Cosa vedere a Parigi in 3 giorni

canale st martin parigi

Cosa visitare a Parigi in 3 giorni: itinerario di viaggio

Questo post è dedicato a tutti coloro che desiderano avere informazioni utili su cosa visitare a Parigi in 3 giorni.

Prenota i biglietti per le principali attrazioni a Parigi!

Come muoversi a Parigi

Se non siete mai stati a Parigi voglio innanzitutto dirvi che la città si gira con molta facilità grazie alla sue 14 linee della metropolitana che permettono di raggiungere ogni luogo in pochi minuti. Ciò che conviene fare una volta arrivati in metropolitana è prendere e conservare una cartina della metro e comprare i biglietti o fare un abbonamento (vi consiglio di leggere questo articolo).

Cosa vedere a Parigi

 

Cosa vedere a Parigi – 1° GIORNO

Come prima tappa a Parigi vi consiglio di partire da Place Charles de Gaulle, dove si trova l’Arco di Trionfo (biglietti salta a coda acquistabili qui), farvi una bella passeggiata lungo gli Champs Elysées e arrivare in Place de la Concorde. Se decidete di soffermarvi a dare un’occhiata ai vari negozi dovreste impiegare all’incirca un’oretta, e poi vi ritroverete all’ingresso dei giardini delle Tuileries.

Se è una bella giornata, godetevi il giardino e il laghetto, poi proseguite in direzione dell’Arc du Carrousel, oltre il quale si trova il Museo del Louvre (qui trovate info su orari e biglietti).

Cosa vedere a Parigi
L’accesso al museo si ha attraverso la Piramide di Ming Pei. Non appena entrerete al Louvre vi renderete conto di quando sia immenso. Delle tre grandi sale – Sully, Richelieu e Denon – quella che a mio parere merita di essere visitata è la Denon, quella in cui sono esposte le opere dei principali artisti italiani (Gioconda inclusa) e non solo. Per ammirare le opere esposte in questa sala impiegherete non meno di 1,5/2 ore.

Quando uscirete dal Louvre vi consiglio di prendere la metro e arrivare  a Trocadero, salite sul piazzale e avrete una bellissima visuale della Torre Eiffel al tramonto. Dopo cena restate in zona, ammirate la torre illuminata e, se non trovate una fila chilometrica, salite fino in cima (qui trovate i costi del biglietto).

Cosa vedere a Parigi – 2° GIORNO

La mattina vi consiglio di andare al Museo d’Orsay, che a me è piaciuto tantissimo, forse anche di più rispetto al Louvre (biglietti salta a coda acquistabili qui). Il piano che a mio parere merita più degli altri è il Niveau Supérieur, interamente dedicato a Vincent van Gogh e ad altri pittori come Pissarro, Degas e Gauguin.

Una volta terminata la visita al museo potreste dedicare il resto dell’intera giornata a Versailles. La Reggia si trova in una zona di Parigi abbastanza distante dal centro (zona sud-ovest) e raggiungibile con la RER C. La visita può prevedere 3 differenti itinerari: gli appartamenti del Re, della Regina e il Salone degli specchi, il Grande e Piccolo Trianon e una parte del parco e dei giardini. I biglietti per Versailles possono essere acquistati online qui in anticipo.

Cosa vedere a Parigi – 3° GIORNO

Cosa vedere a Parigi
Visitate Notre Dame. Scendete alla metro di Citè. L’ingresso nella chiesa è gratuito mentre salire sulle due torri è a pagamento. La veduta dall’alto di Notre Dame è meravigliosa. Inoltre, se siete fortunati a trovarla aperta, potrete visitare la stanza in cui si trova la Big Bell, la famosa campana di Quasimodo. Dopo andate a fare una passeggiata lungo la Senna, sul lato opposto di Notre Dame: ci sono numerose bancarelle davvero caratteristiche. Concedetevi pure un breve giro nel Quartiere Latino, a due passi da lì.

