Cosa vedere a Malta

Sono da poco rientrata dal mio viaggio a Malta e il primo articolo che scrivo sul cosa visitare voglio dedicarlo proprio dell’isola più grande dell’arcipelago maltese. Lo stato maltese infatti è costituito da tre isole: Malta, Gozo e Comino. L’isola di Malta è quella più estesa e costituita da innumerevoli “villaggi”, costruiti per lo più l’uno accanto all’altro, caratterizzati da una cultura antica, un mare favoloso, dei colori mozzafiato e un’ottima enogastronomia.

Quali sono i luoghi da vedere a Malta assolutamente durante una vacanza? Di seguito vi riporto tutti i luoghi che ho visitato durante il mio viaggio con Malta Tourism Authority in compagnia della mia guida Ana.

8 posti da vedere assolutamente a Malta

1. La Valletta

La Valletta è la capitale moderna di Malta, un villaggio fortificato costruito su una penisola, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1980. Il suo porto, il Grand Harbour, è considerato il più profondo di tutto il Mar Mediterraneo.

Tra le attrazioni principali da visitare vi consiglio il Palazzo del Grande Maestro, la Co-cattedrale di San GiovanniCasa Rocca Piccola – un’antica casa dell’ordine dei Cavalieri di Malta del 1600 – il Forte Sant’Elmo – utilizzato come set del film “Fuga di mezzanotte” – e i giardini Upper Barakka che si affacciano sul porto e sulle Tre Città Vittoriosa, Senglea e Cospicua, anch’esse da visitare.

Giro in barca Valletta
Photo © Francesca Turchi

Personalmente poi ho adorato passeggiare per le caratteristiche strade colorate della capitale maltese, che in alcuni tratti scendono e poi salgono come le strade di San Francisco.

E ancora camminavo guardando all’in sù. Sono davvero rimasta affascinata dalla gallarija, i tipici terrazzi maltesi all’interno dei quali le donne potevano lavorare o volgere lo sguardo sulla strada senza esibirsi in pubblico.

vittoriosa malta valletta
Photo © Francesca Turchi

2. Mdina

Da vedere a Malta è la sua antica capitale, Mdina, situata su un promontorio nell’entroterra dell’isola. Questa cittadella barocca fortificata del 1600 è caratterizzata dalle tipiche case di pietra maltesi, vie strette, lanterne alle finestre e, anche qui, bellissimi balconi colorati che le danno ancor più fascino.

mdina malta
Photo © Francesca Turchi

La sua chiesa, la Cattedrale di San Paolo, è la più grande dell’isola mentre la parte più alta di questo piccolo villaggio costituisce l’antica roccaforte dei cavalieri di Malta con uno stupendo belvedere che consente di ammirare i villaggi sottostanti con una visuale fino al mare. Da visitare anche il Palazzo Falson e il Convento dei Carmelitani.

3. Rabat

Rabat è il piccolo villaggio maltese che sorge ai piedi di Mdina. Qui si possono visitare il Wignacourt Museum, ristrutturato recentemente, i rifugi sotterranei costruiti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e la grotta di San Paolo, in cui il santo rimase per 3 mese quando portò il Cristianesimo a Malta nel 60 DC.

grotta di San Paolo rabat
Photo © Francesca Turchi

4. Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori

Marsaxlokk è il villaggio di pescatori più famoso e pittoresco di Malta, assolutamente da visitare. Si trova sulla costa sud orientale dell’isola e il suo porticciolo è un vero spettacolo. Qui la domenica mattina si tiene un grande mercato in cui è possibile comprare pesce, verdure, piante e souvenir. La sua caratteristica principale però sono le tipiche barchette maltesi dai colori giallo, verde, rosso e azzurro, i cosiddetti luzzu.

marsaxlokk malta
Photo © Francesca Turchi

Interessante anche la statua che si erge sopra alla chiesa del villaggio che raffigura la Madonna con Gesù all’interno di una barca, unico esempio in tutta Malta. Se vi capita di visitare questa cittadina non mancate di fermarvi a mangiare dell’ottimo pesce fresco in uno dei locali maltesi o in uno dei tanti ristoranti sul lungomare.

5. Blue Grotto

E’ una delle attrazioni naturali più visitate di Malta: situata nel villaggio di Wied Iz-Zurrieq, lungo la costa meridionale dell’isola, questa formazione rocciosa denominata Grotta Azzurra è davvero impressionante e, pensate, perfino più grande della grotta a Capri. Per ammirarla è possibile raggiungere il punto panoramico situato lungo la strada e l’orario migliore è senz’altro durante le ore del mattino, quando il colore turchese dei fondali entra in contrasto con l’azzurro intenso del mare.

Blue Grotto Malta
Photo © Francesca Turchi

Consigliata anche la gita in barca alla Blue Grotto con i pescatori con cui si può passare sotto alla grotta e all’interno delle cavità adiacenti.

malta grotta azzurra
Photo © Francesca Turchi

6. I templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra

Risalenti ad un periodo che va dal 3200 al 2400 AC i templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra, distanti solo 500 metri l’uno dall’altro, sono tra le attrazioni culturali più famose e visitate dell’isola di Malta.

Basti pensare che sono 1200 anni più vecchi delle Piramidi d’Egitto e 1000 anni più antichi dei templi di Stonehenge. La loro location, sulla costa lungo le scogliere, li rende ancor più suggestivi.

templi malta
Photo © Francesca Turchi

7. Sliema, St. Julian e Paceville

Lungo la costa orientale di Malta, proseguendo a nord rispetto a La Valletta, si trovano queste cittadine che si affacciano sul mare. Sono famose soprattutto per i loro locali, bar e ristoranti e quindi ritenute ideali dai giovani per trascorrere serate all’insegna del divertimento.

8. Gozo

Oltre a questi luoghi da visitare a Malta, assolutamente consigliata è una giornata da trascorrere sull’Isola di Gozo. È la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese, situata a nord di Malta, e facilmente raggiungibile in traghetto.

Gozo offre innumerevoli luoghi e attrazioni interessanti da visitare: dalla Grotta di Calipso alla spiaggia rossa di Ramla Bay passando per le saline a Xwejni e Qbajjar e le città di Victoria e la Cittadella.

gozo malta
Photo © Francesca Turchi

FORSE NON SAI CHE a Gozo si trovava la Finestra Azzurra, crollata nel 2017 a seguito di una violenta tempesta.

Finestra Azzurra malta
Photo © Francesca Turchi

Tutti questi posti che vi ho elencato a mio avviso meritano una visita durante un viaggio a Malta.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Parto domenica x Malta, ci sono già stata 2 anni fa ma abbiamo beccato un periodaccio in cui ha piovuto 3 giorni (noi siamo stati 4) quest’anno voglio fare quasi solo mare, ti chiedo, è possibile visitare (con bagno compreso) gozo e comino nella stessa giornata? devo incastrare un pò di cose perchè ho i tempi stretti. Grazie

    • Ciao Alice, a Comino non sono stata ma so che è piccola e la Blue Lagoon è meravigliosa. Credo potreste fare mezza giornata lì e l’altra mezza a Gozo, anche se per visitare e fare mare a Gozo sarebbe meglio dedicarle un’intera giornata! Buon viaggio a Malta.

  2. Ho letto tutto su Malta, delizioso il villaggio di braccio di ferro, spettacolari i fuochi d’artificio…devo solo partire 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.