Cosa e dove mangiare a Bilbao

Se state per fare un viaggio a Bilbao, nei Paesi Baschi a nord della Spagna, sappiate che qui la specialità culinaria per eccellenza sono i pintxos, ovvero le famose tapas spagnole preparate sotto forma di stuzzichini e servite su una fetta di pane ricoperta da un condimento (pesce, carne, affettati, formaggi, verdure).

Durante la mia vacanza a Bilbao ho testato un paio di locali in centro molto carini in cui si mangiano degli ottimi pintxos, e voglio segnalarveli. Entrambi si trovano in Plaza Nueva (o Plaza Barria), una piccola piazza che a me ha ricordato molto Plaza Mayor a Madrid, in miniatura! Qui la sera c’è sempre gente anche e soprattutto perché tutt’intorno alla piazza ci sono diversi localini e bar de tapas. Io ho mangiato in due di questi.

Il Café Bar Bilbao è un classico bar de tapas con sala interna e tavolini all’aperto. I pintxos costano 1,80 euro l’uno, e sono molto buoni (anche se la specialità del posto sono i calamari fritti, che ahimè non sono riuscita a mangiare. Andavano a ruba!). Per le bevande, una caña costa 2,50 euro al boccale e un bicchiere di vino tinto 1,80 euro. Con 10-15 euro a testa si cena tranquillamente.

pintxos
Photo © Francesca Turchi

A soli 10 metri di distanza da qui si trova Victor Montes, anche questo un bar de pintxos con tavolini esterni e barra da cui servirsi all’interno. I prezzi sono pressoché gli stessi del bar precedente, ma personalmente ho apprezzato molto di più i pintxos di questo locale rispetto agli altri: la scelta qui è molto più ampia, i pintxos più “ricchi”e belli a vedersi oltre che da mangiare.

Victor Montes Bilbao
Photo © Francesca Turchi

Un altro locale che so essere molto rinomato a Bilbao per mangiare degli ottimi pintxos, i migliori della città a quanto pare, è Irrintzi. Questa “pintxo taverna” si trova in Calle Santa María 8, nel pieno centro storico della città nonché in una delle strade più famose del Casco Vejo di Bilbao.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.