Nel pomeriggio, invece, prendete la metro e scendete ad Anvers: vi ritroverete a Montmartre, in un quartiere molto caratteristico, pieno di negozietti e bancarelle. Percorrete la strada che porta verso l’altura, sulla quale sicuramente scorgerete la cupola bianca del Sacro Cuore. Per arrivare in cima alla piazza potete decidere se salire a piedi la scalinata, percorrendo un vasto prato verde, oppure se prendere la funicolare con la quale impiegherete un paio di minuti al costo di un biglietto della metro. La panoramica offerta dalle alture del Sacro Cuore è fantastica!

cosa vedere a parigi

Dietro al Sacro Cuore si trova il famoso Quartiere degli artisti, con i suoi pittori e cantanti di strada. Vi consiglio di entrare in Place du Tertre dove potrete farvi fare un ritratto o una caricatura da uno dei tanti artisti che troverete! Se decidete di cenare a Montmartre e sperimentare la vera cucina parissien vi consiglio di andare a mangiare al ristorante Le Poulbot, che si trova in una traversa a poche decine di metri da Place du Tertre.

La sera riprendete la metro ad Anvers e scendete a Blanche a vedere il famoso Moulin Rouge. Le due stazioni della metropolitana sono abbastanza vicine ma la zona non è molto raccomandabile la sera, quindi meglio non fare passeggiatine notturne.

 

Dove dormire a Parigi

Stai cercando un hotel a Parigi?
Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

In alternativa io mi sono trovata molto bene in questo bell’appartamento a Montmartre e ti consiglio anche questo ostello molto carino, sempre a Montmartre. In questo articolo inoltre trovi alcuni hotel economici consigliati dai lettori di Travel’s Tales.

Questo “Ti Creo il Tuo Tour” è stato realizzato per Eleonora Lombardo.
 

Desideri anche tu un itinerario di viaggio personalizzato?


 

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni ultima modifica: 2010-03-25T09:00:30+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

46 commenti

  1. Alessandro

    Ciao Francesca a che ora del giorno consigli di salire sulla Tour Eiffel a dicembre? meglio di mattina o al tramonto?

    saluti

    • CiaoAlessandro, sai che sulla Torre Eiffel non sono ancora salita? 🙂 Mi è sempre piaciuto ammirarla da Trocadero, anche se ho in programma di salirci quando ci tornerò a febbraio. Io credo di salirci di giorno, quando si vede il panorama. Ma credo che la sera sia molto più suggestiva con le luce della città, o anche al tramonto!

  2. Maria Luisa

    Ciao
    Grazie l hotel e Timhotel paris gare monterpasse
    Cosa prendo???
    Grazie mille del tuo tempo

    • Ciao Maria Luisa, immagino sia Montparnasse! In tal caso da CDG prendi la RER B fino a Châtelet-Les-Halles e da Châtelet prendi la metro M14 fino a Vavin.

  3. Maria Luisa

    Ciao volevo chiederti che linea devo prendere per andare dall aereoporto Charles de Galleus all hotel monteparsierre
    Grazie

    • Ciao Maria Luisa, ho fatto un controllo: forse intendevi Hotel Montpensier? In tal caso da CDG devi prendere la RER B fino a Châtelet-Les-Halles e da lì puoi raggiungere l’hotel a piedi (sono solo poche centinaia di metri) oppure se avete bagagli prendere la metro M14 a Châtelet e scendere dopo uniformata a Pyramides, la fermata metro più vicina a voi. 😉

  4. Claudia

    Ciao Francesca! Soggiornerò a Parigi dal 21 Novembre (arrivo intorno alle 18:00) al 24 Novembre (partirò con il volo delle ore 20). come posso organizzare al meglio questa breve vacanza? premetto che online ho gia prenotato i biglietti per vedere la Tour Eiffel per venerdì 22 alle ore 12 del mattino ed inoltre ho acquistato anche il biglietto per fare un giro sul battello (da utilizzare entro 7 giorni. alloggio in un hotel vicino al quartiere Marais, a 50mt dalla metro gialla fermata St.Paul. ti ringrazio in anticipo 🙂

