Se state per visitare la deliziosa città svedese di Göteborg un tour che mi sento di consigliarvi è la gita sui battelli Paddan. Girare lungo i canali di questa cittadina nordica è un’esperienza davvero particolare che consente di scoprire Göteborg da una prospettiva diversa.
Il tour a bordo dei battelli Paddan inizia dal molo di Göteborg situato di fronte alla fermata dei tram di Kungsportsplatsen, in pieno centro città.
L’itinerario in battello prevede una visita guidata lungo i canali di Göteborg, passando sotto ai 20 ponti del 1600 e ai suoi ponti bassi fino ad arrivare al porto con i cantieri navali tradizionali.
La gita coi battelli Paddan dura circa un’ora e ha un costo di 190 SEK a persona (bambini 6-11 anni hanno uno sconto del 50% e quelli sotto ai 5 anni viaggiano gratis) ed è inclusa nella Göteborg Pass, grazie al quale il tour lungo i canali della città è gratuito.
A bordo del battello è sempre presente una guida che descrive il tour in lingua svedese e in inglese (sfortunatamente l’italiano non è previsto) ma se conoscete l’inglese anche solo a livello scolastico non avrete problemi a capire i luoghi indicati dalla guida.
I battelli partono un paio di volte all’ora da marzo fino a ottobre con orari che variano dalle 10.30 alle 17 in base al periodo dell’anno.
Il consiglio che mi sento di darvi è quello di valutare bene la stagione: Göteborg è una città nordica che nei mesi invernali, fino a maggio, può risultare davvero rigida e in base al clima un giro in battello forse non è l’ideale. Ci tengo però a precisare che il tour è interessante e, anche se andrete in un periodo non caldo, sui battelli forniscono coperte e vin brulé per scaldarsi.