Dove mangiare a Capoliveri: a La Taverna dei Poeti

taverna dei poeti capoliveri

La Taverna dei Poeti è un ristorante nel centro di Capoliveri, deliziosa cittadina dell’Isola d’Elba. Il locale è confortevole, familiare e molto tranquillo. Un posto valido, anche se un po’ caro, che mi sento di consigliarvi per una cena speciale.

La prima volta che ho mangiato alla Taverna dei Poeti è stato lo scorso anno per la Festa dell’Uva a Capoliveri: il locale mi è piaciuto subito, come del resto la sua cucina ricercata, sfiziosa, davvero ottima! Così quando sono tornata all’Elba a Settembre ho contattato Paolo, il proprietario, e gli ho chiesto di riservarmi un tavolo per due.

La cena che io e Leonardo ci siamo regalati, anche se un po’ costosa, è stata una delle migliori mai fatte! Paolo ci ha suggerito dei piatti extra-menù dato che il pesce era freschissimo, appena pescato, e così abbiamo ordinato un trittico di cruditè di pesce fresco come antipasto: ricciola, tartara di tonno servita con arance e due mazzancolle con le fragole. Un qualcosa di squisito! Per pulirsi la bocca, un daikiri all’ananas.

La Taverna dei Poeti

Di primo ravioli con molluschi e zafferano per Leo, mentre io non ho potuto resistere: sempre sotto consiglio di Paolo ho ordinato le tagliatelle all’astice fresco.

La Taverna dei Poeti

Sì, avevo un astice nel piatto! Da leccarsi i baffi, e vi svelo che le chele sono la parte più saporita del crostaceo.

Di secondo – io ovviamente ero più che sazia – Leo ha ordinato le scaloppine di ricciola con pancetta e funghi. Ottime, e lo dico non solo perché gli ho rubato una forchettata ma anche perché questo è uno dei piatti forti della Taverna dei Poeti, che avevo già assaggiato la prima volta che sono stata qui!

La Taverna dei Poeti

La Taverna dei Poeti
Via Roma, 14
57031 – Capoliveri, Isola d’Elba (LI)
Telefono 0565 968306

Dove mangiare a Capoliveri: a La Taverna dei Poeti ultima modifica: 2011-09-24T15:03:16+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.