Capodanno Pisano 2024: programma 25 Marzo 2023 a Pisa

Il 25 Marzo 2023 Pisa festeggia il Capodanno Pisano 2024. Ecco il programma della giornata.

Capodanno Pisano, il programma del 25 marzo 2023

Venerdì 24 marzo

Ore 17.00 – Atrio di Palazzo Gambacorti, piazza XX Settembre: inaugurazione del plastico restaurato con il contributo della Fondazione Pisa che rappresenta gli Arsenali Repubblicani, realizzato per la mostra “Pisa e il Mediterraneo”, tenutasi a Pisa nel 2003. Intervengono: la Fondazione Pisa, l’architetto Roberto Masini, la professoressa Gabriella Garzella, Francesco Capecchi.

Ore 21.00 – Teatro Verdi: serata evento “Pisa entra nel 2024”. Premiazione delle associazioni pisane che si occupano di Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa; a seguire “Le Follie del Capodanno pisano”, spettacolo presentato dagli artisti: Messer Lurinetto, I Giullari del Diavolo, Il Giullar cortese, Rose Zambezzi, Shezan il fachiro, Urana. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it. Necessario il green pass.

Sabato 25 marzo

Ore 11.15 – Cattedrale: liturgia della Parola e momento di preghiera nel giorno della festa dell’Annunciazione del Signore.

Ore 12.00: il 2024 verrà salutato, come di consueto, con la cerimonia del raggio di sole nel Duomo. Alle 12 il raggio solare ci accompagnerà nel nuovo anno.

Ore 17.00: Sala Baleari di Palazzo Gambacorti, piazza XX Settembre: conferenza dal titolo “Porta San Marci De Guatholongo”, organizzata dall’associazione Balestrieri di Porta San Marco. Intervengono Gianfranco Benvenuti, esperto di storia pisana, e Renzo Ciangherotti, segretario dell’associazione Balestrieri di Porta San Marco ed esperto in materia di “Societates Populi” (Necessario green pass).

Fonte: Terre di Pisa

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ma io non ho capito. Se io sono a Pisa di domenica pomeriggio, non vado incontro a nessuna iniziativa, perché il Capodanno si festeggia solo la Vigilia o no??

    • Ciao Greta, domenica 25 marzo ci sarà il corteo storico e la cerimonia in Duomo, ma il programma è ricco per tutto il weekend. Consulta il programma del Capodanno Pisano su pisaunicaterra.it

    • Ciao Daniela, ho appena contattato la Provincia di Pisa e mi hanno detto che ad oggi risulta che in data 25 marzo 2011 i lungarni pisani non saranno chiusi al traffico. Ma non è detto che vada esattamente così: potrebbe darsi che dopo le 22.30, per i fuochi d’artificio del Capodanno Pisano, il ponte di mezzo e i lungarni vengano chiusi! Se avrò novità aggiornerò qui di seguito!

  2. Spero di esserci come negli anni precedenti, speriamo che non ci sia in contemporanea l’ inaugurazione dell’ EXPO PISA 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.