Se stai per andare in Alto Adige o a maggior ragione ai mercatini di Natale a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno o Brunico la soluzione migliore per spostarsi coi mezzi pubblici è senz’altro la Mobilcard.
Viaggiare gratis in Alto Adige con Mobilcard e Museumobil card
La Mobilcard è una tessera che consente di viaggiare a bordo di mezzi di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige, quindi treni regionali, autobus urbani ed extra urbani, le funivie di Renon, Maranza, San Genesio, Meltina e Verano e i citybus.
La Mobilcard è disponibile per:
- 3 giorni: 18 euro adulti, 9 euro minori di 14 anni
- 7 giorni: 22 euro adulti, 11 euro minori di 14 anni
Un’estensione della Mobilcard Alto Adige è la Museumobil Card che, oltre a offrire viaggi gratuiti sui mezzi pubblici, consente l’ingresso gratis a circa 80 musei di tutto l’Alto Adige.
La Museumobil Card è disponibile per:
- 3 giorni: 20 euro adulti, 20 euro minori di 14 anni
- 7 giorni: 25 euro adulti, 12,50 euro minori di 14 anni
I bambini sotto ai 6 anni viaggiano gratis e hanno libero accesso ai musei.
Durante i mercatini di Natale in Alto Adige la Mobilcard e la Museumobil card si trasformano negli abbonamenti dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol. Conviene quindi acquistare questa tessera, o la Museumobil se si vuole accedere anche a altre attrazioni gratuitamente, durante un viaggio ai mercatini natalizi di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Tutti questi abbonamenti si possono acquistare presso gli uffici turistici delle città interessate e nei punti vendita del Trasporto Integrato Alto Adige.
AGGIORNAMENTO – a partire dall’1 Aprile 2012 le Mobilcard e Museumobil Card sono state rinnovate. Questo comporta:
- la possibilità di acquistare una nuova tessera da 1 giorno al costo di 15 euro
- l’aumento del costo di Mobilcard e Museumobil Card: l’abbonamento per 3 giorni costa infatti 23 euro e quello da 7 giorni 28 euro.
- i bambini dai 6 ai 14 anni pagano la metà.