Immaginate di svegliarvi all’interno di un mulino ristrutturato, con il rumore dolce di una cascata che risuona a pochi metri di distanza da voi!
Se volete trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del silenzio e della pace (di tutti i sensi) vi consiglio di andare nelle Marche presso il Mulino Pompili a Forcella, in provincia di Ascoli Piceno. Qui si trova infatti un angolo magico, una roccia immersa nel verde, un mulino con accanto una bellissima cascata.
Ombretta, la proprietaria del mulino, che ho personalmente conosciuto durante il mio viaggio nel Piceno durante il blog tour Dreaming Terre del Piceno, mi ha raccontato che nell’estate del 1999 suo zio Nerino la portò in questo angolo verde tra le montagne di Ascoli Piceno. Allora quella giungla di piante e spine era percorribile solo grazie ad un macete che li aiutava nell’avanzare. Ma là, a pochi metri da una meravigliosa cascata naturale, si trovava questa struttura invasa da edera e fichi selvatici: il mulino Pompili.

Oggi il Mulino, grazie alla supervisione delle Belle Arti di Ancona, ha ripreso vita ed è stato trasformato in residenza estiva per gli ospiti dell’Agriturismo Arcera, sempre gestito da Ombretta, che dista 1.5 km dal mulino ed è raggiungibile a piedi in 10 minuti o in macchina in soli 2 minuti.
Il mulino è suddiviso su due piani che ripropongono la vecchia pianta del ‘700, costituita a piano terra dalla parte produttiva (con ben 2 macine) e al secondo piano dalla casa del contadino.

L’ambiente interno è davvero squisito, semplice e rustico, composto da un cucinino con camino a piano terra (+ piastre e frigo), 2 camere da letto, di cui una matrimoniale, per un totale di 4 posti letto con vista cascata, e un bagno con vasca.


L’ambiente esterno è meraviglioso, con il suo prato inglese privato dotato di gazebo in legno e la cascata, ideale per nuotate all’aria aperta!
È possibile affittare il Mulino Pompili settimanalmente al prezzo di 550 euro per 4 persone. Inoltre è possibile richiedere il servizio di bed&breakfast presso l’Arcera ad un costo di 35 euro a persona, o di 60 euro con colazione e cena, sempre all’Arcera.
Per maggiori info:
Mail. larcera@libero.it
Tel. Ombretta +39 0736802855 o +39 3476700575
Pingback: Vacanza diversa: dormire in un mulino | Stile Femminile
Valentina
Uh che bello… e che mi sono persa!
Francesca Turchi
Che peccato che tu sia andata via prima Vale, questo posto era favoloso tant’è che siamo stati due ore a fare foto e a rilassarci nel giardino. Non volevamo più andar via! 😀