Cosa e dove mangiare a Santander

Durante il mio weekend a Santander ho mangiato in un paio di locali che mi sono piaciuti molto e che voglio consigliarvi. Come in tutte le altre città della Spagna non si possono non assaggiare i pintxos, ossia la versione basca delle famose tapas spagnole, accompagnati da una caña oppure altri piatti della cucina spagnola o cantabrica come la paella e la sangria.

Per un pranzo o una cena a base di prodotti tipici vi suggerisco di mangiare da Casa Albo, un locale vicino al lungomare in Calle de la Peña Herbosa 15 il cui piatto forte è la paella del cantábrico, una paella a base di pesce molto ricca composta da scambi, gamberi, vongole, seppie, peperoni, fagiolini e piselli.

Photo © Michela Simoncini

Questo ristorante offre inoltre altre specialità della cucina locale a prezzi abbastanza buoni. Io ho assaggiato delle ottime cozze fresche (le più buone che io abbia mai mangiato) e le albondigas, delle polpette di tonno molto gustose, anche se un po’ pesanti.

albondigas
Photo © Francesca Turchi

Un altro ristorante che vi consiglio è Las hijas de Florencio, nel Paseo de la Pereda 23. Questo locale offre un’ampia barra de pintxos, quindi potete decidere se servirvi e mangiare in piedi, pasteggiando con un bicchiere di vino, oppure sedervi nella saletta interna e consumare comodamente seduti, e serviti. Qui ho assaggiato una selezione di prosciutto iberico e formaggi locali e degli ottimi calamari fritti (rabas fritas). Una jarra di sangria da accompagnamento.

Per uno spuntino veloce, un aperitivo o un giro di tapas vi consiglio invece un altro paio di locali.

Il primo è il Restaurante Museo del vino – Bodega Cigaleña: è un locale nel centro di Santander, in Calle de Daoíz y Velarde 19. Il posto è piccolo ma delizioso e molto particolare: prosciutti che penzolano dal soffitto, arredamento in legno, bottiglie di vino in esposizione ad ogni parete. Qui si può mangiare servendosi direttamente alla barra oppure accomodandosi ai tavoli. I pintxos alla barra costano circa 2 euro l’uno. I prezzi al tavolo sono ovviamente più alti ma il posto merita.

Bodega Cigalena, Santander
Photo © Francesca Turchi

Un altro locale di Santander che ho provato e che mi sento di consigliarvi è Casa Lita, un piccolo ristorante con tavolini all’aperto lungo il Paseo de la Pereda, numero 37. Questo posto, ribattezzato “La casa del pinchos”, ha vinto il premio per i pinchos più buoni della Cantabria realizzati con prodotti autoctoni.

Sulla barra dei pintxos all’interno del locale infatti se ne possono scegliere diversi e tutti molto elaborati: da quelli con il pesce e le verdurine crude a quelli con la confettura e le noci, da quelli coi formaggi a quelli con gli affettati. Tutti bellissimi da vedere, e buonissimi da mangiare. Il prezzo per ciascun pincho è di circa 2 euro. Ottima ed economica anche la caña.

pintxos santander
Photo © Francesca Turchi

Da ultimo vi suggerisco anche La Bodega, che si trova dietro al Casinò di Santander, in Calle de Joaquin Costa 41: anche qui è possibile mangiare pinchos alla barra o ai tavolini esterni e bere cañas a un prezzo davvero economico.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao,mi associo ai ringraziamenti che ti ha fatto il mio amico Tomas Grossi e confermo tutto ciò che ha detto……riguardo la settimana passata insieme a lui a Santander(dal 15 al 22 luglio 2013) durante la quale siamo stati benissimo e tra i vari locali in cui siamo stati nominerei anche CASA LITA dove abbiamo mangiato dei pinchos favolosi. Grazie mille ancora dei tuoi preziosi consigli,ciao!! Luca

  2. Ciao.. Son tornato una settimana fa da Santander e senza farlo apposto mi son ritrovato con un amico dentro all’inizio della semana grande.. stupenda.. comunque volevamo ringraziarti per i consigli.. casa albo, bodega cigalena ecc li abbiamo provati tutti e le tue recensioni erano perfette.. grazie mille ancora.. ciao Tomas

    • Si, che solo io e te abbiamo avuto “il coraggio” di assaggiare! Ma a parte l’aspetto, e il sapere con cosa era fatto, era davvero buono!

  3. @Michela grazie del link 🙂
    @Marzia Si!!! E l’ultimo locale è quello dove abbiamo mangiato sul muretto, e io e te abbiamo mangiato quel pinchos che Cristiano si è rifiutato di assaggiare 😛

  4. Ora aggiungo anche io i nuovi link al mio post… sei riuscita a ricordarti le albondigas?? 🙂
    ma all’ultimo ci siamo stati? mi sfugge.. :/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.