Paris Plage 2020: spiagge sulla Senna a Parigi

Ogni anno, da luglio e fine estate, la città di Parigi si trasforma con il Paris Plage: le spiagge allestite lungo le banchine del fiume Senna.

Il Paris Plage è un’iniziativa estiva del municipio di Parigi, inaugurata nel 2002, che ogni anno nei mesi di luglio e agosto trasforma la città di Parigi arricchendola con attività ludiche e sportive, concerti e l’allestimento di spiagge di sabbia con palme sulle rive della Senna.

Il Paris Plage si svolge tutti gli anni a ridosso della metà del mese di luglio e si protrae per circa 4 settimane, fino a metà agosto.

Paris Plage

Paris Plage 2020: dove e quali sono le spiagge lungo la Senna

Per il Paris Plage le rive della Senna diventano aree pedonali con spiagge dislocate su diversi punti:

  • a Bassin de la Villette: questa spiaggia è stata aggiunta solo nel 2007 alle Paris Plages. Si estende a nord della Senna, nel 19° arrondissement, dalla Rotonde de la Villette (la più vicina stazione della metropolitana è quella di Jaurès) fino a Rue de Crimée e dispone di un proprio complesso per la pratica di sport acquatici quali barche a remi, kayak, pedalò e gommoni.
  • dal Louvre a Pont de Sully: questa è stata la prima spiaggia ad essere inaugurata durante la 1° edizione del Paris Plage nel 2002. La spiaggia è articolata lungo Voie Georges Pompidou per 3 chilometri e dispone di piscina e area concerti nonché di aree adibite allo svolgimento di attività ludiche e sportive.
  • a Port de la Gare: questa spiaggia, che si estende su Quai Franςois Mauriac dalla Bibliotèque Nationale de France alla Piscine Joséphine Baker, ospita visitatori più intellettuali, interessati alla lettura e all’arte. Le bancarelle sulla riva della Senna, infatti, vendono scritti e dipinti, distribuiscono giornali gratuiti e danno libri in prestito.
  • dal Museo d’Orsay a Pont de l’Alma lungo le banchine del nuovo Parc Rives de Seine: sedie a sdraio e palme saranno allestite per ricreare una scena di una spiaggia rilassante lungo le sponde del fiume.

Paris Plage 2020: date e orari

Tutte le Paris Plages sono aperte non-stop dalle 8 di mattina fino a mezzanotte e ospitano concerti gratuiti nel weekend, eventi e balli in spiaggia!

Per chiunque di voi fosse interessato ad andare a Parigi dico che il Paris Plage 2020 quest’anno si svolgerà fino al 30 agosto 2020.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.