Siamo a Firenze a due passi dagli Uffizi e da Piazza della Signoria, in via dei Neri 65. Qui si trova uno tra i migliori locali street food d’Italia e una tappa immancabile durante una visita a Firenze: All’Antico Vinaio, uno dei più famosi vinaini storici fiorentini dal 1991.

all'Antico Vinaio Firenze
Photo © Francesca Turchi

La specialità dei vinaini a Firenze è quella di offrire un pranzo veloce ma gustoso a base – solitamente – di schiacciata o panini e un bicchiere di vino rosso.

Il locale di All’Antico Vinaio a Firenze altro non è che una piccola bottega-paninoteca nel cuore di Firenze con un banco sempre affollato dal quale è possibile ordinare la specialità della casa: una bella schiacciata fumante (bada come la fuma!) farcita di salumi e prodotti tipici toscani oppure con la Nutella.

Le schiacciate sono buonissime e davvero enormi, da portar via, da mangiare al bancone oppure fuori su uno dei (pochi) sgabelli o panche che si trovano davanti al locale. Non c’è posto all’interno per sedersi ma c’è sempre tantissima gente, soprattutto a ora di pranzo in fila per la strada attendendo di entrare.

Inoltre fuori dall’Antico Vinaio, dove ci sono le sedie e il banco dove potersi appoggiare per mangiare, ci sono diverse bottiglie di vino self-service e dei bicchieri puliti: qui è possibile servirsi da soli e riempirsi il proprio bicchierino fino all’orlo e poi rientrare a pagare al bancone.

Per una schiacciata farcita e un bicchiere di vino si pranza con meno di 10 euro.

Voi siete mai stati a mangiare all’Antico Vinaio a Firenze?

All’Antico Vinaio a Firenze ultima modifica: 2013-02-09T14:09:31+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.