Ogni anno, da luglio e fine estate, la città di Parigi si trasforma con il Paris Plage: le spiagge allestite lungo le banchine del fiume Senna.
Il Paris Plage è un’iniziativa estiva del municipio di Parigi, inaugurata nel 2002, che ogni anno nei mesi di luglio e agosto trasforma la città di Parigi arricchendola con attività ludiche e sportive, concerti e l’allestimento di spiagge di sabbia con palme sulle rive della Senna.
Il Paris Plage si svolge tutti gli anni a ridosso della metà del mese di luglio e si protrae per circa 4 settimane, fino a metà agosto.

Paris Plage 2021: dove e quali sono le spiagge lungo la Senna
Per il Paris Plage le rive della Senna diventano aree pedonali con spiagge dislocate su diversi punti:
- a Bassin de la Villette: questa spiaggia è stata aggiunta solo nel 2007 alle Paris Plages. Si estende a nord della Senna, nel 19° arrondissement, dalla Rotonde de la Villette (la più vicina stazione della metropolitana è quella di Jaurès) fino a Rue de Crimée e dispone di un proprio complesso per la pratica di sport acquatici quali barche a remi, kayak, pedalò e gommoni.
- dal Louvre a Pont de Sully: questa è stata la prima spiaggia ad essere inaugurata durante la 1° edizione del Paris Plage nel 2002. La spiaggia è articolata lungo Voie Georges Pompidou per 3 chilometri e dispone di piscina e area concerti nonché di aree adibite allo svolgimento di attività ludiche e sportive.
- a Port de la Gare: questa spiaggia, che si estende su Quai Franςois Mauriac dalla Bibliotèque Nationale de France alla Piscine Joséphine Baker, ospita visitatori più intellettuali, interessati alla lettura e all’arte. Le bancarelle sulla riva della Senna, infatti, vendono scritti e dipinti, distribuiscono giornali gratuiti e danno libri in prestito.
- dal Museo d’Orsay a Pont de l’Alma lungo le banchine del nuovo Parc Rives de Seine: sedie a sdraio e palme saranno allestite per ricreare una scena di una spiaggia rilassante lungo le sponde del fiume.
Paris Plage 2021: date e orari
Tutte le Paris Plages sono aperte non-stop dalle 8 di mattina fino a mezzanotte e ospitano concerti gratuiti nel weekend, eventi e balli in spiaggia!
Per chiunque di voi fosse interessato ad andare a Parigi dico che il Paris Plage 2021 quest’anno si svolgerà dal 10 luglio al 22 agosto 2021.