Street art a Philadelphia

Oltre 4000 murales sparsi per la città fanno di Philadelphia la capitale mondiale dell’arte pubblica, oltre che una grande e bellissima tela a cielo aperto.

Gli amanti della Mural Art troveranno in Philly una meta ideale. In molti angoli della città – considerata la capitale dell’arte murale – si trovano infatti opere di arte urbana, ma è nella zona Ovest della città, nella cosiddetta West Philadelphia, che risiede la maggior parte di questi graffiti.

Cosa fare a Philadelphia: il percorso dei murales a West Philly

Un itinerario molto interessante per tutti gli appassionati di street art e arte murale è il cosiddetto Love Letter Tour, un percorso in treno che consente di ammirare i graffiti ideati dall’artista Stephen Powers, meglio conosciuto come ESPO, per il suo progetto A Love Letter for You.

Si tratta di una serie di 50 dipinti murali che raccontano la storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza attraverso una serie di lettere e frasi impresse sui tetti e i muri tra la 45th a la 63th strada lungo la ferrovia sopraelevata in Market Street a West Philadelphia.

Love Letter is “a letter for one, with meaning for all” – cit. Steve Powers

Il tour può essere svolto in completa autonomia, basta salire a bordo della metropolitana che parte dalla fermata 15th St Station – MFL, situata davanti alla City Hall, il municipio di Philadelphia. Il tratto di metropolitana interessato si sviluppa principalmente tra le fermate dalla 15th Street alla 60th Street: in queste due stazioni è possibile scendere dal treno e scattare innumerevoli foto ai murales che si trovano sia sul lato destro sia sul lato sinistro della ferrovia. Io sono riuscita a scattare alcune fotografie mentre ero “in corsa” sul treno e altre durante la sosta alle fermate intermedie.

philadelphia street art
Photo © Francesca Turchi
philadelphia street art
Photo © Francesca Turchi
philadelphia street art
Photo © Francesca Turchi
philadelphia street art
Photo © Francesca Turchi
philadelphia street art
Photo © Francesca Turchi
philadelphia street art
Photo © Francesca Turchi

Tra uno scatto e l’altro ai murales di West Philadelphia che costeggiano la ferrovia, il consiglio è quello di volgere lo sguardo sullo skyline di Philadelphia, che da quell’angolazione è davvero suggestivo.

philadelphia street art
Photo © Francesca Turchi

Come prenotare il Love Letter Tour

Per chi fosse interessato a fare un tour guidato (in lingua inglese) segnalo che esiste un train-tour organizzato dalla Mural Arts Philadelphia che consente di andare alla scoperta dei 50 murales realizzati da Powers attraverso un itinerario a piedi e in treno, accompagnati da una guida professionale che racconta la storia del progetto A Love Letter for You di Powers.

Il luogo d’incontro del Love Letter Tour è la Pennsylvania Academy of Fine Arts, situata presso il Samuel M. V. Hamilton Building lungo la centralissima Broad Street al n° 128.

Il tour dura un’ora e mezza e il costo del biglietto è di $22 (il prezzo include il gettone SEPTA per prendere la metropolitana). I biglietti possono essere acquistati online sul sito del Mural Arts Philadelphia.

Per maggiori info sul tour organizzato scrivete a [email protected].

Curiosità – l’attore Will Smith è cresciuto nella middle class di West Philadelphia. Da qui il suo esordio nella popolare sit-com Willy, il principe di Bel-Air dove Will interpretava fondamentalmente sé stesso, un ragazzo di strada di Philadelphia trapiantato a Bel Air. Nel 2018 il britannico Richard Wilson ha realizzato un murale dedicato a Will Smith sul lato della Global Leadership Academy Charter School di West Philadelphia: un graffito che è andato ad aggiungersi agli oltre 4000 murales sparsi per tutta la città.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.