    -1
  5. davide

    Ciao Francesca, avevo già utilizzato i tuoi preziosi consigli per il viaggio a Londra di pasqua. Adesso volevo mandare i miei genitori a Parigi per 3 giorni e data la loro età avanzata, stavo cercando una sorta di accompagnatore/guida che potesse portarli in giro per visitarla. Conosci qualche società che organizza escursioni di questo tipo.
    grazie

    • Ciao Davide, personalmente non so farti nomi di agenzie che effettuano tour guidati di Parigi in italiano.
      Conosco però il servizio Global Greeter che, gratuitamente, mette a disposizione una guida locale che parla italiano (o altre lingue in caso di scelta di altri paesi). Io ad esempio volevo usarlo ultimamente per il mio viaggio a Madrid ma non sono riusciti a trovare una guida italiana per le date che interessavano a me.
      Spero che per Parigi sia più semplice. Dai un’occhiata qui http://www.parisgreeters.fr/?lang=en (dovrai compilare un form e poi loro ti rispondono per mail).

  6. MARTINA

    ciao francesca soggiornerò a parigi dal 17 al 21 maggio con il mio ragazzo atterriamo ad Orly!stiamo cercando un hotel carino in zona 1-3 e non troppo costoso dato che il Parigi Pass ci costa già parecchio per i 4 giorni!potresti consigliarmi un hotel non troppo costoso, da cui ci possiamo spostare facilmente?e come possiamo raggiungerlo dall’aereoporto di Orly?grazie mille
    P.S complimenti per gli ottimi consigli!

  7. Ciao, giovedi 13 dicembre alle ore 20: 30 saro’ arrivero’ all’aeroporto di beauvais: da li’ dovrei spostarmi in hotel che si trova: 102 Avenue de Villiers,17. Palais des Congres- Arc de triomphe Paris.
    Sareste cosi gentili da spiegarmi come:
    1) dove e quale mezzo economico prendere per arrivare in Hotel?
    2) mi conviene acquistare il carnet di biglietti?
    3) quando costa visitare la torre eiffel?
    Grazie

    • Francesca Turchi

      Ciao Paolo, da Beauvais prendi il bus che ti porta direttamente a Porte Maillot. Da lì puoi arrivare all’hotel a piedi, dista circa 500mt (in alternativa prendete un bus o un taxi: la metro te la sconsiglio in questo caso). Per l’abbonamento io consiglio sempre di fare i carnet da 10, li trovo molto più economici di qualsiasi abbonamento. La visita alla torre Eiffel costa 8.50 (ad oggi). Trovi tutte le info sul sito ufficiale http://www.tour-eiffel.fr/preparer-sa-visite/tarifs-et-modalites-de-visite.html Buon viaggio!

  8. Gaia

    Grazie mille! ora spulcio bene!
    Chiedevo del centre Pompidou per capire un pò cosa offre…la persona che viaggia con me non è molto dell’idea di girare i musei e volevo sapere se era un’alternativa “più moderna”!
    Sono stata a Parigi molti anni fa e ho ricordi un pò vaghi 😀

  9. Gaia

    Ciao a tutti! complimenti per il sito!! Molto utile per chi necessita di qualche info in più!! Io andrò a Parigi dal 20 al 24 dicembre (luci di Natale <3) e avrei una domanda: com'è il Centre Pompidou? Ne vale la pena?
    Qualcuno sa suggerirmi qualche posticino carino dove pranzare/bere qualcosa dopo cena che non sia un salasso?
    Grazie 😀

  10. francesca

    ciao a tutti volevo sapere cosa vedere a parigi ,,, con un bimbo di 5 anni 1 giorno dedicato a disneyland, dove possiamo mangiare e come bisogna muoversi il tutto in 4 giorni grazie ,,,

