Valeggio sul Mincio: dove mangiare i tortellini Nodo d’Amore

Volete una buona ragione per visitare Valeggio sul Mincio? Mangiare i famosi tortellini tipici del luogo e nati, secondo la leggenda, nel lontano ‘300.

Per chi di voi non lo conoscesse, Valeggio è una località in provincia di Verona e situata a pochissima distanza dal delizioso borgo dei mulini ad acqua, Borghetto sul Mincio.
Durante una visita al paese non si può non fermarsi a mangiare in uno dei ristoranti del centro il piatto tipico per eccellenza: i tortellini di Valeggio, chiamati anche “Nodo d’Amore”.

La loro particolarità sta nella lavorazione stessa della pasta all’uovo, molto sottile e tagliata a piccoli quadratini: si tratta infatti di “tortellini” e non di tortelli. Il ripieno è di carne e la versione classica è quella burro e salvia.

Personalmente, dopo aver letto alcune recensioni, ho deciso di cenare presso il Ristorante Alla Borsa, in Via Goito 2 nel pieno centro storico di Valeggio. Anticamente questo ristorante era una trattoria nella quale si ritrovavano i commercianti del luogo per concludere i contratti: da qui il nome “Borsa”. Dal 1959 la famiglia Pasquali gestisce il ristorante, con una particolare attenzione per la tradizione.

ristorante Valeggio sul Mincio

Il ristorante è molto bello e curato, e la cucina è quella tipica veneta. Ovviamente nel menù non mancano mai i tortellini di Valeggio (che se prenotati in anticipo possono essere anche in versione “spinaci”).

Come antipasto mi sono lasciata tentare dalla polenta con funghi e salame nostrano. Un piatto ricco e molto gustoso.
Come primo piatto non avevo dubbi: ho ordinato i tortellini Nodo d’Amore al burro fuso e salvia. Delicati, saporiti: davvero una bontà!

ristorante Valeggio sul Mincio

tortellini Valeggio sul Mincio

A fine cena ho assaggiato una buona grappa veneta consigliatami dal capo sala che ci ha servito durante l’intera serata. Concludendo con un caffè, il conto è stato di circa 25 euro a persona.
Davvero consigliato!

Ristorante Alla Borsa
Via Goito 2, 37067 – Valeggio sul Mincio (Verona)
Tel. 045/7950093
Email: info@ristoranteborsa.it

Chiuso martedì sera e mercoledì


Valeggio sul Mincio: dove mangiare i tortellini Nodo d’Amore ultima modifica: 2014-01-10T13:48:02+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. Buonasera, non vorrei essere offensivo perché non è questo il mio scopo ma vorrei chiedere come una persona possa giudicare un ristorante assaggiando solo un antipasto ed un primo?
    Io non potrei farlo senza un secondo, un tris di dolci, un vino e una grappa per concludere.
    Mi sembra il minimo sindacale.
    Buona serata.

  2. Ciao Massimiliano, e innanzitutto grazie per il tuo commento. Quando vado a cena in un posto nuovo, specialmente “fuori casa”, spesso e volentieri lo scelgo sulla base di alcune specifiche. Primo tra tutto le specialità locali, che non manco mai di assaggiare. Nel caso specifico del ristorante Alla Borsa a Valeggio sul Mincio – senza parlare delle ottime recensioni che il ristorante stesso ha sparse in rete – la specialità che ho voluto assaggiare sono stati per l’appunto l’antipasto con polenta, funghi e salame nostrano e i famosi tortellini di Valeggio, i Nodo d’Amore. A fine cena, come da mia abitudine quando vado al ristorante, ho gradito una grappa. In questo locale la cucina è molto buona e i piatti sono ricchi. Sinceramente un secondo piatto non ce l’avrei fatta a mangiarlo, così come i dolci. Detto ciò, anche senza assaggiare tutti i piatti elencati nel menù, sono dell’opinione che una persona può farsi senz’altro un’idea sul ristorante in questione scegliendo anche solo un paio di piatti tra tutti quelli offerti. Ciao e buona giornata.