Quella in anteprima è o non è la celeberrima Torre pendente di Pisa? Vi lascio col dubbio ancora per un po’, ma come avrete capito dal titolo oltre a LA torre a Pisa ci sono altri due campanili che pendono. Che ci volete fare? Una sola torre pendente non ci bastava!

Sfortunatamente tutti conoscono solo la prima, quella famosa in tutto il mondo. Ma oggi voglio parlarvi anche degli altri due campanili pendenti di Pisa. Ho infatti pensato che spesso mi diverto a dire ai miei amici non pisani “A Pisa abbiamo 3 torri pendenti, e scommetto che tu ne conosci solo una!”. Potreste farlo anche voi, magari dopo averle viste coi vostri oggi durante la prossima visita a Pisa.

Se volete avere informazioni sulla strafamosissima Torre di Pisa, su cui sono stati scritti fiumi d’inchiostro, ma vi va di leggere il mio racconto personale di quando ci sono salita (questo ve lo consiglio e vi ricordo che sono una pisana DOC) leggete questo articolo. Se invece siete curiosi di scoprire quali sono le altre due torri pendenti di Pisa continuate a leggere.

La torre pendente della Chiesa di San Nicola

Ok, vi svelo il quesito iniziale. La foto d’anteprima non è la Torre di Pisa ma il campanile della Chiesa di San Nicola.
Questa chiesa si trova in via Santa Maria, nel centro storico della città e a due passi dai Lungarni, e il suo campanile ottagonale è considerato il più caratteristico di Pisa dopo la celebre Torre pendente. Indovinate perché? Per la sua pendenza ovviamente, di circa 2,5 gradi.
La sua attribuzione è incerta così come la data di costruzione (tra il 1100 e il 1250). Il Vasari lo attribuì a Nicola Pisano mentre altri ritengono sia stata opera di Diotisalvi. Resta il fatto che, dopo la Torre pendente di Pisa, questo è il 2° campanile che pende, con una pendenza di circa 2,5 gradi.
Ma esiste un altro campanile che pende ancor più di questo!

San_nicola_campanile_pisa

Photo credits: Wikipedia

La torre pendente della Chiesa di San Michele degli Scalzi

Si tratta proprio del campanile della Chiesa di San Michele degli Scalzi a Pisa, inclinato di ben 5 gradi. Un record che va a battere – se ci pensiamo – la stessa Torre di Pisa che pende di circa 4 gradi. Questa torre, a base quadrata, è costruita in pietra nella parte inferiore e in laterizio nella parte superiore ed è suddivisa da archetti pensili e lesene in tre ordini alleggeriti verso l’alto da monofore, bifore, trifore e quadrifore.
Il campanile della Chiesa di San Michele degli Scalzi si trova sul Viale delle Piagge, un viale alberato che costeggia il Fiume Arno situato poco fuori dal centro storico di Pisa ma facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa mezzora dai Lungarni.

San_Michele_degli_Scalzi_campanile_pisa

Photo credits: Wikipedia

 

Le 3 torri pendenti di Pisa ultima modifica: 2015-05-11T13:18:49+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento