Mercatini di Natale a Pisa

Ogni anno a partire da fine novembre Pisa inizia a illuminarsi e colorarsi coi suoi mercatini di Natale sparsi tra centro storico e fuori dalle mura.

Uno dei mercatini di Natale iconici di Pisa, situato in pieno centro storico, è quello allestito nelle logge in banchi ovvero sotto i portici in Piazza XX Settembre, tra l’Orologio e il Comune, proprio di fronte al Ponte di Mezzo e al grande albero natalizio. Questo mercatino è aperto dall’ultimo weekend di Novembre fino alla vigilia di Natale.

Se ci si sposta poco più avanti, in Borgo Largo, si trovano altre bancarelle che proseguono in via Ulisse Dini fino ad arrivare nella bella Piazza dei Cavalieri. Qui ogni seconda domenica del mese vengono allestiti i banchi dell’antiquariato e dell’artigianato mentre a dicembre vengono allestite le bancarelle natalizie.

natale a pisa
Photo © Francesca Turchi

Da alcuni anni non c’è più il mercatino in Largo Ciro Menotti, in Borgo Stretto, che personalmente apprezzavo molto in quanto più piccolo ma più natalizio. Al suo posto sono state allestite le bancarelle con prodotti di oggettistica in Corso Italia, sul lato destro nel primo tratto venendo dal Bar La Borsa.

In più c’è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Vittorio Emanuele.

Il mercatino natalizio più grande di Pisa resta però quello nel parcheggio scambiatore di via Paparelli dove normalmente il mercoledì e sabato mattina si tiene il mercato. Ogni anno a fine mese di novembre il mercato si trasforma in mercatino di Natale ogni domenica, con bancarelle a tema natalizio e non. Io non lo amo particolarmente perché lo considero un mercato “di dicembre” e non un mercato natalizio. Resta il fatto però che è il mercatino più grande e con un notevole numero di bancarelle.

Inoltre presso la Stazione Leopolda di Pisa in Piazza Guerrazzi è possibile visitare la Fabbrica di Babbo Natale, ideale per le famiglie con bambini.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. ciao scusami ma sia per caso qualcosa a proposito della fabbrica di babbo natale?dovrebbe essere alla stazione leopolda..
    grazie elisa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.