  11. francesco

    staremo 3 giorni a parigi, cova possiamo visitare ps abbiamo un bimbo di 5 anni

    • Francesca Turchi

      Ciao Francesco, credo che questo itinerario possa andar bene per voi e per il vostro bambino! 🙂

  12. titti

    ciao francesca, grazie per i consigli, ma vorrei porti una domanda. Andrò a parigi questo fine settimana ed ho già acquistato i biglietti per visitare versailles. Dal sito ho capito che posso arrivarci anche in metro e scendere a “verssailles rive gauche”, così sono andata sul sito della metro per vedere quanto tempo avrei impiegato, il sito è http://www.ratp.fr/plan-interactif/ e qui mi dice che non posso arrivare fino alla stazione “rive gauche” perchè l’ultima fermata è “viraflay rive gauche” ma è giusto oppure sono io che non ho capito niente? 🙂
    grazie mille

    • Francesca Turchi

      Ciao Titti, sinceramente io so che a Versailles si arriva con la RER C quindi mi sentirei di consigliarti di acquistare un biglietto del treno A/R per quella tratta. Buon viaggio!

  13. Luca

    Ciao Francesca, ho prenotato in base ai giudizi di chi ci è stato piuttosto che guardando solo le… stelle..
    Ora chiedo spiegazioni su ciò che non dicono i siti. A riguardo dei biglietti. il carnet di 10, che tipo di validità hanno?
    Se la paris visitè ha validità per le zone scelte, il singolo biglietto del carnet è invece illimitato in distanza e tempo di percorrenza? Ossia posso andare con un biglietto singolo a Versaille, cosa che non posso fare con la Paris visitè zona 1-3?
    Praticamente con il biglietto posso gironzolare metro e scambi vari per tutto il giorno senza uscire dai sotterranei? esiste un controllo di accesso per la validità del biglietto?
    Grazie

    • Francesca Turchi

      Ciao Luca, tutte le info su abbonamenti e ticket a Parigi li trovi in questo articolo https://www.travelstales.it/2010/07/28/come-muoversi-a-parigi-prezzi-e-tariffe-ratp-per-turisti/ Comunque sia ti dico che i ticket singoli (o i carnet, che non sono altro che 10 ticket singoli acquistati tutti assieme, che costano meno) hanno validità solo nel centro di Parigi. Quindi puoi utilizzarli per andare in metro o sui bus, ma non puoi utilizzarli per andare a Versailles. In tal caso potrai utilizzare il treno (o RER C) e acquistare un biglietto a parte. Oppure puoi acquistare la paris Visite per le zone 1-5, dato che Versailles si trova fuori dalle zone 1-3. Spero di esserti stata utile. Buon viaggio e a presto!

  14. Annalisa

    Ciao Francesca, stavo leggendo tutti i preziosi consigli che hai dato agli altri utenti per quanto riguarda Parigi.. leggerti mi è stato utilissimo!
    Io e il mio ragazzo saremo a Parigi dal 6 al 9 settembre e avrei qualche domanda da farti:
    alloggiamo in un hotel in Rue Lamartine (dalle parti di Rue Lafayette) e da come ho capito ci troviamo in zona 9.
    Prendendo la Paris Visite non è inclusa la nostra zona, ciò significa che dovremo comunque prendere dei ticket per spostarci dalla metropolitana vicino all’hotel verso le attrazioni parigine?
    Poi volevo chiederti qual è il modo migliore per raggiungere Parigi dall’aeroporto Orly e viceversa per il ritorno. Grazie mille in anticipo!!

