Le 5 Statue della Libertà a Parigi

Tutti sanno che la famosa Statua della Libertà si trova a New York. Ideata dallo scultore francese Frédéric-Auguste Bartholdi e realizzata col supporto degli architetti Viollet Le Duc e Gustave Eiffel, fu donata dalla Francia agli Stati Uniti nel 1886.

Forse però alcuni di voi non sanno che la città di Parigi ospita 5 Statue della Libertà ossia cinque copie della celeberrima statua della Lady Liberty. Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.

Le 5 Statue della Libertà a Parigi, ecco dove si trovano

Statua della Libertà Parigi – All’interno del Musée des Arts et Métiers

Il Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi ospita quella che sembra essere il modello originale utilizzato da Frédéric-Auguste Bartholdi durante i lavori preparatori per la costruzione della Lady Liberty newyorkese. Un modello in bronzo in scala 1:16 (alto 2,86 metri), completato nel 1878, che possiamo definire la prima vera Statua della Libertà.

Statua della Libertà Parigi – All’esterno del Musée des Arts et Métiers

Oltre alla statua situata dentro al Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi, nel piazzale esterno del museo si trova una copia della statua in bronzo, delle stesse dimensioni, realizzata nel 2011.

Curiosità – Si dice che per la realizzazione della Statua della Libertà, Bartholdi si sia ispirato al quadro La Libertà che guida il popolo di Delacroix, esposto al Museo del Louvre.

Statua della Libertà Parigi – Museo d’Orsay

Un’altra riproduzione della Statua della Libertà a Parigi è quella realizzata, sempre da Bertholdi, in occasione dell’Esposizione Universale del 1900. Si tratta di una versione ridotta della Statua della Libertà, un modello in scala 1:16 in bronzo. La statua venne donata al Musée du Luxembourg di Parigi e nel 1906 fu collocata nei Giardini di Lussemburgo, dove rimase fino al 2012. Da quell’anno la statua originale è stata spostata ed esposta al piano terra del Musée d’Orsay.

CuriositàLa Statua della Libertà di NYC è stata costruita sulla collina di Montmartre e per le strade di Parigi per mancanza di spazio nel laboratorio di Frédéric-Auguste Bartholdi. Nel 1886 la statua è stata assemblata e inaugurata proprio a Parigi prima di essere donata alla città americana di New York.

Statua della Libertà Parigi – Giardini di Lussemburgo

Come anticipato, i Giardini di Lussemburgo ospitano una copia in bronzo della Statua della Libertà che in precedenza si ergeva qui. L’originale attualmente è situata al Musée d’Orsay.

Statua della Libertà Parigi – Rive della Senna

La copia più grande della Statua della Libertà a Parigi si trova sull’Île aux Cygnes, un isolotto artificiale sulla Senna situato proprio sotto al Pont de Grenelle nel cuore di Parigi. Si tratta del primo modello della Statua della Libertà, costruito nel 1870 in scala ridotta 1/4, in bronzo e alta 11,50 metri. È stata donata alla Francia dal Comitato degli Americani di Parigi in occasione del centenario della Rivoluzione Francese e fu inaugurata il 4 luglio 1889, tre anni dopo la Statua della Libertà di New York. Nel 1937 è stata girata in modo da guardare in direzione nord-ovest verso la “sorella maggiore” a New York. Alle sue spalle si può ammirare la Torre Eiffel, che in linea d’aria dista solo 2 km.

Curiosità – Oltre a queste cinque copie della Statua della Libertà, a Parigi si trovano anche delle copie parziali. Tra queste, sopra l’entrata del tunnel del Pont de l’Alma, dal 1989 si trova una riproduzione in scala 1:1 (3,5 metri di altezza) della torcia della Statua della Libertà di New York: la Fiamma della libertà.

Immagine di copertina – Credit: Photo by Bumble-Dee depositphotos.com

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Confermo che non sono repliche ma originali e proprio la seconda (quella ai giardini del Lussemburgo) è l’originale…comunque tutte copiate da una guglia presente sul duomo di Milano sopra la porta principale (al posto delle tavole, ha una croce). (E visti gli anni che ha la Statua della Libertà di New York) con quest’ultima (Milano) direi proprio che possano averla copiata!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.