Uno dei posti in cui ho mangiato più di gusto e a prezzi ottimi a Nizza si trova dietro al porto, al 13 Rue Bavastro: Chez Pipo.

chez pipo nizza
Photo © Francesca Turchi

Questo ristorantino storico di Nice, frequentato soprattutto da locali piuttosto che da turisti, è famoso per la socca, uno dei piatti tipici niçois, tant’è che la sua insegna recita “Aquì, si mangia la socca!“.

Oltre a questa specialità qui è possibile assaggiare altri piatti tipici della cucina nizzarda: la pissaladière, le tartinades, la tapenade e l’anchoïade.

Per assaporare la socca bisogna aspettare un po’, ma una volta arrivata è una vera delizia tutta da gustare! Il rapporto qualità/prezzo del locale è davvero ottimo. Una porzione di socca costa 2.50 euro mentre una doppia 5 euro. Le tartinades con tapenade e anchoïade 3 euro, la pissaladière e la pizza 2.50 euro. Tra i dolci, tipica nizzarda è la tarte aux blettes, la torta salata alla bietola. Per il bere, come in tutti i ristoranti francesi, è consigliabile ordinare una caraffa d’acqua naturale, gratuita.

Chez Pipo è aperto da martedì a sabato dalle 11.30 e la sera dalle 17.30 (tranne il lunedì).

In estate c’è perfino la possibilità di poter mangiare su un vecchio furgoncino della Volkswagen parcheggiato proprio di fronte al ristorante. Basta prenotare o riservare il tavolino se qualcuno non l’ha già fatto.

Ringrazio Valentina Codazzi per avermi consigliato questo locale!

Dove mangiare a Nizza: da Chez Pipo ultima modifica: 2012-04-18T11:22:06+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.