Dove mangiare a Stoccolma in un ottimo ristorante

Ekstedt è uno dei ristoranti più rinomati di Stoccolma in cui è possibile mangiare cibo di altissima qualità, cucinato su fuoco vivo. Cenare in un posto come questo costa, ma state pur sicuri che sarà una delle migliori cene della vostra vita.

Ristorante Ekstedt a Stoccolma: la mia esperienza

Il ristorante Ekstedt a Stoccolma è famoso per la preparazione dei piatti secondo gli usi degli antichi Homo Sapiens. Il motto del locale è “Back to basics“: il cibo infatti viene cucinato su fuoco vivo. La sfida è quella di trovare ogni volta il giusto equilibrio tra la giusta quantità di legna, la temperatura ideale e la corretta distanza dalla fiamma viva. Tutti i piatti preparati dal cuoco, dalle aragoste svedesi al succoso agnello alle mele infornate, ricevono quindi il tocco finale sul fuoco.

Ristorante Ekstedt a Stoccolma: i menù

I menù tra cui poter scegliere al ristorante Ekstedt sono due: il menù Ekstedt 5, ovvero a 5 portate, e il menù Ekstedt 3, a tre portate. Per la stagione 2012 il menù a 5 portate di alta qualità, che ho avuto il piacere di degustare, era il seguente:

  • Calamari su letto di sedano, limone e crema di sedano
  • Pane e burro salato servito su una pietra
  • Aragosta con pomodorini e mandorle
  • Listarelle di maiale, salsicce e crema di mele, mele tritate e polpa di mela a palline
  • Carne di renna con cavolo, tartufi e ossobuco
  • Waffle con rovo camemoro, arance, burro fuso e ginepro
Ekstedt stoccolma
Photo © Francesca Turchi

Il menù da 5 portate costa 850SEK a persona (circa 100 euro). Questo prezzo non include le bevande (molto costose in Svezia), per questo esiste un altro menù di vini selezionati ad un costo di 750SEK (circa 85 euro). Potrete ben capire che una cena di questo tipo arriverà a costare sulle 1600SEK a persona, circa 150 euro.

Il menù da 3 portate (due menù a scelta tra le portate dell’Ekstedt 5) costa invece 650SEK a persona, circa 75 euro. Il prezzo é alto ma rispetto ad altri locali di Stoccolma mi hanno assicurato essere davvero ottimo.

Ristorante Ekstedt a Stoccolma: il locale

Il locale non è molto grande ma l’atmosfera è intima e calda. Oltre a cenare seduti ai tavoli in sala è possibile cenare alla barra di fronte al cuoco, come ho fatto io! I posti sono molto limitati, circa 5 o 6, ed è necessario prenotare con largo anticipo. Ma vi assicuro che cenare in un locale come questo, assaporando piatti di altissima qualità mentre si “ammira” la loro preparazione a solo pochi centimetri di distanza è davvero il massimo.

Ekstedt si trova in Humlegårdsgatan 17 ed è aperto dal martedì al sabato dopo le ore 18, solo a cena.

È consigliabile prenotare al numero +46(0)86111210 chiamando dalle ore 14 alle ore 17, oppure inviare una mail a [email protected].
Maggiori info le potete trovare sul www.ekstedt.nu.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Sempre mangiato malino nei Paesi scandinavi, unica eccezione in Olanda ma non è per l’appunto un Paese scandinavo. 100/150 euro è un prezzo davvero eccessivo (ma conosco gli standard svedesi).

    • Ciao Andrea, convengo con quanto hai scritto ma ad oggi (che sono passati 3 anni dalla cena all’Ekstedt a Stoccolma) posso dirti che quella è stata l’esperienza culinaria più particolare e buona mai fatta in vita mia. E il prezzo ovviamente non poteva che essere quello, considerati a maggior ragione gli standard scandinavi! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.