Cosa e dove mangiare a Bolzano

Sono da poco tornata dal mio weekend in Alto Adige ai mercatini di Natale e se mi avete seguita su Twitter avrete notato che ho mangiato tantissimo. Era praticamente impossibile fare diversamente. La cucina altoatesina è ottima e specialmente durante le feste natalizie le specialità locali sono un must e la città di Bolzano si è rivelata ricca di locali e ristoranti in cui assaggiare i piatti tipici della tradizione sudtirolese.

In questo articolo vi consiglio alcuni ristoranti a Bolzano dove mangiare bene e spendere il giusto.

Dove e cosa mangiare a Bolzano: 4 posti consigliati

1. Vögele

è uno dei locali più famosi e antichi di Bolzano, in Via Goethe 3. È qui che ho consumato il mio primo pasto a base di specialità sudtirolesi. Come antipasto ho ordinato un tagliere con prosciutto, salame di cervo, bresaola, formaggi, burro (da mangiare col pane, che laggiù è buonissimo!) e salsa di rafano. E ancora i famosi canederli: mi è arrivato un bel vassoio con canederli di spinaci con burro fuso, canederli di formaggio con salsa di funghi e canederli di rape rosse su crema di rafano, serviti su insalata di cappuccio. Ottimi. I canederli però possono essere mangiati anche in brodo (oltre che dolci, come dessert) e così come primo piatto ho ordinato i canederli in brodo, anche questi molto buoni e ovviamente ancora più morbidi.

2. Franziskanerstuben

è il ristorante “dei Francescani”, nell’omonima via nel centro di Bolzano (Franziskanergasse 7). Il locale è confortevole e tutto in legno. Molto carino. Anche qui si possono mangiare le specialità della cucina locale. Per variare e assaggiare piatti nuovi ho ordinato un carpaccio di cervo, con noci e scaglie di formaggio. Come primo piatto i tipici Schlutzkrapfen, ovvero ravioli ripieni di ricotta e spinaci al burro fuso con strisce di speck arrostito. I tortelli ricotta e spinaci però non sono come siamo soliti vederli e mangiarli: alcuni tortelli avevano il ripieno verde (spinaci) altri bianco (ricotta), non un impasto unico. Di secondo, gulash con canederli. Molto saporito e tenerissimo. Da bere acqua e un bicchiere di Lagrein Riserva, un vino autoctono rosso molto buono.

3. Ca’ de Bezzi Batzenhäusl

è un ristorante davvero molto caratteristico e ricavato in una delle case più antiche di Bolzano (ringrazio Ale de I viaggi di Ale per avermelo consigliato). Si trova nel centro storico di Bolzano, in via A. Hofer 30. Il posto è molto rustico ma carinissimo e la cucina è quella tipica locale. Nell’attesa che si liberasse un tavolo ho fatto un aperitivo a base di Hugol’equivalente sudtirolese dello spritz veneto, a base di prosecco, sciroppo di sambuco e foglioline di menta. Per cena invece ho assaggiato i maccheroni alla Ca’ de Bezzi, con sugo di pomodoro, speck, cipolla, champignon, ragù e panna, serviti in padella! Molto saporiti e soprattutto porzioni molto abbondanti. Altra specialità che ho voluto assaggiare sono gli spätzle di spinaci con burro e salvia, dei piccoli gnocchetti molto teneri e deliziosi. Un piatto davvero tipico della tradizione culinaria altoatesina. I prezzi sono più che buoni e la cucina ottima, tant’è che il locale è sempre molto affollato.

4. Forsterbräu Central Bolzano

è uno dei due ristoranti Forsterbräu (conoscete la birreria Forst?). Questo è il locale di Bolzano e ha una lunga tradizione che da molti decenni lo rende famoso per la tipica ospitalità altoatesina. Il ristorante si trova nel centro storico di Bolzano, Via Goethe 6, proprio di fronte al Vögele. Qui ho cenato a base di formagg e un ottimo stinco di maiale servito con patate arrosto. E da bere, rigorosamente una birra Forst: io ho scelto la Forst Special, una birra chiara. Per dessert, gelato alla vaniglia con lamponi e Anima Nera, un liquore altoatesino al gusto di liquirizia del quale vado matta.

Altri posti dove mangiare a Bolzano che mi ero segnata in quanto recensiti molto bene o consigliati da amici, ma nei quali non sono riuscita ad andare, sono:

  • il Cavallino Bianco (in tedesco chiamato Weisses Rössl), ideale per fare un aperitivo ma ottimo anche per una cena a base dei piatti tipici locali. I prezzi sono buoni. Si trova in Via Dei Bottai, 6.
  • la Hopfen & co: sull’angolo in piazza delle Erbe, offre esclusivamente piatti tipici locali. Inoltre qui c’è un’ottima birra di produzione locale che si chiama Bozner Bier.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. WOW quanti buoni consigli!
    Avevo notato dai tuoi tweet che avevi gradito la cucina altoatesina! 🙂

    Ahhhh, gli Schlutzkrapfen! Il mio stomaco sussulta! ;P

    • Grazie Ale! Effettivamente la cucina altoatesina è ottima, e non mi sono fatta scappare nemmeno una delle tante specialità (come si è potuto ben vedere!). Comunque sia… uno dei prossimi post sarà il posto che mi hai consigliato tu sul dove mangiare a Bressanone! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.