Vacanze al Passo del Tonale in Val di Sole

Passo del Tonale in Val di Sole: cosa visitare e dove soggiornare

Le località di montagna sono adatte sia per le famiglie sia per chi è alla ricerca di sport o di relax e sono ideali per una vacanza sia in estate che d’inverno. Il Passo del Tonale, a cavallo tra Trentino e Lombardia, offre uno dei paesaggi più belli della Val di Sole, abbracciato dai gruppi montuosi dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale.

Vacanze in estate al Passo del Tonale

In estate il Passo del Tonale è ideale per chi desidera trascorrere le vacanze in Val di Sole.
In questo angolo del Trentino è possibile praticare vari sport: dalla mountain bike al rafting, dalle escursioni e passeggiate lungo i sentieri al motociclismo.

Passo del Tonale cosa vedere

Per gli amanti delle biciclette, il divertimento su due ruote riesce bene all’Adamello Bike Arena che propone 18 percorsi mountain bike di varia lunghezza e grado di difficoltà. Il ciclista che preferisce percorsi più emozionanti potrà trovare vari percorsi nei boschi per l’MTB e perfino praticare il free ride.

Passo del Tonale cosa vedere

Inoltre al Passo del Tonale sono innumerevoli i sentieri per vari tipi di escursione: da quello sul Ghiacciaio del Presena al Sentiero “Grande Guerra”. Le passeggiate qui non sono solo ottime per mantenersi in forma e ammirare panorami mozzafiato, ma hanno anche un risvolto storico. Questa zona fu teatro della Prima Guerra Mondiale: dove oggi si trova il confine tra la provincia di Trento e la Lombardia agli inizi del Novecento si trovava il confine tra l’Austria e l’Italia. Lungo il sentiero n. 209/45 non è insolito quindi ritrovare tracce risalenti alla Guerra quali trincee, mulattiere e depositi che venivano utilizzati per conservare gli armamenti. L’escursione diventa così anche un modo per ricordare momenti cruciali della storia europea.

Passo del Tonale cosa vedere

Da Maggio a Settembre il Passo del Tonale è inoltre meta di motociclisti in cerca di chilometri da percorrere lungo i più bei passi alpini.

Per i viaggiatori più avventurosi esiste anche un’altra disciplina, il Rafting sul fiume Noce, il primo fiume europeo per questo tipo di disciplina, situato sul lato della provincia di Trento.

Vacanze in inverno al Passo del Tonale

In inverno la zona del Passo del Tonale è ottima per chi pratica lo sci di discesa grazie alle molte piste e impianti del Consorzio Adamello Ski, marchio che identifica il comprensorio turistico dall’Alta Val di Sole e dell’Alta Valle Camonica, tra Trentino e Lombardia.

Il polo sciistico Adamello Ski offre un’ampia varietà di percorsi suddivisi in molteplici livelli di difficoltà, dalle discese lungo i crinali del Ghiacciaio Presena alle larghe piste che conducono alla località di Ponte di Legno.

Passo del Tonale cosa vedere

Lo skipass permette di utilizzare gli impianti di tutta l’area e di usufruire di tutti i 100 km di piste e dei 30 impianti di risalita. Per le famiglie con bambini, il comprensorio è ben fornito di scuole sci per imparare a sciare, con lezioni dedicate ai più piccoli.

Oltre allo sci qui è possibile praticare anche altri sport come snowboard, sci nordico, sci di fondo e ciaspole.

Dove soggiornare al Passo del Tonale

L’ospitalità di alberghi e centri ricettivi in questa zona è di ottima qualità e un valido esempio ne è lo Sporting Hotel Mountain & Wellness ***S sul Passo del Tonale, in provincia di Trento: uno dei migliori family hotel della Val di Sole.

Gestito da oltre trent’anni dalla famiglia Delpero, l’albergo è situato in una posizione comodissima: adagiato alle pendici del gruppo della Presanella, in inverno si affaccia direttamente sulle piste mentre in estate all’inizio di alcune delle più belle passeggiate della zona. L’hotel offre ampi ambienti arredati in tradizionale stile alpino e mette a disposizione dei clienti vari servizi tra cui un centro benessere, piscine, saune, palestra e la possibilità di prenotare trattamenti e massaggi: ideale per rilassarsi in ogni stagione dopo le attività outdoor. Inoltre lo Sporting Hotel offre tutti i servizi necessari per vivere una vacanza serena in famiglia: dall’animazione sicura ed affidabile ai laboratori creativi, giochi, spettacoli, tornei e fiabe animate per i bambini.

 

Articolo scritto in collaborazione con Sporting Hotel.

 

Vacanze al Passo del Tonale in Val di Sole ultima modifica: 2017-05-17T09:15:29+00:00 da Guest Post

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento