100 Montaditos: mangiare in Spagna con 1 euro

Uno dei posti in cui adoro mangiare quando vado in Spagna è 100 Montaditos, una catena spagnola di Cerveceria dove è possibile mangiare dei mini-panini chiamati montaditos al prezzo di circa 1 euro.

Se non avete mai sentito parlare di 100 Montaditos e vi incuriosisce l’idea di andare a mangiare i tipici montaditos spagnoli vi spiego come funziona.

Una volta entrati nel locale è possibile consultare il tabellone solitamente posto dietro al banco dove sono elencati 100 tipi diversi di montaditos, da quello col tonno a quello con Jamón Ibérico (il tipico prosciutto spagnolo) fino agli hot dog.

montaditos
Photo © Francesca Turchi

Ciascuna tipologia di montadito ha un prezzo che va da 1 euro a 2 euro in base agli ingredienti con cui è farcito. Basta scegliere quello (o quelli) che si desidera ordinare e rivolgersi alla cassa (non c’è infatti servizio al tavolo). Oppure, quando si è in tanti o c’è molta fila, basta compilare uno dei foglietti posti sui tavoli spuntando il numero del montadito che si vuole mangiare.

Ogni ordinazione è associata ad un nome, il nome di chi ordina. Quindi quando il montadito è pronto, dalla cucina qualcuno urla il nome di chi deve andare a ritirarlo.

Solitamente il montadito viene servito su un piatto e accompagnato da patatine. Oltre a questo è possibile bere un boccale di birra media (jarra de cerveca) aggiungendo solamente un euro in più.

Durante il viaggio a Madrid coi miei genitori mio padre si è innamorato di 100 Montaditos. Non c’era giorno che non ci fermassimo a fare una pausa montaditos + birra a 2 euro!

Per maggiori info sul sito ufficiale di 100 Montaditos trovate l’elenco completo dei punti vendita in tutte le città della Spagna.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca,ti ringrazio per i tuoi consigli ,utilissimi in occasione dei miei recenti viaggi a Parigi e a Londra.Prossimamente andrò a Barcellona e ti sarei grata se volessi consigliarmi un programma di sei giorni,cosa vedere e dove mangiare.Ci sono a Barcellona locali 100 Montaditos? Ho già provveduto al volo e all’hotel.Grazie e tanti saluti.

  2. Ciao, ho cercato sulla mappa dove il locale fosse situato a Siviglia: mi confermi che uno si trova in Plaza da Armas? L’altro credo vicino alla Cattedrale di Santa Maria…
    Grazie e complimenti per la guida 😉

    • Ciao Orlando, sono assolutamente certa che uno si trova sul corso prima di arrivare alla cattedrale. Quello in Plaza de Armas non ce l’ho presente sinceramente, ma se la mappa lo indica allora crediamogli 🙂 Buon viaggio e salutami Siviglia, vedrai è stupenda!

  3. Ciao!! avevo sentito parlare di questi posti in cui mangi bene e ad 1 euro!! parto per Siviglia tra poco… che dici, ce ne saranno anche lì 100 Montaditos’??:)

    • Ciao Alessandro, certo 100 Montaditos c’è anche a Siviglia. Se non erro ce n’è uno proprio sul corso per arrivare alla Cattedrale. La lista completa la trovi sul sito ufficiale 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.