Lo spaccio del doganiere, Pippi e i sigari cubani

Se siete degli amanti dei sigari cubani ho un negozio tutto italiano da segnalarvi. Si tratta della Tabaccheria Lo spaccio del doganiere a Pagliare del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.

Questo negozio, che altro non è che una semplice tabaccheria, si trova in via Vittorio Emanuele II n.75 ed è uno dei più forniti in tutta Italia.

Il proprietario, Pippi, è un personaggio unico e un vero intenditore che da ben cinque generazioni gestisce il tabacchi offrendo una vasta gamma di sigari. Qui, in una piccola stanza all’interno della tabaccheria, è possibile acquistare sigari cubani ed extra cubani: alcuni costano solo pochi euro l’uno, altri invece sono millesimati (se ne trovano solo pochissime migliaia di scatole in tutto il mondo). Il sigaro cubano più costoso? Il Montecristo, ben 42 euro al sigaro (5000 scatole esistenti).

Photo © Francesca Turchi

Durante Dreaming Terre del Piceno una delle tappe del blog tour è stato proprio “Lo Spaccio del doganiere”. Qui Pippi e sua figlia Roberta ci hanno fatto una vera e propria lezione sui sigari. Pippi ci ha spiegato che il sigaro è composto da tre parti fondamentali: la capa, le tre foglie esterne del sigaro, la tripa, il ripieno del sigaro, e il capote, la fogliolina che si trova in cima al sigaro, che va tagliata, bucata o incisa prima di accenderlo e fumarlo. Inoltre ci ha detto che la differenza tra il sigaro cubano e quello extra cubano è che il cubano è suddiviso in tre parti, quindi il giusto cambia durante la fumata (l’extra cubano invece è “liscio”, come fumarsi una sigaretta).

Dopo la spiegazione è stato il momento della degustazione dei sigari cubani, accompagnata da cioccolato fondente, rum e vino cotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.