Tartufi in Toscana: Savini Tartufi in Valdera

Durante il blogtour a Casciana Terme, nel territorio della Valdera in provincia di Pisa, ho avuto il piacere di visitare un’azienda che da quattro generazioni produce e vende una delle eccellenze toscane nonché una specialità di Pisa: i tartufi.

Savini Tartufi a Forcoli ci ha saputo regalare una bella giornata tra una caccia al tartufo nel bosco e la degustazione di prodotti locali davvero eccellenti.

Caccia al tartufo

La mattina che siamo arrivati a Forcoli, insieme al titolare di Savini Tartufi Cristiano Savini e agli altri blogger, siamo entrati in un boschetto nelle zone limitrofe all’azienda. E lì, insieme a Romano e alla preziosa presenza della vecchia Grinta, di Chicca e della piccola ma fenomenale Zara di soli 3 mesi, siamo andati a caccia di tartufi.

caccia al tartufo
Photo © Francesca Turchi

Se ve lo steste chiedendo, queste tre signorine sono dei bravissimi cani da tartufo che ci hanno stupito con il loro talento innato e il loro fiuto imbattibile. In poco più di un’ora le ho viste scattare e correre da una parte all’altra del bosco e trovare almeno 7 o 8 tartufi neri.

tartufo
Photo © Francesca Turchi

Durante questa esperienza ho capito il profondo legame che lega i tartufai ai loro cani: è stato strano e interessante vedere Cristiano e Romano che all’inizio della caccia incitavano, ma quasi con freddezza, le loro brave aiutanti e poi, non appena annusavano qualcosa e iniziavano a scavare fino a quando trovano un tartufo ricoprirle di feste e di complimenti dando loro una ricompensa.

Degustazione di tartufi

Dopo la caccia è arrivato finalmente il momento di assaggiare il tartufo: siamo tornati da Savini Tertufi e lì abbiamo gustato una ricca degustazione mentre Cristiano ci raccontava la storia della sua famiglia e di quella volta che un loro tartufo da 1,497 kg è stato battuto all’Asta del Tartufo di Toscana ad un prezzo di 330.000$ stabilendo il record mondiale per il prezzo più alto per un tartufo bianco.

I prodotti di Savini Tartufi sono tanti e davvero ottimi: si va dai formaggi tartufati ai salumi, dai paté alle creme, dal burro alla polenta al riso. Ovviamente tutto a base di tartufo.

tartufo
Photo © Francesca Turchi

Noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare un po’ di tutto concludendo con una vera squisitezza: il miele al Tartufo Bianco che ha fatto da accompagnamento ad una coppa di gelato alla crema. Che bontà! Non potevo non comprarlo per portarlo a casa.

savini tartufi toscana
Photo © Francesca Turchi

Se siete interessati ai tartufi in Toscana vi informo che da Savini Tartufi è possibile fare:

  • degustazioni di tartufo (solo su prenotazione, sia a pranzo che a cena)
  • la caccia al tartufo con i cani
  • corsi di cucina con piatti a base di tartufo

Savini Tartufi srl
Piazza C. D’ascanio Loc. Montanelli
56036 Forcoli PI
Tel. 0587 628037 – 629339
Fax 0587 628833
Mail: [email protected]
Sito: www.savinitartufi.it

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.