10 cose da vedere a Liverpool

Liverpool mi ha sorpresa. Quando sono partita per il mio ennesimo viaggio nel Regno Unito devo ammettere che non avevo grosse aspettative su questa cittadina inglese, ma ammetto che in soli due giorni mi sono dovuta ricredere.

La città di Liverpool offre molti luoghi interessanti da scoprire, non solo per gli appassionati dei Beatles.

Ecco una guida dei migliori 10 luoghi da vedere a Liverpool.

Cosa vedere a Liverpool: 10 cose da fare assolutamente

1. Cattedrale anglicana di Liverpool

La Cattedrale anglicana di Liverpool è la più grande cattedrale anglicana del Regno Unito e del mondo. L’ingresso è gratuito anche se per una visita con audioguida in lingua e per salire sulla torre c’è un costo aggiuntivo. Consiglio vivamente di pagare il biglietto e di andare alla scoperta della cattedrale e di tutte le sue sorprese, sono davvero molte. Inoltre dalla sommità della torre, alta 100 metri, si gode di una stupenda vista panoramica sull’intera città.

cattedrale di Liverpool
Photo © Francesca Turchi

2. Albert Dock

L’Albert Dock è un quadrilatero di vecchi magazzini marittimi situati lungo il porto di Liverpool. Inaugurata nel 1846, questa è stata la prima struttura in Gran Bretagna ad esser costruito in ghisa, pietra e mattoni, dunque il primo sistema di magazzino non combustibile nel mondo.

L’Albert Dock oggi è una grande attrazione turistica di Liverpool e la più visitata attrazione multi-uso nel Regno Unito al di fuori di Londra, nonché una componente vitale della città facente parte del Liverpool Maritime Mercantile City UNESCO World Heritage Site. Tra le molte attrazioni all’Albert Dock si trovano il Merseyside Maritime Museum, il The Beatles Story e la Tate Liverpool. Qui si trovano anche due alberghi e numerosi bar e ristoranti.

Albert Dock liverpool
Photo © Francesca Turchi

3. The Beatles Story + Fab 4 Store

Sul lato sud dell’Albert Dock si trova il museo dei Beatles, la band simbolo di questa città! Una visita al suo interno è obbligatoria. Il costo del biglietto ruota attorno alle £12, con audioguida in lingua italiana. All’interno del museo si ripercorre l’intera storia dei Beatles, dalla loro nascita al loro scioglimento nel 1970. Il tour è davvero interessante e affatto banale. Una volta terminata la visita non mancate di fermarvi nel negozio Fab 4 Store, dove è possibile acquistare gadget, maglie e souvenir dei Beatles!

museo beatles liverpool
Photo © Francesca Turchi

4. Pier Head

Il Pier Head è un percorso lungo il fiume Mersey, nella zona del porto di Liverpool e a poche centinaia di metri dall’Albert Dock. Anche questo sito, dal 2004, fa parte del Liverpool Maritime Mercantile City UNESCO World Heritage Site e comprende tre edifici costruiti all’inizio del 1900, le cosiddette Tre Grazie: il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building.

5. Liverpool One

Il Liverpool One è il più grande shopping centre a cielo aperto della Gran Bretagna, inaugurato nel 2008 e composto da 6 distretti che offrono negozi, appartamenti, cinema e hotel.

6. Vie del centro di Liverpool

Per scoprire il fulcro della città vi consiglio di raggiungere l’incrocio tra le quattro strade pedonali del centro, tra Whitechapel, Paradise Street, Lord Street e Church Street. Qui si trovano molti negozi di marche internazionali e grandi catene.

7. Chinatown e la porta cinese più grande d’Europa

Sapevate che anche a Liverpool si trova una Chinatown? Sebbene molto più piccolo e circoscritto rispetto a quello di altre città, come ad esempio Londra), la Chinatown di Liverpool ospita una vera chicca: la porta cinese più grande d’Europa, alta quasi 50 metri per una larghezza di 15 metri. L’arco cinese è la porta d’ingresso al quartiere cinese e assume una particolare importanza durante i festeggiamenti del capodanno cinese.

chinatown liverpool
Photo © Francesca Turchi

8. Mathew St.

Ho letteralmente adorato questa via, molto caratteristica e d’altri tempi. Si tratta della celebre stradina nel cuore di Liverpool in cui si trova il pub storico dove si esibivano i Beatles: il The Cavern.

mathew st liverpool
Photo: Francesca Turchi

9. The Cavern Pub

Una vera istituzione di Liverpool. Il The Cavern è il locale in cui si esibivano i Beatles ai loro esordi negli anni ’60. Dopo gli anni 70 questo pub sotterraneo, cupo e piccolo ma assolutamente fantastico ha ospitato altri grandi cantanti di fama internazionale come i Rolling Stones, Elton John, The Who e lo stesso Paul Mc Cartney.

Tutt’oggi il The Cavern Pub ospita band che suonano dal vivo tutte le sere e nei pomeriggi. Una cosa da fare, se amate i Beatles, è lasciare la vostra firma sui muri assieme a tutti gli altri milioni di scritte lasciate dai fan.

The Cavern Pub liverpool
Photo © Francesca Turchi

10. St. George’s Hall

Vicino alla stazione di Liverpool Lime Street si trova questo grande edificio neoclassico, spesso impiegato per la realizzazione di mostre, esibizioni e concerti. Dietro alla struttura si trovano la colonna di Wellington, la Liverpool Central Library e la Walker Art Gallery, un museo che ospita una delle più vaste collezione di dipinti del Regno Unito.

St. George’s Hall liverpool
Photo © Francesca Turchi

Oltre a questi 10 luoghi da vedere a Liverpool, se vi interessa, potete anche andare alla ricerca delle famose Penny Lane e Strawberry Fields, citate dai Beatles nelle loro canzoni:

  • Penny Lane è una strada nella zona a sud di Liverpool molto significativa nell’infanzia di John Lennon e Paul Mc Cartney.
  • Per quanto riguarda i campi di fragole, a Liverpool non se ne trovano: Strawberry Fields era infatti il nome di un orfanotrofio situato vicino alla casa d’infanzia di John Lennon, in Beaconsfield Road, nel cui giardino John e i suoi amichetti erano soliti giocare.

Se state per fare un viaggio in questa cittadina inglese segnatevi queste 10 cose da fare e vedere a Liverpool e poi fatemi sapere se la città dei Beatles ha lasciato anche voi con una piacevole sensazione di scoperta al vostro ritorno.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ho ancora una foto in camera scattata a Penny Lane davanti al memorabile cartello! 🙂 io l’ho vista a gennaio, probabilmente nel periodo sbagliato per ammirare tutte questi luoghi 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.