  15. milena

    ciao Francesca grazie ai consigli che hai dato nel to blog, nelle mie 2 giornate e mezzo a parigi sono riuscita a vedere tutto quello che volevo tralasciando il museo delle cere e vedendo altri luoghi, ponti, piazze e chiese…viaggio fantastico…ma x una pigrona come me camminare cosi tanto, salire e scendere scale dalla mattina alle 8 alla notte fino alle 2 mi sono riportata tanti ricordi e anche tanto dolore alle gambe. 😛 grazie e se dovessi rifare un’altro viaggio ti tornerò a trovare. Grazie, grazie, grazie.

  16. MARTINA

    Grazie mille per le informazioni!!se io decidessi di seguire l’itinerario dei tre giorni, in che zone si trovano i monumenti?così almeno capisco quale abbonamento fare!Grazie mille!

    • Francesca Turchi

      Ciao Martina, i monumenti sono tutti in zona 1-3, quella centrale 😉 Buon viaggio e buon divertimento!

  17. MARTINA

    Ciao Francesca mi chiamo Martina e trovo molto interessanti i tuoi itinerari!Sto organizzando un viaggetto a Parigi con il mio moroso (abbiamo 20-24 anni)!!Gentilmente mi puoi consigliare un hotel carino e non troppo costoso magari abbastanza vicino al centro!inoltre chiedo esiste una card per la metro tipo travell card di Londra(che mi è stata molto utile nel mio ultimo viaggi)??Grazie in anticipo 🙂

  18. vanessa

    Ciao Francesca il mi nome è Vanessa e non so perchè tu mi ispiri fiducia, quindi ti chiedo se conosci la periferia di Parigi D’Aubervillers dove ho prenotato un albergo molto in fretta rendendomi conto solo dopo che la zona non è delle migliori le recensioni sono orribili mettono panico visto che siamo una famiglia con bambini.Descrizione dell’hotel – ibis budget Paris Porte d’Aubervilliers (ex ETAP HOTEL) la prenotazione non è cancellabile cosa mi consigli vado ugualmente ho perdo la prenotazione, casomai dove mi consigli alloggiare ???? grazie saluyti Vanessa

    • Francesca Turchi

      Ciao vanessa, ho ricevuto la tua mail. Ti rispondo direttamente lì 😉

  19. MILENA

    Grazie mille Francesca sei stata gentilissima. Ciaoooo

  20. MILENA

    ciao Francesca andro a parigi a luglio arrivero giovedi sera e ripartiremo la domenica pomeriggio alle 17 circa da orly. Visto che quasi sicuramente sarà l’unica volta che ci andrò vorrei visitare + cose possibili ottimizzando il tempo senza sprecarlo avanti e indietro con la metro e quindi mi chiedevo se mi potevi aiutare facendomi un percorso lineare (louvre-orsay-torre-notre dame- montmatre-museo delle cere che ho visto tra i tuoi suggerimenti)e cose che è meglio vedere alla sera o al mattino. Pensi che riesco a vedere tutte queste cose? Aggiungeresti altro?
    Ho già preso la paris visite e mi hanno detto che ti offre anche degli sconti x altre cose è vero? Ciao e grazie mille.

    • Francesca Turchi

      Ciao Milena,
      e piacere di conoscerti! Come avrai letto sul blog però non creo itinerari ex novo per destinazioni già trattate, come Parigi. Nonostante ciò ti posso garantire che in 3 giorni riuscirai a vedere tutti i luoghi che mi hai indicato, e se segui questo o gli altri itinerari di parigi che trovi sul blog, tutti realizzati e impostati secondo giornate-tipo, sono sicura che ti muoverai benissimo e riuscirai a vedere tutto 😉 Per l’abbonamento trasporti, si la paris visite è l’abbonamento più completo che comprende anche degli sconti: trovi tutto spiegato qui https://www.travelstales.it/2010/07/28/come-muoversi-a-parigi-prezzi-e-tariffe-ratp-per-turisti/ 😉 Ciao ciao

  21. amaranta85

    E in più avrò la scusa per tornare a Parigi!:-)Grazie per le tue dritte e per la tua sollecitudine, un salutone

