Duomo di Firenze e Cupola del Brunelleschi: info per la visita

La piazza del Duomo di Firenze da oltre 1600 anni ospita un patrimonio artistico notevole. Qui si trovano infatti la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta come il Duomo di Firenze, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e altre attrazioni e monumenti da visitare.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è uno dei simboli di Firenze. Costruita a partire dal 1296, nel corso dei secoli la cattedrale ha subito numerose modifiche fino al momento della sua ultimazione. Le sue dimensioni infatti sono titaniche e la resero la chiesa più grande d’Europa nel ‘400: 153 metri di lunghezza, 90 di larghezza alla crociera e 90 di altezza dal pavimento alla lanterna.

L’ingresso al Duomo di Firenze è gratuito con apertura dalle 10 alle 16.30 da gennaio a aprile e nei mesi di novembre e dicembre, dalle 10 alle 16 da maggio a ottobre e dalle 10 alle 17 da luglio a settembre. Il sabato dalle 10 alle 16.45 e la domenica e durante le festività religiose dalle 13.30 alle 16.45. Il giorno di Natale, Capodanno, Pasqua e in altre feste si hanno orari d’apertura ridotti.

Una volta all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore è possibile, a pagamento, salire sopra all’enorme cupola progettata da Filippo Brunelleschi, costruita in 16 anni dal 1420 al 1436 e tutt’oggi conosciuta come la più grande cupola in muratura esistente con i suoi 45,5 metri di diametro.

Ammirata dall’interno della chiesa la cupola offre un magnifico spettacolo: un immenso affresco del Giudizio Universale realizzato da Giorgio Vasari e Federico Zuccari tra il 1572 ed il 1579.

Ma dopo una salita a piedi di ben 463 scalini (non c’è l’ascensore) la visuale che si ha di Firenze e dell’intero Duomo non ha eguali.

Sulla cupola svetta inoltre la lanterna, disegnata sempre dal Brunelleschi ma realizzata dopo la sua morte, sormontata dalla palla di rame dorato con la croce, opera di Andrea del Verrocchio.

La Cupola del Brunelleschi a Firenze è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 17.40 (chiuso domenica).
Il costo di ingresso è di € 18 e l’ingresso è incluso nel biglietto unico di Firenze che consente di visitare tutti i monumenti di Piazza Duomo a prezzo fisso.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Porterò mio figlio di 11 anni a Firenze ad agosto 2015!!!!.
    Io per lavoro riesco ad andarci spesso e ne sono rimasta affascinata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.