Seccheto, la mia spiaggia preferita all’Isola d’Elba

Quali sono le spiagge più belle dell’Isola d’Elba?
La mia preferita è la spiaggia di Seccheto, una piccola spiaggia di sabbia che si trova nella parte sud dell’isola.

È considerata una delle più famose spiagge dell’Isola d’Elba – e da sempre la mia preferita – ma io la preferisco perché è più intima e tranquilla rispetto alle spiagge di Cavoli e Fetovaia che la abbracciano su entrambi i lati.

seccheto elba
Io sulla spiaggia di Seccheto

Spiaggia libera e stabilimento balneare

La spiaggia di Seccheto all’Isola d’Elba è una piccola spiaggia caratterizzata dall’acqua limpida e trasparente, la spiaggia di sabbia fine e i fondali ideali per fare snorkeling.

seccheto elba
Photo © Francesca Turchi
seccheto elba
Photo © Francesca Turchi

Seccheto offre una spiaggia libera per oltre metà della sua lunghezza.
Ma oltre alla spiaggia pubblica si trova anche La Baracchina, il barrino sul mare gestito ormai da anni da Roberto dove, nel periodo estivo, è possibile ordinare panini sfiziosi o piatti freddi per un pranzo veloce direttamente in spiaggia. La Baracchina inoltre offre un arenile attrezzato con ombrelloni a noleggio, sdraie, lettini e docce.

seccheto elba
Photo © Francesca Turchi

Dove parcheggiare a Seccheto

Il parcheggio quando si parla di spiagge e Isola d’Elba si sa, è un grosso problema. Fortunatamente però posso dire che per accedere alla spiaggia di Seccheto è possibile parcheggiare senza grossi problemi nel parcheggio gratuito che si trova sulla strada principale del paesino.

Per scendere in spiaggia basta percorrere a piedi lungo via Montecristo. Il nome della strada deriva dalla visuale che dalla spiaggia di Seccheto si ha dell’Isola di Montecristo, situata all’orizzonte.

spiaggia seccheto isola elba
Photo © Francesca Turchi

Quando andare all’Elba

Se decidete di trascorrere una vacanza estiva all’Isola d’Elba e optate per la spiaggia di Seccheto, il mio consiglio è quello di andare o nel periodo pre-estivo a giugno oppure a settembre quando il mare e la spiaggia sono un vero paradiso, con meno affluenza di vacanzieri.

Anche durante il mese di luglio Seccheto sa offrire una vacanza piacevole, agosto invece è sconsigliato come periodo poiché si rischia veramente di non godere del bellissimo mare dell’Elba e la tranquillità della piccola spiaggia.

spiagge toscana
Photo © Francesca Turchi

Dove dormire a Seccheto

Per dormire a Seccheto consiglio di prenotare tramite agenzia uno dei tanti appartamenti in affitto che si trovano a due passi dalla spiaggia e dal mare. Ma mi raccomando, dovete muovervi per tempo diciamo a gennaio-febbraio.

Voi siete mai stati all’Elba? Conoscete la spiaggia di Seccheto?
Fatemi sapere nei commenti quali sono secondo voi le più belle spiagge in Toscana e la vostra spiaggia preferita all’Isola d’Elba.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.