  22. amaranta85

    Hai perfettamente ragione,ed è proprio perchè sono imperdibili che vorrei dedicarvi più tempo e tornare una seconda volta.Forse mi sbaglio, ma immagino che in soli 3 giorni sarebbe difficile conciliare la visita dei due musei principali con il tour della città, tu che ne dici?
    Comunque grazie, adattando l’itinerario che mi hai suggerito ai tempi che avremo a disposizione, sono sicura che resteremo soddisfatti.Ciao ciao

    • Francesca Turchi

      Ciao amaranta85, in 3 giorni a Parigi si può riuscire a vedere tanto! Ovvio, tutto dipende da “cosa” si vuole vedere. In questi itinerari che ti ho segnalato trovi le principali attrazioni. Il mio consiglio è quello di scegliere i posti che preferite e distribuirli su tutte le giornate. Se non volete visitare Versailles e Disneyland e volete serbarvi i musei per il prossimo viaggio in 3 giornate piene riuscirete sicuramente a vedere quasi tutti i luoghi più meritevoli di Parigi! 😉

  23. amaranta85

    Ciao,e se invece in questi 3 giorni decidessi di tralasciare la visita dei musei, per rimandarla al prossimo viaggio, sapresti propormi un tour concentrato ugualmente sulle bellezze artistiche della città, oltre che sui luoghi più romantici e suggestivi?Grazie

    • Francesca Turchi

      Ciao amaranta85, di musei non ce ne sono tantissimi riportati in questo post, solo i più “imperdibili”! Se comunque vuoi avere sott’occhio un itinerario più strutturato guarda se questo fa al caso tuo! 😉

  24. daniela

    24-25-26-27 dicembre in Paris.. se volete vi mando la mia esperienza studiata dai consigli di francesca 🙂
    -consigliatissimo hotel novotel est – un pò fuori ma comodissimo alla stazione metropolitana. – con formula mezza pensione con ragazzi gratis (fino a 16 anni). visto che siamo una famiglia di 4 persone due ragazzi (colazione continentale abbondante e un pasto decente alla sera è utile) :).. rapporto qualità prezzo buonissima circa 600 € mezza pensione 4 pers / 4 notti!
    – paris visite da fare assolutamente…
    – notre dame bellissima ma dovete assolutamente salire sulle torri.
    – punto più bello in assoluto per ammirare Eiffel trocadero verso le 6 di sera.. ci siamo andati tutte le sere… (come per vedere il moulin rouge per l’effetto di tutte le illuminazioni).sulla torre noi non siamo saliti x code ma anche xkè la vista da qui paga già veramente l’occhio.
    – purtroppo museo cere costa sempre prezzo intero tutti i giorni ma paris visite ti da il 30% di sconto(infatti bello ma secondo me un pò caro).
    – arco trionfo – champs elysee, – louvre – trocadero per estasi torre!!
    – notre dame – quartiere latino – sacre coeur – artisti –
    – museo cere – hard rock – lafayette – torri notre dame – mercatini
    – centro pompidou, centri commerciali – capatina al montmartre – purtroppo partenza par avion..
    – stupenda stupenda stupenda!!!

    • Francesca Turchi

      Ciao Daniela, grazie per aver condiviso con tutti noi la tua esperienza a Parigi! E’ favolosa, è vero, e merita di essere visitata sicuramente più di una volta! Ciao e al prossimo viaggio!

  25. Giampiero

    Ciao, interessante il viaggio che ci proponi, ma forse potresti proporci un tour piu’ opportuno per i bambini. Io e mia Moglie, vorremo recarci a Parigi per una settimana, dal 30 Dicembre Venerdi’ fino al 06 Gennaio 2012, con due figli di 6 e 4 anni? incluso il Cenone. Grazie

  26. simone

    complimenti per la spiegazione…….. proverò il tuo tour e poi ti saprò dire se sei stato brava