Come muoversi a Berlino


Come muoversi a Berlino: Berlin WelcomeCard VS CityTourCard

Chi desidera muoversi per Berlino coi mezzi pubblici può scegliere tra due tipologie di abbonamento trasporti che consentono di utilizzare i mezzi pubblici e avere sconti su numerosi attrazioni.

Berlin CityTourCard

La prima soluzione è la Berlin CityTourCard, un abbonamento che permette di viaggiare gratuitamente con corse illimitate su autobus e metropolitana e ingressi scontati in numerose attrazioni turistiche tra cui ingresso ai musei, ai teatri e visitre guidate sui giri turistici in bus e in barca.

La Berlin CityTourCard è valida per la zona AB, ovvero l’intero centro urbano di Berlino, oppure per la zona ABC che comprende anche la periferia, quindi Potsdam e dintorni.

L’abbonamento è valido da 2 a 5 giorni, i prezzi possono essere consultati sul sito ufficiale citytourcard.com.

Nella zona tariffaria AB è possibile viaggiare con un bagaglio, passeggino e un cane e insieme ai bambini fino ai 6 anni. Muoversi con la Berlin CityTourCard nella zona ABC invece è molto più conveniente per chi viaggia con la famiglia: possono infatti viaggiare gratuitamente accompagnati da un genitore fino a tre bambini di età compresa fra gli 0 e i 14 anni.

È possibile acquistare la CityTourCard direttamente a Berlino presso i punti di vendita, duty-free e biglietterie automatiche della BVG e della S-Bahn Berlin, in numerosi hotel a Berlino e presso le stazioni di Hauptbahnhof, Alexanderplatz, Zoologischer Garten e Friedrichstraße, all’aeroporto di Schönefeld oppure acquistandola online.

Berlin WelcomeCard

L’alternativa alla Berlin CityTourCard è la Berlin WelcomeCard, una tessera valida da 2 a 6 giorni che consente di:

  • utilizzare tutti i mezzi pubblici della città (bus, metro, tram, treni nelle zone AB o ABC della Berlin-Brandenburg Verkehrs, inclusa Potsdam e Sachsenhausen)
  • usufruire di sconti dal 25% al 50% su oltre 200 musei, attrazioni, spettacoli e ristoranti
  • in più rispetto alla CityTourCard offre i collegamenti dagli aeroporti di Tegel (zona AB) e Schoenefeld (zona ABC) inclusi

I prezzi sono leggermente più alti rispetto all’abbonamento precedente e si possono consultare sul sito berlin-welcomecard.de.
Con Berlin WelcomeCard i bambini fino a 6 anni compiuti viaggiano gratis e un adulto può viaggiare accompagnando fino a tre ragazzi fino ai 14 anni inclusi che viaggeranno gratuitamente.

La Berlin WelcomeCard può essere acquistata presso gli aeroporti di Berlino, nei Centri di Informazione Turistica, presso le biglietterie dei mezzi pubblici locali (BVG, S-Bahn, DB Regio, HVG) oppure prenotata online.

Altre due soluzioni su trasporti gratuiti e visita ai musei

In alternativa a queste due tipologie di abbonamento trasporti potete valutare se acquistare:

  • la Berlin Pass, un pass che consente non solo di viaggiare gratis sui mezzi di trasporto nelle zone ABC, senza limite di corse, ma comprende l’ingresso gratuito in 45 musei di Berlino.
  • il Berlin City Pass (valido 2 o 3 giorni) che comprende:
    • Trasferimento Aeroportuale gratuito dall’Aeroporto di Schönefeld
    • Card trasporti per viaggiare in metro per 48 o 72 ore
    • Biglietto gratuito per il Bus Sali e Scendi valido per 1 giorno
    • Ingresso salta-fila alla Torre della Televisione, con vista dall’alto su Berlino
    • Salta la fila al Palazzo del Reichstag
    • Sconto del 20% su tutte le attività/attrazioni di Berlino (tra cui anche alcuni dei musei dell’isola dei musei).

 

Come muoversi a Berlino ultima modifica: 2013-01-05T17:17:45+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 comment

  1. Lorenzo Lombardi

    Un articolo molto utile per fare i confronti dei prezzi. Ma penso che turisti in Berlino devono anche fa un confronto dei altri vantaggi di questi biglietti – il WelcomeCard è più costoso perchè offre più sconti per attrazioni. Dunque penso che è utile considerare di prima i posti che vuole visitare a Berlino per scegliere il biglietto più giusto.

    -2