitare il Teatro Romano, il Giardino Giusti o la Tomba di Giulietta.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.