Fireworks Festival a Malta

A Malta ogni anno a fine aprile, per commemorare l’adesione nell’Unione Europea avvenuta il 1° maggio 2004, viene organizzato un grande evento gratuito con fuochi di artificio e spettacoli pirotecnici: è il MIFF – Malta International Fireworks Festival. Tre date e tre grandi appuntamenti per assistere a spettacoli pirotecnici progettati da compagnie pirotecniche maltesi e straniere.

Le date 2013 dell’evento sono 26, 28 e 30 aprile con l’appuntamento in tre location davvero suggestive dell’isola. Dato che i giorni scorsi mi trovavo proprio a Malta, la tentazione di assistere ad almeno uno di questi spettacoli è stata troppo forte per rinunciare. E così venerdì 26 aprile ho partecipato alla prima delle tre serate del MIFF che si è svolta a Marsaxlokk, il villaggio di pescatori più famoso di Malta. Ammirare i fuochi di artificio riflessi sul mare del porticciolo al chiaro di luna è stata una vera emozione.

malta international fireworks festival
Photo © Francesca Turchi

In quell’occasione si sono sfidate 3 compagnie pirotecniche: alle ore 21 è iniziato lo spettacolo degli spagnoli di Focs d’Artifici Europla, a seguire quello della fabbrica di fuochi d’artificio locali di Mount Carmel Fireworks Factory a Malta e a concludere, intorno alle ore 22, è stata la volta dei fuochi d’artificio italiani di Lieto Fireworks.

malta international fireworks festival
Photo © Francesca Turchi

Personalmente ho molto apprezzato lo spettacolo dei maltesi ma i nostri fuochi e la musica italiana di accompagnamento, sulle note di Lucio Dalla e Bocelli, erano di gran lunga superiori.

La seconda serata del Malta International Fireworks Festival si è svolta domenica 28 aprile, a Golden Bay mentre l’appuntamento finale sarà martedì 30 aprile al Grand Harbour a la Valletta.

Se siete a Malta in questa data, o capitate sull’isola a fine aprile negli anni a venire, non perdete questa occasione. Informatevi sulle date esatte in cui si svolgerà il MIFF e partecipate almeno ad uno spettacolo. Merita veramente ve lo garantisco. Inoltre l’ingresso è gratuito e solitamente gli hotel, per agevolare gli spostamenti dei turisti, organizzano delle partenze di gruppo per raggiungere la location in cui si svolgono i fuochi d’artificio.

Per maggiori informazioni sul Malta International Fireworks Festival visitate il sito www.maltafireworksfestival.com.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.